• Informasalute N.66

    Informasalute N.66

    Febbraio 2019

    Andrea Bizzotto: un libro per amore

    Leggi tutto

  • Informasalute N.65

    Informasalute N.65

    Dicembre 2018

    Davide Dal Maso: premio contro il Cyberbullismo

    Leggi tutto

  • Informasalute N.64

    Informasalute N.64

    Settembre 2018

    Luca Russo: un anno dopo

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 859

Alessandro Tich

Dimenticatevi i telefilm di Chuck Norris. “Walker Texas Ranger” è un’altra cosa. 
Il Karate, ovvero il Karate Tradizionale Shotokan, non è un gioco da energumeni vogliosi di tirare calci e pugni al malcapitato di turno.
E’ qualcosa di diverso, di molto più serio e soprattutto più profondo e altamente superiore: un’arte marziale, le cui origini si perdono nei secoli, in cui il corpo e la mente ritrovano dei benefici impensabili. Un allenamento totale per il fisico e lo spirito fondato su precise regole che diventano, per chi lo pratica, una filosofia di vita.…

Leggi Tutto

Il caldo? Si combatte a tavola

Visualizzazioni: 1.322

Il caldo si combatte a tavola: disturbi prevenuti con semplici regole di corretta alimentazione

Il menù deIl’estate: i consigli del dott. Antonio Stano, responsabile del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ulss 3 di Bassano, e della dott.ssa Elena Favero, biologa e specialista in Scienze dell’Alimentazione del S.I.A.N.

Insonnia, facile irritabilità, mal di testa, sudorazione eccessiva. Sono alcuni dei disturbi più frequenti durante la stagione calda. “Disturbi che possono essere prevenuti anche con semplici regole di corretta alimentazione” assicura il dott. Antonio Stano,…

Leggi Tutto

La paura “a ciel sereno”

Visualizzazioni: 1.022
Alessandro Tich A colloquio con la dottoressa Giulia Bresolin, psicologa   La sua durata è variabile, di solito cessa dopo mezz’ora e arriva al suo “apice” in 10-15 minuti. Insomma: il classico brutto quarto d’ora. Quando accade – all’improvviso, e il più delle volte senza un’apparente ragione – l’attacco di panico è una spiacevole esperienza per chiunque. E molto più diffusa di quanto non si pensi. “L’attacco di panico può capitare a tutti. E’ un sintomo molto comune, di cui non bisogna vergognarsi” – spiega la dott.ssa…

Leggi Tutto

Anziani, attenti al caldo

Visualizzazioni: 9.274

ANZIANI: I “DIECI COMANDAMENTI” PER STARE BENE IN ESTATE!

Le preziose indicazioni del dott. Luigi Marinangeli, primario di Geriatria dell’Ospedale “San Bassiano” 

Un decalogo: ovvero “i dieci comandamenti” per gli anziani in estate. Lo pubblichiamo a margine di questo articolo, con diversi preziosi consigli per prevenire, nelle persone in età avanzata, i danni delle calde temperature di stagione.
A fornirceli è il dottor Luigi Marinangeli, direttore della Struttura Complessa di Geriatria dell’Ospedale “San Bassiano”.  E il motivo è evidente. Un’estate molto…

Leggi Tutto

Mano vuota e mente libera

Visualizzazioni: 2.952
Paola Mazzocchin   Disciplina fisica e mentale per conoscere sé stessi.  Incontro col Maestro Stefano Mezzalira, cintura nera 5° Dan, direttore tecnico del Karate Club Bassano “Il Karate non è solo un metodo di autodifesa personale molto efficace, ma una disciplina millenaria che si fonda su principi etici e morali di indubbio valore formativo, utili a tutti e a qualsiasi età. Non è solo “calci e pugni”, come spesso si pensa, ma un modo di vivere la vita nel pieno rispetto di sé, e degli altri. A livello fisico e mentale i benefici sulla persona sono innumerevoli.” 
Va dritto al dunque il Maestro…

Leggi Tutto

Perché l’intestino diventa “irritabile”?

Visualizzazioni: 18.173

Intestino Irritabile: dolore, fastidio, gonfiore, crampi, stitichezza o diarrea. La cura? Dieta ricca di verdura, frutta, acqua e fibre. No a fumo e alcol.

A colloquio con il dott. Gaetano Mastropaolo, Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale San Bassiano.

Ne soffre circa un quarto della popolazione, di più le donne, in particolare le giovani. Parliamo di “Intestino irritabile”, un problema fastidioso che può dipendere da numerosi fattori, come spiega il dott. Gaetano Mastropaolo, Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Ospeda…

Leggi Tutto

Caldo e bambini, come fare?

Visualizzazioni: 7.146

Intervista al dottor Maurizio Demi, primario di Pediatria all’ospedale “San Bassiano”

 Col caldo i bambini, soprattutto i più piccoli, soffrono particolarmente. Si adattano con maggiore difficoltà alle temperature elevate, si disidratano più facilmente e vanno quindi seguiti con particolare cura.

Come proteggerli dal gran caldo, senza esporli ad inutili rischi? Basta osservare poche, semplici regole. Come  spiega  il dott. Maurizio  Demi, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale San Bassiano, “I bambini percepiscono meno il caldo. Nel neonato la percentuale…

Leggi Tutto

“Il Ser.T? La punta dell’iceberg”

Visualizzazioni: 792
Alessandro Tich Intervista a tutto campo col dottor Giuseppe Zinfollino, farmacologo del Servizio Tossicodipendenze di Bassano del Grappa  “Buona parte degli incidenti stradali è legata all’abuso di alcol combinato con l’uso di sostanze stupefacenti.” Chi parla è il dottor Giuseppe Zinfollino, farmacologo del Ser.T, il Servizio Tossicodipendenze dell’Ulss 3 di Bassano del Grappa. Droghe e alcol: ovvero le due facce della stessa medaglia. Presenti – e spesso mescolate – nello “sballo” tra i giovani, sono due importanti fattori di rischio anche nei…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):