• Informasalute N.59

    Informasalute N.59

    Novembre 2017

    Fabio Chiarenza: sono credente. Sono aiutato ad aiutare.

    Leggi tutto

  • Informasalute N.58

    Informasalute N.58

    Agosto/Settembre 2017

    Andrea Stella: una stella sull’oceano

    Leggi tutto

  • Informasalute N.57

    Informasalute N.57

    Giugno/Luglio 2017

    Ilaria Capua: La dolce scienza e l’amara giustizia

    Leggi tutto

  • Informasalute N.56

    Informasalute N.56

    Aprile/Maggio 2017

    Michele Maio: immunoterapia oncologica.

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 704
“Immagina, puoi”, recita lo slogan di un noto spot televisivo. Una versione riveduta e corretta del noto detto: “volere è potere”. Ma è proprio così: a volte le cose che sembrano “impossibili”, per il nostro modo di percepire il mondo, diventano reali per la semplice volontà di chi le realizza. Ce lo conferma la bella storia di Emilio Bargiacchi e Alice Turbini, una coppia di danzatori sportivi che abbiamo avuto modo di conoscere a Bassano e a cui dedichiamo la nostra storia di copertina. Vederli muoversi all’unisono nei balli sudamericani è un vero spettacolo. Non…

Leggi Tutto

Passi affrettati

Visualizzazioni: 709
A cura della redazione Un progetto contro la violenza sulle donne rivolto agli studenti delle scuole superiori Passi affrettati. Sono quelli delle donne che si allontanano da esperienze di violenza, di dolore, di esclusione e di discriminazioni. “Ma troppo spesso – scrive Dacia Maraini, autrice e regista dell’omonimo testo teatrale – questi passi vengono fermati, trattenuti, inchiodati e fatti ripercorre nel senso inverso”. Proprio così: in un’epoca, come la nostra, in cui le donne hanno pienamente conquistato la propria autonomia in campo sociale e professionale,…

Leggi Tutto

Questione di umore

Visualizzazioni: 1.047
Alessandro Tich Parla il dr. Romeo Altafini, responsabile del Centro di Riferimento Regionale per l’Otticopatia Glaucomatosa dell’Ospedale di Bassano Il più delle volte non si vede, eppure interessa l’occhio. Non si vede e non si sente: perché non si manifesta e non provoca dolore. Parliamo del glaucoma: una delle più serie patologie della vista. Una malattia che, fortunatamente, si può curare: con opportune terapie o, qualora queste non risultino idonee, con efficaci e innovative tecniche chirurgiche. Ne parliamo con il dr. Romeo Altafini, responsabile del…

Leggi Tutto

Tecnologie in gamba

Visualizzazioni: 1.707
Alessandro Tich Intervista al dr. Stefano Ghiro, specialista in Chirurgia Vascolare e flebologo  Come il motore della nostra auto, anche le nostre vene hanno le valvole. Sono le “valvole competenti” e hanno una funzione importante: si aprono per permettere al sangue di andare nella direzione giusta e si chiudono per impedire al flusso sanguigno di andare nella direzione sbagliata. Prendiamo ad esempio le nostre gambe. Quando avviene la contrazione dei muscoli degli arti inferiori, questa spinge il sangue a risalire verso il cuore, attraverso le vene. E’ il fondamentale meccanismo…

Leggi Tutto

“La danza è per tutti”

Visualizzazioni: 896
Alessandro Tich Riflettori su Emilio Bargiacchi e Alice Turbini, pluricampioni di Wheelchair DanceSport Salsa, rumba, cha cha cha. Per Emilio Bargiacchi e Alice Turbini, danzatori toscani, sono il pane quotidiano. Vederli volteggiare all’unisono nelle danze latino-americane è un autentico spettacolo: dove la velocità di esecuzione e l’impegno fisico imposti dai ritmi si fondono con l’armonia tra le espressioni dei volti, l’affiatamento nei movimenti, l’eleganza delle pose e la plasticità delle figure di insieme. Non si tratta, tuttavia, di…

Leggi Tutto

Rianimazione senza barriere

Visualizzazioni: 886
Alessandro Tich   Un nuovo importante passo nel campo dell’umanizzazione delle cure   A volte le “rivoluzioni” possono essere a costo zero. E’ il caso della Rianimazione dell’Ospedale di Bassano del Grappa che – per prima in provincia di Vicenza e tra le poche nel Veneto – apre le sue porte ai familiari dei pazienti ricoverati.  Da questo mese di febbraio i parenti possono accedere e rimanere in reparto, vicino ai propri cari, per diverse ore al giorno: dalle 6 alle 7, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 24. Si tratta di una grande novità in un Paese, come l’Italia,…

Leggi Tutto

“Capire” la demenza

Visualizzazioni: 762
Alessandro Tich  L’innovativo sistema sperimentato per la prima volta in Italia nelle Case di Riposo del Bassanese  Si chiama “Metodo Gordon” ed è una tecnica di comunicazione che nasce in campo educativo. Una modalità di comunicare con gli altri che si basa su una avvincente tesi: il modo in cui un messaggio viene trasmesso è più importante del messaggio stesso. “Comunicare” vuol dire quindi entrare in relazione con l’altro, e sviluppare la qualità di questa relazione. L’aspetto sorprendente è rappresentato dal fatto che questo metodo può aiutare…

Leggi Tutto

Zucchero amaro

Visualizzazioni: 610
Alessandro Tich A colloquio col dr. Giampietro Beltramello, primario di Medicina Interna dell’Ospedale di Bassano  Il diabete, patologia importante e diffusa, è anche uno dei temi che riscontrano il maggiore interesse tra i nostri lettori. Riproponiamo quindi, a grande richiesta, un’intervista sull’argomento con il dr. Giampietro Beltramello, diabetologo, endocrinologo e direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale San Bassiano.  – Dr. Beltramello, da cosa è causata l’insorgenza del diabete? – “Il…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Roberto Cristiano Baggio

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Angelica Montagna - Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):