• Informasalute N.68

    Informasalute N.68

    Maggio 2019

    Famila Basket Schio: campione d’Italia. Il Segreto..

    Leggi tutto

  • Informasalute N.67

    Informasalute N.67

    Aprile 2019

    Pietro Zampretti: dalla sala operatoria a Fatima e Santiago

    Leggi tutto

Come curarsi in inverno con l’omeopatia

Ma anche fitoterapia e gemmoterapia grazie al consiglio del farmacista

In questo articolo vi spiegheremo cosa sono e come utilizzare i rimedi omeopatici, toterapici e gemmoterapici per prevenire e curare le malattie invernali. L’omeopatia ( dal greco òmoios, “simile”, e pàthos, “malattia”) cura il simile con il simile.

La cura omeopatica consiste nello stimolare la naturale capacità di autoguarigione dell’ organismo. Il rimedio omeopatico somministra, a dosi diluite e potenziate, alcune sostanze ricavate dal regno minerale , vegetale e animale; sostanze che in un soggetto sano a dosi normali produrrebbero gli stessi e etti della malattia.

Questo meccanismo stimola il sistema immunitario ad attaccare la malattia o il disturbo in atto. Il con- cetto è tutto l’opposto al farmaco. Le sostanze omeopatiche vengono diluite e dinamizzate numerose volte, riducendo così i rischi di e etti tossici, ma mantenendo comunque la capacità di stimolare la risposta all’autoguarigione.

Con l’uso di prodotti vegetali (sia come toterapia che gemmoterapia) ci si avvicina di più vicino al concetto di terapia farmacologica ( dove l’e etto dipende dalla dose).

La fitototerapia è una metodica terapeutica basata sulla somministrazione di fitocomplessi i cui principi attivi sono estratti dalle piante mediante un solvente specifico. Il solvente può essere la semplice acqua e il preparato può essere un infuso (l’acqua bollente va versata sulle piante medicinali in un recipiente specifico dotato di chiusura per evitare la dispersione delle sostanze volatili, lasciato riposare per 5-15 minuti e poi filtrato) o un decotto (dove le piante medicinali sono lasciate bollire in acqua per 5-20minuti e poi filtrate).

Come solvente si può usare l’alcool ( lasciando macerare per diversi giorni il prodotto vegetale ottenendo le tinture madri TM) o il glicerolo (ottenendo il macerato glicerico M.G.) Entrando nello speci co delle patologie invernali con l’omeopatia si può tentare di prevenire o curare in uenza, il raffreddore, le rinofaringiti con l’utilizzo di Anas Barbarie ( derivato dal fegato di anatra comune, diluito alla 200 K).

Per il trattamento si usano a seconda dell’ evoluzione della malattia rimedi quali Aconitum, Belladonna, Bryonia, Lachesis mutus e Ferrum phosphoricum. Spesso si deve intervenire modificando la predisposizione di alcuni soggetti nel ricadere sempre nelle stesse Patologie ( modifica del terreno).

Dal punto di vista fitoterapico i rimedi più usati sono l’ Echinacea angustifolia T.M. ( per l’attività immunostimolante), Sisymbrium o cinali T.M. ( più conosciuto come Erisimo per l’azione antinfiammatoria, antisettica e fluidificante), Plantago lanceolata T.M. ( come antisettica, sedativa e fluidificante della tosse ) e il Verbascum thapsus T.M. ( fluidificante espettorante e sedativo della tosse).

Nella GEMMOTERAPIA il rimedio principe è il Ribes nigrum M.G. 1 DH (per la sua attività antinfiammatoria e antiallergica) associato spesso ad altri rimedi ad azione sinergica come Alnus glutinosa M.G. ( antinfiammatorio e anticatarrale) e Betulla pendula M.G. ( drenante) e Carpinus betulus M.G. ( sedativo e fluidificante della tosse).

Va ricordato che va sempre sentito il parere del medico qualora i sintomi siano gravi e prolungati o qualora vi siano patologie croniche già presenti .

In FARMACIA POZZI inoltre abbiamo un laboratorio galenico ove allestiamo: confezioni personalizzate di tinture madri e macerati glicerici, miscele di ori di Bach composti, integratori in capsule e preparati magistrali su ricetta del medico.

Non sottovalutate i sintomi dell’ influenza e rivolgetevi a noi per avere un consiglio di qualità ed esperienza.

La FARMACIA POZZI di Pozzi Perteghella dott.ssa Chiara è appena nata ma ha una lunga esperienza perché glia della storica Farmacia Pozzi che da più di 50 anni é al servizio di Bassano del Grappa nella cura e nella prevenzione delle malattie. Siamo da 10 anni FARMACIA AMICA DELL’ ALLATTAMENTO a anco delle mamme in difcoltà nel postpartum e da sempre esperti di Omeopatia, Fitoterapia e Gemmoterapia.

Redazione InFormaSalute

Ogni due mesi diamo voce ai medici, agli specialisti e ai responsabili che operano nel territorio per avere risposte, spiegazioni e informazioni sulle questioni di maggior interesse. Senza il team redazionale, nulla di questo sarebbe possibile!

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):