• Informasalute N.64

    Informasalute N.64

    Settembre 2018

    Luca Russo: un anno dopo

    Leggi tutto

  • Informasalute N.63

    Informasalute N.63

    Luglio 2018

    Antonella Brunello: una Bassanese in Europa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.62

    Informasalute N.62

    Maggio 2018

    Nicole Orlando: sono down e sono felice

    Leggi tutto

  • Informasalute N.61

    Informasalute N.61

    Marzo 2018

    Fiammetta Borsellino: rabbia per un processo farsa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.60

    Informasalute N.60

    Gennaio 2018

    Shari Moretto: mens sana in corpore sano.

    Leggi tutto

Tumore alla mammella: i grandi passi della chirurgia

Visualizzazioni: 1

La lotta al tumore mammario

Decenni sono ormai trascorsi da quando un grande chirurgo del passato (Hasted) mutilava le donne considerando il tumore della mammella una malattia d’organo e non sistemica. “Grande chirurgo: grande intervento”; così si diceva nel secolo scorso, oppure: “massimo trattamento tollerabile”. Oggi si dice “minimo trattamento efficace”.

Come e perché è cambiato tutto?

Noi Italiani minimizziamo sempre le nostre buone qualità: a metà del secolo scorso un grande scienziato italiano, Umberto Veronesi, ha scardinato tutte le certezze degli …

Leggi Tutto

Tumore ovarico: attenzione alla familiarità

Visualizzazioni: 104

Il tumore ovarico nelle patologie femminili

Il tumore ovarico tra le patologie nella donna corrisponde al 30% dei casi nell’apparato genitale e circa al 3% nel totale.

Il tumore ovarico è un tumore molto infido per due principali motivi. In primis perché i sintomi non sono sempre specifici, in secondo luogo perché non esiste una cura preventiva ideona ad evitare la malattia. Per questi motivi il carcinoma ovarico, in più dei casi, viene diagnosticato tardi, quando è già in stadio avanzato e perciò le possibilità di cura sono molto ridotte.

Solo una diagnosi tempestiva può alzare…

Leggi Tutto

Le dipendenze adolescenziali d’oggi

Visualizzazioni: 898

Non solo alcool e sigarette

Alcol, droga, gioco d’azzardo anche online, sigarette. Sono tante le dipendenze in cui ogni adolescente può incorrere durante il suo percorso di crescita. E, per un genitore, è sempre particolarmente difficile avere a che fare con situazioni di questo genere. Sentiamo il dottor Giovanni Valeri, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Cosa serve sapere della cannabis?

Ne hanno fatto uso in Europa 87,7 milioni di persone e di questi, 17,1 milioni di persone di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Il 17% dei consumatori adolescenti di cannabis ne diventa dipendente…

Leggi Tutto

Il recupero degli uomini violenti

Visualizzazioni: 306

Dietro al loro comportamento antichi disagi

Il crescente numero delle donne ammazzate per mano di un uomo, pone mille interrogativi. Si stima che in Italia siano, a morire, una donna ogni tre giorni. Morti violente, troppo spesso annunciate: il 71,9% per opera di un familiare. Per non parlare di quelle donne vittime di continue violenze che non denunciano, i cui dati ci parlano dell’80%. Gli omicidi di donne, rappresentano l’aspetto più inquietante delle forme di violenza di genere. Oggi abbiamo voluto spostare la lente d’ ingrandimento per cercare di capire quale meccanismo spinga…

Leggi Tutto

Luca Russo: Un anno dopo

Visualizzazioni: 24

Intervista a Simone Russo, padre di Luca Russo, vittima di un attentato.

E’ già passato un anno da quella data del 17 agosto, quando il giovane ingegnere di Bassano Del Grappa morì nel vile attentato sulla Rambla di Barcellona, rivendicato dall’Isis e che contò 15 morti e un centinaio di feriti. Con lui, la fidanzata Marta Scomazzon che riportò ferite ma riuscì a salvarsi e a far ritorno a Bassano Del Grappa.

Per l’occasione, anche noi di InformaSalute Italia, già Veneto, abbiamo voluto contribuire al ricordo di Luca, come sanno fare gli editori e una redazione, con una lunga intervista.…

Leggi Tutto

Cervelli in fuga

Visualizzazioni: 34

Il paese dei balocchi elettronici: le insidie per gli adolescenti

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità la dipendenza da videogiochi è una malattia mentale. Il suo nome internazionale è “gaming disorder”. Si tratta della dipendenza da videogiochi. Ore e ore e ancora ore della giornata trascorse davanti allo schermo – sia esso di una Tv, di un computer, di un tablet o di uno smartphone – per cimentarsi senza fine nelle sfide virtuali proposte da questo o da quell’altro “ultimo ritrovato” del Paese dei Balocchi elettronici. La notizia è che da oggi la dipendenza…

Leggi Tutto

L’importanza di dormire bene

Visualizzazioni: 166

Il sonno è una necessità primaria per l’uomo. Nei bambini è fondamentale perché i fattori che influenzano il sonno interagiscono con il sistema immunitario.

I neonati dormono fino a 18 ore al giorno, nel primo anno di vita il numero delle ore di sonno si riduce a 14, entro il terzo anno di vita passa a 12, tra i 3 e i 5 anni passa a 11 ore circa, verso i 12 anni si riduce circa a 11 ore, negli adolescenti è opportuno dormire almeno 10 ore per poi arrivare all’età adulta con 7-8 di sonno opportune. Le donne in gravidanza necessitano di un po’ più di sonno durante la gravidanza.

A cosa serve dormire?…

Leggi Tutto

Diabesità ovvero Diabete e Obesità: gravidanza in primo piano

Visualizzazioni: 951

Il punto della situazione al Quarto Forum in Regione

I migliori esperti, tutti a confronto per un tema importante: “Assistenza e legislazione sul Diabete e sull’Obesità nella Regione Veneto.” Fra i molti interventi, quello sul “Diabete in gravidanza nel Veneto.” Abbiamo voluto fare il punto della situazione e soprattutto avere dei consigli pratici in materia, avvicinando direttamente la relatrice.

Intervista alla Prof.ssa Annunziata Lapolla Direttore UO di Diabetologia-Complesso Socio Sanitario Casa ai Colli-Ulss 6 Euganea

Dottoressa Lapolla, quali sono i dati che

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):