• Informasalute N.66

    Informasalute N.66

    Febbraio 2019

    Andrea Bizzotto: un libro per amore

    Leggi tutto

  • Informasalute N.65

    Informasalute N.65

    Dicembre 2018

    Davide Dal Maso: premio contro il Cyberbullismo

    Leggi tutto

  • Informasalute N.64

    Informasalute N.64

    Settembre 2018

    Luca Russo: un anno dopo

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 817
Alessandro Tich C’è un esercito – efficace, organizzato e silenzioso – che gira per il nostro territorio. E’ l’esercito del sangue: migliaia di donatori che con discrezione e dedizione mettono a disposizione degli altri il loro sangue intero o il loro plasma, aiutando chi ne ha bisogno a difendere e perseguire il proprio diritto alla salute. Tra le realtà associative in prima linea nella diffusione della cultura della donazione, c’è la Fidas Vicenza: la sezione provinciale della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue che ha concluso…

Leggi Tutto

L’ospedale degli animali

Visualizzazioni: 4.509
Alessandro Tich A colloquio col prof. Roberto Busetto, direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Padova Anche loro, come noi, sono definiti “pazienti”. E anche loro, come noi, possono avere problemi di vista, di pelle, di parto, di malattie neurologiche e quant’altro. Sono i nostri amici a quattro zampe: una popolazione di “malati” che necessita di diagnosi e terapie sempre più avanzate. La buona notizia è che da circa un anno è pienamente operativo il nuovo Ospedale Veterinario didattico universitario, sorto nell’ambito della…

Leggi Tutto

Ginocchia, non solo protesi

Visualizzazioni: 4.416
Paola Mazzocchin La parola al dr. Giovanni Costacurta, primario di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Asiago L’artrosi è la più comune patologia reumatica ed è seconda solo alle malattie cardiovascolari nel determinare disabilità cronica. A livello radiografico l’artrosi del ginocchio è presente nel 15-30 % dei soggetti con più di 45 anni, percentuale che aumenta progressivamente con l’età.  “Presso gli Ospedali di Bassano e Asiago, la chirurgia protesica del ginocchio viene effettuata da anni con risultati eccellenti, attraverso l’applicazione di modelli sempre…

Leggi Tutto

endometriosi

Endometriosi: tutto quello che c’è da sapere

Visualizzazioni: 21.501

Effetti, sintomi, causa e come si cura

Endometriosi: una patologia che fa soffrire una donna su dieci in età riproduttiva.
Intervista al dr. Gabriele Falconi, ginecologo dell’Ospedale “San Bassiano”

Dr. Falconi, parliamo di endometriosi. Di cosa si tratta?

L’endometrio è il tessuto delle pareti interne dell’utero che subisce trasformazioni periodiche durante il ciclo mestruale per permettere ad un’eventuale gravidanza di essere nutrita e svilupparsi. Solo se non inizia una gravidanza tutto l’endometrio che era stato preparato viene eliminato con la mestruazione. Parliamo…

Leggi Tutto

Buon sangue non mente

Visualizzazioni: 1.289
Alessandro Tich Il buon esempio di Giulia Nicole Magro, seconda classificata a Miss Italia, testimonial della Fidas Vicenza   “La bellezza è anche donare una speranza agli altri, chi dona sangue dona vita. Fai come me, diventa donatore di sangue della Fidas Vicenza”.  Parole sagge, e soprattutto convincenti: perché il messaggio, che compare sul manifesto della campagna 2011 sulla donazione del sangue della Fidas vicentina, è abbinato al radioso e affascinante volto di Giulia Nicole Magro, 18 anni di Camisano Vicentino, Miss Veneto 2010 e seconda classificata nell’ultima edizione…

Leggi Tutto

A.A: Altopiano Analcolico

Visualizzazioni: 1.163
Alessandro Tich Parla la dr.ssa Caterina De Muri, responsabile del Ser.T – Servizio Tossicodipendenze di Asiago   A.A.: Alcolisti Anonimi? Non solo, da oggi anche: Altopiano Analcolico. Potrebbe essere la nuova sigla delle azioni di prevenzione messe in atto o supportate dall’Ulss n.3 nel territorio dei Sette Comuni per contrastare il fenomeno dell’abuso di alcol, attestato su percentuali superiori alla media nazionale proprio nei Comuni dell’Asiaghese. Una questione di pregnante attualità che affrontiamo, in questo numero di “InFormaSalute”, con la…

Leggi Tutto

I diverticoli? Si combattono a tavola

Visualizzazioni: 7.107
Paola Mazzocchin A colloquio con il dr. Gaetano Mastropaolo, primario di Gastroenterologia del “San Bassiano”. Sono un problema molto comune: parliamo di diverticoli. Secondo le statistiche, dopo i 60 anni, ne soffre quasi una persona su due. Per questo vengono considerati una componente quasi abituale della vita, e non una patologia vera e propria. Di che cosa si tratta esattamente? Quando vanno curati? E soprattutto, in che modo? Lo abbiamo chiesto al dr. Gaetano Mastropaolo, direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale “San Bassiano”. – Dr. Mastropaolo,

Leggi Tutto

Inquinamento e bambini

Visualizzazioni: 1.144
Paola Mazzocchin La parola alla dr.ssa Laura Todesco, pediatra e presidente dell’Associazione Culturale Pediatri “Jacopo da Ponte”di Bassano del Grappa Gli effetti dell’aria inquinata sulla salute dei bambini sono molto serie. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità più di un terzo delle patologie infantili in Europa è dovuto all’inquinamento ambientale. Il problema non riguarda solo le grandi città. Il nostro territorio, la Pianura Padana, per la sua conformazione, è una conca dove l’aria ristagna e dove le sostanze inquinanti sono molto elevate. Per questo in…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):