• Informasalute N.68

    Informasalute N.68

    Maggio 2019

    Famila Basket Schio: campione d’Italia. Il Segreto..

    Leggi tutto

  • Informasalute N.67

    Informasalute N.67

    Aprile 2019

    Pietro Zampretti: dalla sala operatoria a Fatima e Santiago

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 732
Alessandro Tich   Sesso debole? Ma chi lo ha detto? In diverse occasioni, scrivendo per questa rivista, abbiamo già avuto modo di sottolineare quanto il motore della nostra società sia mosso oggi dall’energia e dalla grande forza, innanzitutto interiore, delle donne. Protagoniste, con i loro diversi ruoli, di quello che potremmo chiamare un vero e proprio pentathlon moderno dell’attuale società: mogli o compagne, madri, lavoratrici, donne di casa e donne socialmente impegnate. Donne creative e donne in carriera, donne nello sport e donne nel volontariato: sono solo…

Leggi Tutto

In prima fila contro abusi e infortuni

Visualizzazioni: 695
Due importanti protocolli sottoscritti dall’Ulss n.3 e dalla Procura della Repubblica di Bassano del Grappa Due protocolli operativi per coordinare le attività a supporto delle indagini sui casi di violenza sessuale e di infortuni sul lavoro. Li hanno siglati, presso la sede della Procura di Bassano del Grappa, il procuratore della Repubblica dott. Carmelo Ruberto e il direttore generale dell’Ulss n.3 dott. Valerio Alberti assieme ai rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte nel duplice accordo. Il primo documento (“Protocollo operativo di intervento sanitario e gestione…

Leggi Tutto

Problemi in colonna

Visualizzazioni: 1.032
Alessandro Tich Intervista al dr. Cosimo Gigante, referente per il Veneto della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica E’ una parola che molti genitori temono: scoliosi. Si tratta infanti di una patologia importante per l’età della crescita dei nostri figli, che non si può prevenire. Ma la scoliosi si può curare, come ci conferma il dr. Cosimo Gigante, specialista in Ortopedia e Fisiatria, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Ortopedia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova e referente per il Veneto della S.I.T.O.P., Societ…

Leggi Tutto

Catarro nell'Orecchio

Quando l’orecchio è “intasato”

Visualizzazioni: 6.910

Alessandro Tich

A colloquio col dr. Paolo Agostini, primario di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Bassano

Orecchio e Catarro: l’otite media secretiva

Detto in termini un po’ banali, ma abbastanza efficaci per farci capire, può capitare che anche l’orecchio “abbia il catarro”. Il muco prodotto all’interno del cosiddetto “orecchio medio”, per ragioni che vedremo tra poco, non riesce a fuoriuscire e il problema può essere alla base di una delle patologie otorinolaringoiatriche che maggiormente interessano la popolazione infantile con picco di…

Leggi Tutto

La forza delle donne

Visualizzazioni: 753
Alessandro Tich Incontro col professor Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale e “donna ad honorem” “Mi sono accorto, provando quasi una sorta di invidia, che c’è qualcosa nella donna che la tiene, saldamente, ancorata alla vita e non le fa mai perdere il contatto con chi le sta accanto”. E’ un atto di amore infinito, quello del professor Umberto Veronesi, per l’universo femminile. Al punto da dedicarle un libro, fresco di stampa, intitolato “Dell’amore e del dolore delle donne”. Un personale ed affettuoso omaggio che l’oncologo di fama mondiale –…

Leggi Tutto

Attenti al rosso

Visualizzazioni: 809
Alessandro Tich Le indicazioni del dr. Edoardo Zattra, specialista in Dermatologia L’aragosta? No, grazie. Quando si prende il sole in estate, è meglio non assumere il colorito del prelibato crostaceo. L’arrossamento della pelle, a causa delle scottature, è infatti la prima conseguenza da evitare con l’esposizione ai raggi solari. A sottolinearlo è il dr. Edoardo Zattra, specialista in Dermatologia e Venereologia, che però chiarisce subito una cosa: “Il sole fa bene. Ovviamente se preso nel modo giusto, con le opportune protezioni. Non criminalizziamo il sole.” Ma c’è anche il rovescio…

Leggi Tutto

“Vicini alle famiglie, contro la crisi”

Visualizzazioni: 926
Alessandro Tich Incontro con l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Franco Rossi Secondo la mitologia del laborioso Nordest, Rossano Veneto è il paese dei “schei”. Decantato dall’omonimo e fortunato libro di Gian Antonio Stella, che richiamò a Rossano i riflettori della ribalta nazionale per la straordinaria concentrazione di industrie, per gli alti tassi di imprenditorialità e per il numero-record delle Partite Iva in rapporto alla popolazione che questo Comune, con poche migliaia di anime, poteva vantare. Ma quei tempi – che hanno trasformato il “fenome…

Leggi Tutto

La prevenzione dipende da noi

Visualizzazioni: 802
Alessandro Tich Le indicazioni del dr. Enzo Apolloni, primario di Medicina Interna dell’Ospedale di Asiago Il nostro miglior medico? Siamo noi stessi. Sembra strano a dirsi, ma è proprio così. Non servono necessariamente lauree o specializzazioni, ma semplicemente un po’ di attenzione e buon senso. Il buon senso di rendersi conto che molte importanti malattie, cardiovascolari in primis, sono la conseguenza di abitudini scorrette e di comportamenti sbagliati della nostra vita quotidiana. I famosi “fattori di rischio” modificabili, che possono essere all’origine…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):