• Informasalute N.66

    Informasalute N.66

    Febbraio 2019

    Andrea Bizzotto: un libro per amore

    Leggi tutto

  • Informasalute N.65

    Informasalute N.65

    Dicembre 2018

    Davide Dal Maso: premio contro il Cyberbullismo

    Leggi tutto

  • Informasalute N.64

    Informasalute N.64

    Settembre 2018

    Luca Russo: un anno dopo

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 873

Mettiamoci in moto

Alessandro Tich La mancanza di attività fisica è uno dei principali fattori di rischio per la salute. Lo sapevamo già e lo sa bene soprattutto chi ci legge, dopo i tanti articoli scritti in cinque anni di attività editoriale di “InFormaSalute Veneto” e che hanno confermato – dai più differenziati punti di osservazione e attraverso le voci degli autorevoli interlocutori del nostro Comitato Scientifico – quanto sia importante “fare movimento” nel campo della prevenzione delle più diverse patologie, cardiovascolari in primis. Ma questa volta l’importanza…

Leggi Tutto

Cure primarie: “Un cambiamento epocale”

Visualizzazioni: 984
Alessandro Tich Incontriamo il dott. Valerio Alberti, Direttore Generale dell’Ulss n. 3 Il Direttore Generale dell’Ulss n.3, dott. Valerio Alberti, è in scadenza di mandato. Manca poco a dicembre, ultimo mese dell’intenso quinquennio che lo ha visto alla guida dell’Azienda Sociosanitaria. Ma gli impegni in agenda sono ancora molti, e l’ultimo grande fronte di intervento è rappresentato dalla rivoluzione nel campo dell’assistenza sul territorio, con l’istituzione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali e della Medicina di Gruppo…

Leggi Tutto

Broncopneumopatia: il respiro va in fumo

Visualizzazioni: 1.087

Intervista al dr. Stefano Calabro, primario di Pneumologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa

Le malattie respiratorie costituiscono un rilevante problema di salute pubblica in quanto rappresentano, unitamente al cancro del polmone, la seconda causa di morte a livello mondiale. Le prospettive future prevedono un ulteriore incremento della loro prevalenza per l’aumento dell’età media della popolazione e per le conseguenze della diffusione dell’abitudine al fumo.


Abbiamo chiesto al dr. Stefano Calabro, direttore della Struttura Complessa di Pneumologia dell’Ospeda…

Leggi Tutto

Occhio alle palpebre

Visualizzazioni: 4.412
Alessandro Tich Ce ne parla la dr.ssa Alessandra De Gregorio, dirigente medico presso l’Oculistica del San Bassiano E’ una parte del nostro corpo che non vediamo, a meno che non ci guardiamo allo specchio. Non ci accorgiamo neppure della loro presenza, tanto automatico e naturale è il loro veloce e continuo movimento sincronizzato. Le usiamo per spalancare o stringere lo sguardo o per fare l’occhiolino, e sono loro che ci lanciano chiari segnali di pesantezza agli occhi quando siamo stanchi. Sono talmente impalpabili che le percepiamo quasi come un “accessorio”, utile…

Leggi Tutto

Marco Galiazzo: Arco di trionfo

Visualizzazioni: 1.037
Alessandro Tich La splendida storia di Marco Galiazzo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene e di Londra “Per fare questo sport ci vuole carattere”. Se lo dice Marco Galiazzo, c’è da credergli: perché per raggiungere i risultati della sua strepitosa carriera, in una disciplina tanto affascinante quanto impegnativa e logorante per il proprio autocontrollo quale il tiro con l’arco, ci vogliono una volontà di ferro e dei nervi di acciaio. Ma non sono questi i metalli che contraddistinguono la sua fulgida attività agonistica: perché Galiazzo, classe 1983, padovano di…

Leggi Tutto

Lavori in galleria

Visualizzazioni: 828
Alessandro Tich Ce ne parla il dr. Andrea Atzei, specialista in Chirurgia della Mano Il suo nome – come molte patologie di cui ci occupiamo in questa rivista – è molto strano: “tunnel carpale”. Ma diversamente da altre sindromi o malattie, è un nome moto conosciuto tra i non addetti ai lavori: è infatti una delle più frequenti patologie della mano, e nella fattispecie del polso, essendo oltretutto – ma non esclusivamente – una diffusa malattia professionale. Ma che cos’è esattamente il tunnel carpale, perché è una patologia così comune, e come si cura? Ne parliamo…

Leggi Tutto

Malattie infantili, riecco la pertosse

Visualizzazioni: 796
A cura della redazione Quattro casi di pertosse, in bambini non vaccinati, nel territorio dell’Ulss n. 3. Terapia e prevenzione: le indicazioni dell’Azienda Sanitaria Dopo il morbillo, ecco riaffacciarsi un’altra delle malattie contagiose tipiche dell’età infantile: la pertosse (i meno giovani ricorderanno come, un tempo, nelle nostre zone, si parlasse di “tosse canina” o “tosse asinina” o addirittura di “tosse cattiva”). Si tratta di una malattia infettiva di origine batterica molto contagiosa, causata dal batterio “Bordetella pertussis”. La pertosse viene annoverata…

Leggi Tutto

Sosta obbligata

Visualizzazioni: 658
Alessandro Tich Parla il dr. Diego Cognolato, primario di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Bassano del Grappa Il suo nome scientifico è lungo e complicato: arteriopatia obliterante degli arti inferiori. Ma il suo significato è presto spiegato: è una malattia che va a “obliterare”, e cioè a chiudere, le arterie principali della gamba. Conosciuta più popolarmente con il nome di “mal delle vetrine”, costringe chi ne soffre a camminare a spezzoni, con soste obbligate a intervalli regolari. Ne parliamo con il dr. Diego Cognolato, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):