• Informasalute N.59

    Informasalute N.59

    Novembre 2017

    Fabio Chiarenza: sono credente. Sono aiutato ad aiutare.

    Leggi tutto

  • Informasalute N.58

    Informasalute N.58

    Agosto/Settembre 2017

    Andrea Stella: una stella sull’oceano

    Leggi tutto

  • Informasalute N.57

    Informasalute N.57

    Giugno/Luglio 2017

    Ilaria Capua: La dolce scienza e l’amara giustizia

    Leggi tutto

  • Informasalute N.56

    Informasalute N.56

    Aprile/Maggio 2017

    Michele Maio: immunoterapia oncologica.

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 538

Sorpresa: i campioni del volante sono automobilisti prudenti. Pronti a fondere l’acceleratore per arrivare primi al traguardo o per completare una prova speciale nel minor tempo possibile, ma altrettanto attenti alla propria e all’altrui incolumità – rispettando i limiti e le regole del codice stradale – alla guida di un qualsiasi veicolo nel traffico di tutti i giorni. 
La conferma arriva per voce di Miki Biasion, uno che quando c’è da correre per conquistare un primo posto in classifica non si tira certamente indietro e che sulla velocità, nelle corse…

Leggi Tutto

Sanità, cosa c’è di nuovo

Visualizzazioni: 1.148
Alessandro Tich   Intervista a tutto campo col dott. Valerio Alberti, direttore generale dell’Ulss n.3

 Ci sono grosse novità in arrivo, a breve e medio termine, nel territorio dell’Ulss n.3. Un Ospedale da realizzare, strutture da “reinventare”, servizi da riorganizzare. C’è molta carne al fuoco nell’agenda del dottor Valerio Alberti, direttore generale dell’Azienda Sociosanitaria, che attraverso “InFormaSalute” fa il punto sulle principali questioni di attualità della sanità di casa nostra. A cominciare da Asiago, teatro di importanti…

Leggi Tutto

Zoonosi feline: quando il gatto è contagioso

Visualizzazioni: 39.626

Tenia, ascaridi, toxoplasmosi. Hanno un nome difficile, “zoonosi feline”, ma il significato è semplice: sono le malattie contagiose del gatto che possono essere trasmesse all’uomo.

In realtà – spiega la dottoressa Valeria Blaas, medico veterinario – non sono molte le patologie dei gatti che possono comportare dei rischi per l’uomo, soprattutto se si rispettano le norme igienico-sanitarie di base e se l’animale viene gestito correttamente. Ma si tratta di malattie che è comunque meglio conoscere: per evitare, da parte del micio, improvvise …

Leggi Tutto

AIDS, conoscere per prevenire

Visualizzazioni: 1.894
Paola Mazzocchin A colloquio con la dott.ssa Annacatia Miola, Responsabile del Servizio di Educazione e Promozione della Salute -Dipartimento di Prevenzione -Ulss n.3 di Bassano. In Italia undici persone al giorno contraggono il virus HIV. Secondo i dati 2008 del Ministero della Sanità il numero di soggetti sieropositivi è compreso tra le 170.000 e le 180.000 unità. Di questi, circa 22.000 sono pazienti in malattia conclamata, o AIDS.  Il totale di persone ammalate, dall’inizio dell’epidemia, è pari a circa 62.000, di cui 40.000 già decedute.  “Nella Regione Veneto…

Leggi Tutto

Parola d’ordine: rispetto e prudenza

Visualizzazioni: 817
Paola Mazzocchin “Mai presa una multa per eccesso di velocità.” Detto da lui, fa un certo effetto.  Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally, nell’88 e ’89, con la Lancia Delta Integrale, nonché unico italiano ad aver ottenuto un titolo iridato nell’automobilismo, parla chiaro: “I piloti, preparati e abituati a correre ad altissime velocità in gara per raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile,  nella guida di tutti i giorni sono automobilisti prudenti e soprattutto rispettosi dei limiti imposti dal Codice della Strada.”   Ci tiene a sottolinearlo,…

Leggi Tutto

Screening = Prevenzione

Visualizzazioni: 1.128
Paola Mazzocchin Intervista al dott. Gaetano Mastropaolo, Primario di Gastroentorologia del San Bassiano e al dott. Ciro Sannino, Responsabile del Centro Screening Oncologici dell’Ulss 3 di Bassano.  I tumori del colon e del retto sono neoplasie molto frequenti, sia tra gli uomini che tra le donne. “Si calcola che circa 4 persone su 100 si ammalano di tumore colo-rettale (CCR), con frequenza quasi doppia per gli uomini rispetto alle donne – spiega il dott. Gaetano Mastropaolo, Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia del “San Bassiano” -. E’ il secondo…

Leggi Tutto

Focus sull’ictus

Visualizzazioni: 1.752
Alessandro Tich Parla il dott. Alessandro Burlina, Primario di Neurologia dell’Ospedale “San Bassiano”

 “Time is brain”. “Il tempo è cervello”. Se lo sentiva dire spesso dai suoi colleghi neurologi americani, nei suoi tre anni di attività negli U.S.A, il dottor Alessandro Burlina, direttore della Struttura Complessa di Neurologia dell’Ospedale “San Bassiano”. E questo perché, per alcune importanti patologie che possono colpire il nostro cervello, la rapidità dei tempi di intervento è fondamentale. E’ il caso dell’ictus: patologia…

Leggi Tutto

“Dottore, mi fa male qui”

Visualizzazioni: 916
Alessandro Tich A colloquio col dottor Vittorio Bernardi, responsabile dell’ambulatorio di Terapia Antalgica dell’Ospedale “San Bassiano”  “Dottore, mi fa male qui”.  Il dolore è il sintomo più ricorrente di un problema di salute: a volte è un campanello d’allarme che ci avverte che qualcosa non funziona e bisogna correre ai ripari, altre volte rappresenta invece una vera e propria patologia a se stante, che si aggiunge al problema da cui è originato.  Ce lo conferma il dottor Vittorio Bernardi, medico chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione, con un incarico…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Roberto Cristiano Baggio

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Angelica Montagna - Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):