• Informasalute N.59

    Informasalute N.59

    Novembre 2017

    Fabio Chiarenza: sono credente. Sono aiutato ad aiutare.

    Leggi tutto

  • Informasalute N.58

    Informasalute N.58

    Agosto/Settembre 2017

    Andrea Stella: una stella sull’oceano

    Leggi tutto

  • Informasalute N.57

    Informasalute N.57

    Giugno/Luglio 2017

    Ilaria Capua: La dolce scienza e l’amara giustizia

    Leggi tutto

  • Informasalute N.56

    Informasalute N.56

    Aprile/Maggio 2017

    Michele Maio: immunoterapia oncologica.

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 402
In alto i calici! Un brindisi al nuovo anno con un… bicchiere d’acqua. Quella che sgorga dai nostri rubinetti e che l’Etra controlla pressochè quotidianamente. Il presidente della multiutility che fa capo a ben 75 Comuni ci spiega a quali controlli è sottoposto il prezioso liquido che ogni giorno portiamo a tavola. Controlli “trasparenti” anzitutto, perchè sulla qualità dell’acqua non si discute. Che sgorghi dai Fontanazzi di Cismon del Grappa o dal sottosuolo, le caratteristiche fisiche e organolettiche sono tali da raccomandarla sempre,…

Leggi Tutto

La priorità è il cittadino

Visualizzazioni: 638
A cura della Redazione Intervista a Renato Roberto Miatello, sindaco di San Giorgio in Bosco Salute, lavoro, famiglie in difficoltà, giovani, anziani. Sono queste le aeree d’intervento su cui il Comune di San Giorgio in Bosco indirizza, anche per il 2014, risorse e progetti condivisi. “Nell’arco di cinque anni abbiamo stanziato più di 100.000 euro in contributi assistenziali – ci dice il sindaco, Renato Roberto Miatello. –  Nel 2013 sono stati riservati oltre 30.000 euro al sociale, in gran parte utilizzati per fronteggiare l’emergenza crisi che ha colpito duramente…

Leggi Tutto

LO PSICOLOGO CHE NON CURA

Visualizzazioni: 750
A colloquio con la Psicologa Dott.ssa Elisa Forlin,  Master in Psicologia e Coaching dello sport La figura dello psicologo da sempre è associata all’immagine del medico e, come questi cura le malattie del fisico, lo psicologo e’ visto come colui che cura le “malattie della mente”. Egli pero’, oltre ad intervenire in un contesto di diagnosi e cura dei disturbi mentali,si occupa anche di prevenire e consolidare il benessere delle persone, in tutte le sue forme. Per capire  meglio le molte sfaccettature di questa professione, che non si limitano strettamente all’ambito terapeutico,…

Leggi Tutto

Diabete di tipo 2: prevenire conviene

Visualizzazioni: 1.238
L’intervista alla dott.ssa Vera Frison, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’ Ulss15. Paola Mazzocchin Il diabete è una malattia cronica che colpisce il 5% della popolazione. Ma si calcola che nel 2030 questa cifra salirà fino al 7%. I dati sono dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: 330 milioni di persone diabetiche nel mondo,  di cui circa 5 milioni in Italia e 250.000 nel Veneto.  Senza contare il 25% delle persone che non sanno di avere la malattia. Ad oggi, i pazienti diabetici registrati ai due servizi di Diabetologia di Cittadella e Camposampiero,…

Leggi Tutto

Ulss 15, cosa c’è di nuovo

Visualizzazioni: 842
Alessandro Tich Intervista al dott. Francesco Benazzi, Direttore Generale dell’Azienda Ulss Alta Padovana Nell’agenda 2014 dell’Azienda Ulss n. 15 e del suo Direttore Generale dott. Francesco Benazzi, non mancano certamente gli impegni e i programmi da realizzare. Quello in corso si preannuncia anzi come un anno ricco di novità, di particolare rilievo soprattutto nel settore dell’organizzazione degli Ospedali. Mentre fuori dalle mura ospedaliere, come sentiremo, sta per scoccare l’ora X della tanto attesa novità delle Medicine di Gruppo Integrate,…

Leggi Tutto

Giocando col fuoco

Visualizzazioni: 634
Alessandro Tich Il SER.T, Servizio per le Tossicodipendenze dell’Ulss 15, in prima linea nel contrasto al fenomeno  “Ogni bel gioco dura poco”. E’ lo slogan che campeggia sul manifesto affisso all’ingresso delle due sedi del SER.T (Servizio per le Tossicodipendenze) di Cittadella e di Camposampiero. Ne abbiamo già parlato nelle pagine della nostra rivista, ma ritorniamo ad occuparcene ancora. Perché sulla ludopatia – e cioè sulla “malattia del gioco”, che è diventata il nuovo virus dei nostri tempi e di cui fette sempre più ampie di popolazione…

Leggi Tutto

Ernia iatale, le cause e le cure

Visualizzazioni: 2.634

Paola Mazzocchin

A colloquio con il dott. Diego Fregonese, primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ulss 15 Alta Padovana.

L’ernia iatale è una caratteristica anatomica dell’apparato digerente superiore che può essere congenita o, come quasi sempre accade, acquisita nel tempo con abitudini alimentari e stili di vita non appropriati. Si manifesta con bruciore allo stomaco, senso di acidità, eruttazioni frequenti e, soprattutto, rigurgito di succhi o contenuti gastrici dopo aver mangiato. Nonostante sia molto diffusa  (si stima che ne soffraalmeno …

Leggi Tutto

“Spigriamoci”, ragazzi!

Visualizzazioni: 486
Alessandro Tich Parla la dr.ssa Lucia Cortese, dirigente medico del SIAN – Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione Quando si parla di alimentazione a scuola, si pensa generalmente a un intervallo di tempo in cui rifocillarsi dopo le fatiche sui banchi e prima di riprendere le lezioni. In realtà il pasto scolastico non è un episodio secondario: da “cosa” e “come” si mangia in mensa si possono imparare molte cose sui corretti stili di vita alimentari – e non solo – e la scuola può essere anzi un luogo privilegiato in cui apprenderli e metterli in pratica. Lo sanno…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Roberto Cristiano Baggio

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Angelica Montagna - Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):