• Informasalute N.63

    Informasalute N.63

    Luglio 2018

    Antonella Brunello: una Bassanese in Europa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.62

    Informasalute N.62

    Maggio 2018

    Nicole Orlando: sono down e sono felice

    Leggi tutto

  • Informasalute N.61

    Informasalute N.61

    Marzo 2018

    Fiammetta Borsellino: rabbia per un processo farsa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.60

    Informasalute N.60

    Gennaio 2018

    Shari Moretto: mens sana in corpore sano.

    Leggi tutto

Tumore ovarico: attenzione alla familiarità

Visualizzazioni: 58

Il tumore ovarico nelle patologie femminili

Il tumore ovarico tra le patologie nella donna corrisponde al 30% dei casi nell’apparato genitale e circa al 3% nel totale.

Il tumore ovarico è un tumore molto infido per due principali motivi. In primis perché i sintomi non sono sempre specifici, in secondo luogo perché non esiste una cura preventiva ideona ad evitare la malattia. Per questi motivi il carcinoma ovarico, in più dei casi, viene diagnosticato tardi, quando è già in stadio avanzato e perciò le possibilità di cura sono molto ridotte.

Solo una diagnosi tempestiva può alzare…

Leggi Tutto

Le dipendenze adolescenziali d’oggi

Visualizzazioni: 895

Non solo alcool e sigarette

Alcol, droga, gioco d’azzardo anche online, sigarette. Sono tante le dipendenze in cui ogni adolescente può incorrere durante il suo percorso di crescita. E, per un genitore, è sempre particolarmente difficile avere a che fare con situazioni di questo genere. Sentiamo il dottor Giovanni Valeri, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Cosa serve sapere della cannabis?

Ne hanno fatto uso in Europa 87,7 milioni di persone e di questi, 17,1 milioni di persone di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Il 17% dei consumatori adolescenti di cannabis ne diventa dipendente…

Leggi Tutto

Il recupero degli uomini violenti

Visualizzazioni: 303

Dietro al loro comportamento antichi disagi

Il crescente numero delle donne ammazzate per mano di un uomo, pone mille interrogativi. Si stima che in Italia siano, a morire, una donna ogni tre giorni. Morti violente, troppo spesso annunciate: il 71,9% per opera di un familiare. Per non parlare di quelle donne vittime di continue violenze che non denunciano, i cui dati ci parlano dell’80%. Gli omicidi di donne, rappresentano l’aspetto più inquietante delle forme di violenza di genere. Oggi abbiamo voluto spostare la lente d’ ingrandimento per cercare di capire quale meccanismo spinga…

Leggi Tutto

Speciale Vaccini: obbligatori e gratuiti ai nati nel 2017

Visualizzazioni: 1.402

“Con legge sui vaccini proteggiamo i nostri figli e le prossime generazioni”.

Così il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha commentato il via libera definitivo della Camera al testo di conversione in legge del Decreto vaccini, ora in attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni e per i minori stranieri non accompagnati sono obbligatorie e gratuite – in base alle specifiche indicazioni del Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita – le seguenti vaccinazioni:

  • anti-poliomielitica

Leggi Tutto

Cervelli in fuga

Visualizzazioni: 28

Il paese dei balocchi elettronici: le insidie per gli adolescenti

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità la dipendenza da videogiochi è una malattia mentale. Il suo nome internazionale è “gaming disorder”. Si tratta della dipendenza da videogiochi. Ore e ore e ancora ore della giornata trascorse davanti allo schermo – sia esso di una Tv, di un computer, di un tablet o di uno smartphone – per cimentarsi senza fine nelle sfide virtuali proposte da questo o da quell’altro “ultimo ritrovato” del Paese dei Balocchi elettronici. La notizia è che da oggi la dipendenza…

Leggi Tutto

L’importanza di dormire bene

Visualizzazioni: 165

Il sonno è una necessità primaria per l’uomo. Nei bambini è fondamentale perché i fattori che influenzano il sonno interagiscono con il sistema immunitario.

I neonati dormono fino a 18 ore al giorno, nel primo anno di vita il numero delle ore di sonno si riduce a 14, entro il terzo anno di vita passa a 12, tra i 3 e i 5 anni passa a 11 ore circa, verso i 12 anni si riduce circa a 11 ore, negli adolescenti è opportuno dormire almeno 10 ore per poi arrivare all’età adulta con 7-8 di sonno opportune. Le donne in gravidanza necessitano di un po’ più di sonno durante la gravidanza.

A cosa serve dormire?…

Leggi Tutto

Diabesità ovvero Diabete e Obesità: gravidanza in primo piano

Visualizzazioni: 947

Il punto della situazione al Quarto Forum in Regione

I migliori esperti, tutti a confronto per un tema importante: “Assistenza e legislazione sul Diabete e sull’Obesità nella Regione Veneto.” Fra i molti interventi, quello sul “Diabete in gravidanza nel Veneto.” Abbiamo voluto fare il punto della situazione e soprattutto avere dei consigli pratici in materia, avvicinando direttamente la relatrice.

Intervista alla Prof.ssa Annunziata Lapolla Direttore UO di Diabetologia-Complesso Socio Sanitario Casa ai Colli-Ulss 6 Euganea

Dottoressa Lapolla, quali sono i dati che

Leggi Tutto

I giovanissimi italiani bevono sempre di più

Visualizzazioni: 1.266

A rischio sempre i giovani

Tra i minori ci sono sempre più bevitori abituali, nonostante la legge ne vieti vendita e somministrazione. Gli individui ritenuti a rischio, secondo le linee guida europee, superano gli 8 milioni. È necessario investire in identificazione precoce, informazione e prevenzione per favorire il raggiungimento degli obiettivi dei Piani di Prevenzione nazionale e regionali.

I giovanissimi italiani bevono sempre di più.

È un risultato allarmante emerso dal report elaborato dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore della Sanità, presentato…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):