• Informasalute N.68

    Informasalute N.68

    Maggio 2019

    Famila Basket Schio: campione d’Italia. Il Segreto..

    Leggi tutto

  • Informasalute N.67

    Informasalute N.67

    Aprile 2019

    Pietro Zampretti: dalla sala operatoria a Fatima e Santiago

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 746
Alessandro Tich Non fatevi ingannare dal nostro titolo. Non parliamo, questa volta, di educazione e sicurezza stradale sulle due o sulle quattro ruote: lo abbiamo già fatto altre volte – come nei numeri di “InFormaSalute” che hanno avuto per testimonial Miki Biasion oppure Max Biaggi – e lo faremo ancora. Il moto a cui facciamo riferimento è un’altra cosa e appartiene ad alcune azioni basilari per il nostro fisico: correre, marciare, lanciare, saltare. In altre parole, fare sport. O, ancora più semplicemente, fare attività motoria. Che non significa, obbligatoriamente,…

Leggi Tutto

ferita che non si rimargina

La ferita che non si rimargina

Visualizzazioni: 29.425

La “ferita che non si rimargina” colpisce in Italia più di un milione di persone

Le indicazioni del dr. Piero Baù, responsabile dell’ambulatorio/day-service di Vulnologia dell’Ospedale “San Bassiano”

Si chiama Vulnologia: la parola è ancora poco conosciuta dai non addetti ai lavori, ma indica una disciplina medica di indubbia importanza per l’assistenza sanitaria alla popolazione.
La Vulnologia si occupa infatti delle lesioni cutanee croniche: ossia le ulcere e le lesioni della cute che non guariscono e non progrediscono attraverso le fasi della …

Leggi Tutto

Per il bene dei figli

Visualizzazioni: 887
Alessandro Tich   Incontro con la dott.ssa Chiara Libralato, mediatrice familiare e dei conflitti Comunicare, decidere assieme, progettare. Sono parole che, in caso di separazione di una coppia, sembrano spesso impossibili da pronunciare. Tuttavia non è sempre così: e continuare a condividere alcuni aspetti della vita, nonostante la rottura del rapporto, diventa anzi indispensabile se i due coniugi separati sono anche genitori, chiamati al ruolo fondamentale di guidare la crescita dei propri figli. Non è un percorso semplice, e le difficoltà sono sempre dietro l’angolo. Ma proprio…

Leggi Tutto

La lombalgia, parliamone senza chirurgia

Visualizzazioni: 3.987
Romano Clemente la parola al Dr. Martin Tsemzang Sopjio , Ortopedico traumatologo e terapista del dolore; Ospedale dell’angelo-mestre e Centro di Medicina -mestre   La colonna vertebrale è una struttura complessa ma ben coordinata che consente movimenti senza dolore e distribuisce carichi molto elevati del corpo;L’incidenza durante la vita di lombalgia significativa è tra il 60% e l’80% ed è rimasta relativamente costante tra i popoli e nel tempo. La lombalgia rappresenta un enorme problema in termini di salute pubblica e di costi socioeconomici; colpisce il 75% degli…

Leggi Tutto

Giocando coi campioni

Visualizzazioni: 1.163
Alessandro Tich Il progetto “GiocoAtletica”: da un’idea di Gabriella Dorio, una manifestazione per diffondere i valori di una vita sana e in movimento A vederli tutti e tre assieme, per una storica foto al campo di atletica di Santa Croce a Bassano del Grappa ci ha fatto venire i brividi: perché di fronte a noi avevamo la storia di Olimpia. Stefano Baldini, medaglia d’oro nella Maratona alle Olimpiadi di Atene 2004, Gabriella Dorio, medaglia d’oro nei 1500 metri piani alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e Pierpaolo Ferrazzi, medaglia d’oro nella canoa slalom alle Olimpiadi…

Leggi Tutto

Obiettivo sul ginocchio

Visualizzazioni: 2.948
Alessandro Tich Intervista al dr. Giovanni Costacurta, primario di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Asiago E’ uno snodo fondamentale del nostro scheletro e quando si ammala è un problema molto serio. Parliamo del ginocchio: l’articolazione compresa tra il femore e la tibia. Il grande nemico del ginocchio si chiama artrosi: malattia cronica correlata alla degenerazione della cartilagine articolare. Si tratta di un problema molto diffuso: come già spiegato in un altro nostro articolo nei precedenti numeri di “InFormaSalute”, a livello radiografico l’artrosi…

Leggi Tutto

Rare, ma non sconosciute

Visualizzazioni: 1.013
Alessandro Tich        Le Malattie Rare: un fenomeno “nascosto” di rilevante impatto sociale   E’ arrivato dall’Università della California per incontrare e visitare i pazienti, provenienti da tutta Italia, che soffrono della sindrome che porta il suo nome. William Leo Nyham, professore di Pediatria e ricercatore, lo scorso 3 settembre ha trascorso un’intera giornata alla sede di Costozza di Longare (Vi) delI’Istituto per le Malattie Rare B.I.R.D. Europe e dell’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” Onlus: il centro di riferimento per i pazienti…

Leggi Tutto

L’ipocondriaco: in letteratura è il “malato immaginario”?

Visualizzazioni: 1.743
Romano Clemente Intervento del prof. Elso Simone Serpentini, storico, filosofo e scrittore Gli psicologi la chiamano “ipocondria”, ma si potrebbe definire anche “patofobia”. Consiste nell’essere eccessivamente preoccupati, nei casi estremi addirittura ossessionati, dalla paura di essere affetti da gravi patologie. Ogni esame clinico o diagnostico, anche di routine, costituisce per chi soffre di questo malessere, di natura evidentemente psicologica, un’ardua prova, determinando uno stato di ansia, di paura e di grande tensione, spesso incontrollabile. Esso finisce con il determinare…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):