• Informasalute N.60

    Informasalute N.60

    Marzo 2018

    Fiammetta Borsellino: rabbia per un processo farsa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.60

    Informasalute N.60

    Gennaio 2018

    Shari Moretto: mens sana in corpore sano.

    Leggi tutto

  • Informasalute N.59

    Informasalute N.59

    Novembre 2017

    Fabio Chiarenza: sono credente. Sono aiutato ad aiutare.

    Leggi tutto

  • Informasalute N.58

    Informasalute N.58

    Agosto/Settembre 2017

    Andrea Stella: una stella sull’oceano

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 638
Speranza: quante volte, nella nostra vita, pronunciamo questa parola? La speranza è la benzina che alimenta le nostre azioni e il nostro pensiero per affrontare le difficoltà e i problemi di tutti i giorni. Un carburante di motivazione che è valido per tutti noi, indistintamente. Figurarsi per le persone per le quali le “difficoltà di tutti i giorni” significano la sfida quotidiana per la vita, la lotta contro la malattia, la battaglia per la riconquista del bene più inestimabile in assoluto: la salute. Una parola fondamentale, soprattutto se parliamo della salute dei bambini.…

Leggi Tutto

Disagio mentale,prevenire i pregiudizi

Visualizzazioni: 1.005
Alessandro Tich   Consulenze gratuite per i cittadini e due seminari condotti da psicologhe “Come stai?” La più classica delle domande – a cui solitamente rispondiamo con la formula di rito “bene, grazie” – viene associata, solitamente, alla nostra condizione fisica. Ma se andiamo a scavare quello che passa dentro la nostra testa, la risposta – in realtà – non sempre potrebbe essere così automatica. Pensieri, preoccupazioni, una fisiologica dose di stress e anche qualche piccola ansia passeggera fanno parte del gioco della vita quotidiana. Nessuno…

Leggi Tutto

Chirurgia, il nuovo che avanza

Visualizzazioni: 2.347
Alessandro Tich  A colloquio col dr. Emilio Morpurgo, direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Camposampiero Negli ultimi anni, l’evoluzione delle tecnologie a supporto dell’attività chirurgica ha fatto passi da gigante. Prova ne sia l’Unità Operativa di Chirurgia Generale del Presidio ospedaliero di Camposampiero, che si fregia – e non a caso – del titolo di “Centro Regionale Specializzato in Chirurgia Video-laparoscopica e Robotica”. E’ il “nuovo che avanza” in campo chirurgico, con strumenti…

Leggi Tutto

Quando la cellula diventa un “mutante”

Visualizzazioni: 742
Alessandro Tich   Incontro col prof. Lucio Luzzatto, genetista e ematologo, direttore scientifico dell’Istituto Toscano Tumori Potete dirgli tutto, ma non – anche nei casi più gravi e difficilmente risolvibili della malattia – che “non c’è più nulla da fare”. Per il prof. Lucio Luzzatto, la ricerca sulle origini e le dinamiche dei tumori e di altre patologie – che in cinquant’anni di carriera ha sempre affrontato studiandone i fenomeni a livello molecolare – è una sfida continua nella quale non bisogna mai arrendersi. Un invito a tenere…

Leggi Tutto

Destinazione Speranza

Visualizzazioni: 765
Alessandro Tich Il cantautore milanese salirà sul palco, in unica data nazionale, per la Fondazione “Città della Speranza” Un lungo tour partito a febbraio 2011 e terminato a fine agosto, un importante impegno televisivo nel ruolo di tutor del nuovo talent show di Rai Due “Star Academy” e un nuovo album – intitolato “Natura Umana” – in uscita a fine ottobre e anticipato dal singolo “Un Ciao dentro un Addio”, gettonatissimo dalle playlist delle radio. Per Gianluca Grignani – cantautore rock melodico milanese sulla breccia ormai da più di quindici anni…

Leggi Tutto

Una vita senza trapano

Visualizzazioni: 841
Alessandro Tich Le indicazioni del dr. Roberto Ferro, primario di Odontoiatria dell’Ulss 15 e presidente della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile)  Una vita senza trapano. Diciamolo apertamente: non è forse il sogno di tutti noi? Per la nostra generazione adulta, tuttavia, è solo un’illusione: per molti di noi, già da piccoli, il problema della carie dei denti ha rappresentato il primo banco di prova di fronte a un camice bianco, nella fattispecie quello del dentista. Ma c’è anche una buona notizia, ed è quella che i nostri figli – secondo le…

Leggi Tutto

Parola di sindaco

Visualizzazioni: 1.077
Alessandro Tich A tu per tu con il sindaco di Fontaniva Marcello Mezzasalma   Marcello Mezzasalma, sindaco di Fontaniva, è alle prese con il grande problema condiviso da tutti i primi cittadini d’Italia: quello di amministrare il suo Comune e di reperire le risorse necessarie a soddisfare le richieste e le esigenze della popolazione, a fronte dei tagli sempre più drastici e dei sacrifici sempre più pesanti imposti agli enti locali dal patto di stabilità e dall’ultima manovra finanziaria. Una questione di pregnante attualità per quanto riguarda il mantenimento dei servizi sul…

Leggi Tutto

Il passaporto per Fido e Micio

Visualizzazioni: 737
Alessandro Tich  Le indicazioni del dr. Giuliano Berton, Dirigente Veterinario dell’Ulss n.15 Estate: tempo di sospirate vacanze. Ma spesso i sospiri, più che dal sollievo per le meritate ferie, nascono dalla necessità di decidere se portare o meno in vacanza con noi i nostri amici a quattro zampe. Se decidiamo di non lasciarli a casa – ricorrendo le opportune condizioni per farlo – o di non affidarli per il periodo della nostra assenza a qualche pensione per animali, è allora necessario sapere bene alcune cose. Prima fra tutte, la consapevolezza del fatto che dobbiamo…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):