• Informasalute N.59

    Informasalute N.59

    Novembre 2017

    Fabio Chiarenza: sono credente. Sono aiutato ad aiutare.

    Leggi tutto

  • Informasalute N.58

    Informasalute N.58

    Agosto/Settembre 2017

    Andrea Stella: una stella sull’oceano

    Leggi tutto

  • Informasalute N.57

    Informasalute N.57

    Giugno/Luglio 2017

    Ilaria Capua: La dolce scienza e l’amara giustizia

    Leggi tutto

  • Informasalute N.56

    Informasalute N.56

    Aprile/Maggio 2017

    Michele Maio: immunoterapia oncologica.

    Leggi tutto

Radiologia, il futuro è adesso

Visualizzazioni: 1.327
Alessandro Tich  La parola al dr. Alessandro Guarise, primario di Radiologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa   Dall’analogico al digitale. Non stiamo parlando di televisione, ma della Radiologia dell’Ulss n. 3: struttura strategica del servizio sanitario locale per la quale è stato programmato nel corso di questi ultimi tre anni un rinnovamento tecnologico importante e che ora dispone di nuove e avanzate strumentazioni in grado di potenziare la qualità e l’accessibilità delle prestazioni con ricadute positive anche sulle liste di attesa. Lo scorso…

Leggi Tutto

Il mondo è presbite

Visualizzazioni: 1.278
Alessandro Tich   Le indicazioni della dr.ssa Simonetta Morselli, primario della Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale “San Bassiano”    Mettiamoci subito il cuore in pace. Perché l’argomento di cui parliamo, e cioè la presbiopia, interessa tutti indistintamente. Si tratta infatti di un difetto della vista che non fa sconti a nessuno, e che prima o poi – superati gli “anta” – compare con scientifica puntualità in tutte le persone, indipendentemente dalla presenza o meno di altri difetti visivi come la miopia o l’ipermetropia.…

Leggi Tutto

Incontinenza urinaria, parliamone

Visualizzazioni: 1.270
Alessandro Tich  Le indicazioni della dr.ssa Adara Caruso, dirigente medico della Struttura Complessa di Urologia del “San Bassiano”   E’ un disturbo fisico dagli innegabili risvolti psicologici. Per chi ne soffre, infatti, molto spesso i più grandi nemici sono l’imbarazzo e la vergogna. Parliamo di incontinenza urinaria: l’involontaria perdita di urina che colpisce una buona percentuale di uomini e donne – soprattutto, ma non esclusivamente, sopra i 65 anni – ma che fa fatica ad essere accettata, combattuta e persino “raccontata” al proprio…

Leggi Tutto

Attenti al sole

Visualizzazioni: 697
Alessandro Tich Intervista alla dr.ssa Laura Todesco, presidente dell’Associazione Culturale Pediatri “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa   Attenti al sole. L’esposizione ai raggi solari è uno degli aspetti distintivi della stagione estiva e per certi versi anche indispensabile per la nostra salute. Ma, come tutte le cose, va fatta nella giusta misura: a maggior ragione per i bambini, che in estate si scatenano sulle spiagge, in piscina o negli spazi all’aperto dei centri ricreativi estivi. Ma quali sono le precauzioni da prendere per correre e giocare sotto…

Leggi Tutto

Questione di codice

Visualizzazioni: 966
Alessandro Tich      Intervista al dr. Claudio Menon, direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Bassiano”    Nel 2010, il 40% degli accessi al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Bassano del Grappa – secondo i cosiddetti “codici di triage”, che assegnano un colore a ciascun paziente in base alla gravità del suo problema – hanno riguardato pazienti con “codice bianco”, e cioè in stato di salute “non critico”. Sono i casi meno urgenti da trattare, rispetto ai codici “verde” (poco critico), “giallo” (mediamente critico) e “rosso”…

Leggi Tutto

La provincia del sangue

Visualizzazioni: 887
Alessandro Tich Incontro con la dr.ssa Carla Giordano, direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale della provincia di Vicenza   Dal 1 gennaio di quest’anno la dr.ssa Carla Giordano, primario del Servizio Immunotrasfusionale dell’Ospedale di Bassano del Grappa, è anche il direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale della provincia di Vicenza. Una struttura, come ci spiega lo stesso primario, il cui compito è quello di gestire e coordinare al meglio le attività trasfusionali: dalla raccolta del sangue – garantita sul territorio della provincia…

Leggi Tutto

Caldo, istruzioni per l’uso

Visualizzazioni: 591

 

 

Una campagna del Ministero della Salute per prevenire i danni da esposizione al calore nella stagione estiva

Ci sono ampie fasce di popolazione per le quali l’arrivo della stagione estiva e delle alte temperature ad essa correlate rappresenta un rischio per la salute, in assenza di interventi di prevenzione mirata e di opportune precauzioni. Potenziali vittime degli effetti negativi del caldo sono in primo luogo gli anziani e i bambini, e le recenti notizie di cronaca riferite a decessi di bambini piccoli abbandonati in auto sotto il sole dai genitori hanno drammaticamente richiamato …

Leggi Tutto

Mani fatate

Visualizzazioni: 939
Alessandro Tich   Parla la dr.ssa Annalisa Menegolo, dirigente responsabile dell’U.O. Disabilità dell’Ulss n. 3 L’obiettivo dichiarato è quello di offrire un’opportunità particolare di aggregazione sociale in cui il disabile possa valorizzare al meglio il suo “saper fare”. Accade a Bassano del Grappa, dove nel cuore del centro storico sono state attivate due botteghe di artigianato che producono uno specialissimo “mix” di creatività e socializzazione. E’ la valenza del progetto “Le Botteghe – Laboratori artigianali di inclusione…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Roberto Cristiano Baggio

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Angelica Montagna - Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):