• Informasalute N.63

    Informasalute N.63

    Luglio 2018

    Antonella Brunello: una Bassanese in Europa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.62

    Informasalute N.62

    Maggio 2018

    Nicole Orlando: sono down e sono felice

    Leggi tutto

  • Informasalute N.61

    Informasalute N.61

    Marzo 2018

    Fiammetta Borsellino: rabbia per un processo farsa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.60

    Informasalute N.60

    Gennaio 2018

    Shari Moretto: mens sana in corpore sano.

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 829

Alessandro Tich

“Se vuoi qualcosa te lo devi guadagnare”. E’ una di quelle frasi che dovresti scrivere su un foglietto da tenere in tasca, per poi tirarlo fuori nei momenti di difficoltà.
A pronunciarla è Samuel Peron, ballerino professionista nato a Marostica, una delle star della seguitissima trasmissione Tv “Ballando con le Stelle”, a cui dedichiamo in questo numero la nostra storia di copertina.
Nell’intervista concessa a Paola Mazzocchin, Samuel ci racconta i segreti del suo successo, che poi sono gli stessi di tante storie esemplari – nello spettacolo, nello…

Leggi Tutto

“Dialisi? Anche in vacanza”

Visualizzazioni: 1.747
Paola Mazzocchin   Parla il dott. Roberto dell’Aquila, Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del “San Bassiano” Secondo le statistiche mondiali una persona su dieci soffre di malattie renali.                      La Nefrologia si occupa delle cosiddette “nefropatie”, malattie renali tipiche, come le Glomerulonefriti , e di altre patologie collegate e non all’insufficienza renale, come ipertensione arteriosa, diabete, cardiopatie e calcolosi renale (quest’ultima soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e…

Leggi Tutto

Attenti all’ape

Visualizzazioni: 2.173
Paola Mazzocchin A colloquio col dottor Stefano Crescioli, specialista in allergologia   Tempo di sole, tempo di passeggiate all’aria aperta, tempo di spalancare porte e finestre e…tempo di allergie. Non sono le classiche allergie primaverili quelle di cui ci occuperemo in questo numero, ma di quelle agli insetti, in particolare agli imenotteri. Perché a volte, le punture di api, vespe e calabroni possono essere molto più temibili di quanto non si pensi. Secondo alcune statistiche ne risulta allergica in forma grave una persona su mille. I rimedi ci sono. Nel nostro territorio…

Leggi Tutto

Tumore al seno, curarlo si può

Visualizzazioni: 3.780
Paola Mazzocchin Intervista al dott. Carlo Racano, responsabile di Senologia Chirurgica all’Ospedale di Cittadella Il cancro al seno è il tumore femminile più diffuso. Ogni anno in Italia si verificano più di 30.000 nuovi casi.  La buona notizia è che la ricerca scientifica, negli ultimi 30 anni, ha fatto passi da gigante e il carcinoma della mammella è oggi sempre più curabile.            La prevenzione è fondamentale. Perché le possibilità di guarigione aumentano quando   la malattia viene diagnosticata nella fase iniziale, come ci spiega il dott. Carlo…

Leggi Tutto

“Io non sballo, ballo!”

Visualizzazioni: 1.222
Paola Mazzocchin Intervista col noto ballerino, testimonial di “Sballando Ballando”, progetto di prevenzione dell’alcolismo tra i giovani attraverso la danza  Simpatico, brioso, giovane ed energico, Samuel Peron risponde al telefono dedicandoci qualche minuto del suo prezioso tempo tra una piroetta e l’altra. Vincitore della penultima edizione  del noto programma televisivo “Ballando Con Le Stelle”, Samuel ha portato alla ribalta nazionale un pezzetto della nostra terra. Di recente è stato testimonial di “Sballando ballando”, manifestazione promossa dal…

Leggi Tutto

Divieto di pane

Visualizzazioni: 1.325
Alessandro Tich   Le indicazioni del dottor Gaetano Mastropaolo, primario di Gastroenterologia dell’Ospedale “San Bassiano”  Divieto di pane. Ma anche di pasta, e tanti altri prodotti alimentari di largo consumo. E’ la regola d’obbligo per le persone affette da celiachia: una malattia assai più diffusa di quanto non si pensi, e sulla quale abbiamo interpellato il dottor Gaetano Mastropaolo, Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale “San Bassiano”. –  Dott. Mastropaolo, che cos’è la celiachia? – “La malattia celiaca…

Leggi Tutto

Quando il cuore sfarfalla: cardiopalmo

Visualizzazioni: 203.303

Il cuore sfarfalla: riflettori sul Cardiopalmo Tachicardico

A colloquio col dottor Roberto Zeppellini, Direttore f.f. della Struttura Complessa di Cardiologia del “San Bassiano”   

Al cuor non si comanda. E così può succedere di sentire lo “sfarfallio del cuore” all’improvviso e in modo vigoroso, un’attività del battito cardiaco senza un preciso motivo: mentre siamo tranquilli, o stiamo a letto, o seduti in poltrona davanti alla tv.
Una sensazione che sorprende e preoccupa, perché di solito non abbiamo la percezione del nostro battito cardiaco se non in condizioni…

Leggi Tutto

La “malattia dell’ombra”

Visualizzazioni: 2.764
Alessandro Tich   Incontro col dottor Piergiorgio Miottello, direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’ Ulss n.3   La chiamano la “malattia dell’ombra”. Perché chi ne soffre, solitamente, tende a nasconderla, a scuola come sul posto di lavoro: schiacciato da secoli di ignoranza, pregiudizi e false credenze che ancora oggi sono dure a morire. Parliamo di epilessia. Malattia neurologica tra le più diffuse, è causata da un disturbo transitorio della funzione cerebrale che, a seconda dei casi, può generare episodi di alterazione o perdita della coscienza, fenomeni…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):