• Informasalute N.59

    Informasalute N.59

    Novembre 2017

    Fabio Chiarenza: sono credente. Sono aiutato ad aiutare.

    Leggi tutto

  • Informasalute N.58

    Informasalute N.58

    Agosto/Settembre 2017

    Andrea Stella: una stella sull’oceano

    Leggi tutto

  • Informasalute N.57

    Informasalute N.57

    Giugno/Luglio 2017

    Ilaria Capua: La dolce scienza e l’amara giustizia

    Leggi tutto

  • Informasalute N.56

    Informasalute N.56

    Aprile/Maggio 2017

    Michele Maio: immunoterapia oncologica.

    Leggi tutto

Non lasciamoci influenzare

Visualizzazioni: 578

Alessandro Tich – Direttore Responsabile di “InFormaSalute”

Ci siamo di nuovo: anche nel territorio dell’Ulss 3 di Bassano e Asiago, come in tutto il Veneto, è partita regolarmente la vaccinazione anti-influenzale 2012.
Come ogni inverno, l’influenza è alle porte e il Servizio Sanitario Nazionale ha predisposto l’annuale campagna per la vaccinazione, gratuita e raccomandata per diverse categorie di popolazione a rischio di possibili complicanze a seguito del contagio: come informiamo e spieghiamo in uno degli articoli di questo numero della nostra…

Leggi Tutto

Se la vita è targata SM

Visualizzazioni: 846

Alessandro Tich

A Travettore di Rosà la Sezione Provinciale e il Centro di Riabilitazione dell’AISM

“Io sono un rompiscatole”. Rompiscatole – aggiungiamo noi – a fin di bene.
Angelo Fincato, costretto su una carrozzina dalla sclerosi multipla, è infatti una forza della natura. Attivissimo sul territorio nel promuovere iniziative e divulgare i temi legati a questa malattia così diffusa, e così poco conosciuta. Di sclerosi multipla (che indicheremo di seguito con la sigla SM) va a parlare ai giovani nelle scuole, si confronta coi pazienti e con le loro famiglie,…

Leggi Tutto

La rinascita di Mezzaselva

Visualizzazioni: 877
Alessandro Tich Siglato l’accordo tra l’Ulss 3 e la società “Progetto 33” che prende in gestione il complesso sanitario dismesso dal 2005 “Non sarà un Ospedale da riaprire, ma un Istituto da ricreare”. Il prof. Giorgio Rizzato – medico chirurgo, docente di Psicologia Clinica e Medicina Legale all’Università di Padova e direttore scientifico del progetto in questione – sintetizza con queste parole la nuova mission dell’ex Istituto Riabilitativo Elioterapico di Mezzaselva di Roana, nel cuore dell’Altopiano di Asiago, che dopo…

Leggi Tutto

L’influenza e il vaccino

Visualizzazioni: 485
Alessandro Tich “Rivolgersi con fiducia al proprio medico di famiglia e al proprio pediatra” L’influenza 2012 è in arrivo, ma è arrivato anche il vaccino anti-influenzale. Dopo le controverse notizie nazionali delle scorse settimane, nel Veneto la campagna vaccinale contro l’influenza è partita regolarmente. Anche nell’Ulss n.3, dove l’8 e il 9 novembre scorsi sono state distribuite ai medici di base 20mila dosi del vaccino Vaxigrip prodotto dal gruppo farmaceutico Sanofi e in dotazione anche alle altre Aziende Sanitarie della Regione. La quantità…

Leggi Tutto

Il miracolo di Robert

Visualizzazioni: 592

Alessandro Tich

Lo straordinario esempio di Robert Kubica, campione di Formula 1, ricuperato da un terribile incidente

“Ho bisogno di vedere più curve e meno ospedali”. Lo aveva detto lo scorso settembre, al suo rientro alle competizioni dopo 19 mesi trascorsi tra sale chirurgiche e centri di riabilitazione. E Robert Kubica – campione polacco di Formula 1 e recente trionfatore del 29° Rally Internazionale Città di Bassano – è stato di parola. Ha ripreso ad aggredire l’asfalto e lo sterrato – grazie al suo tenace e prodigioso recupero – ricercando,…

Leggi Tutto

L’Urologia è “techno”

Visualizzazioni: 1.561

Alessandro Tich

Intervista al dr. Antonio Celia, nuovo primario di Urologia dell’Ospedale San Bassiano

 

La Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa ha un nuovo primario. Si tratta del dr. Antonio Celia, che già svolgeva l’incarico di direttore facente funzioni del reparto ospedaliero.
42 anni, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 all’Università di Roma “La Sapienza” e specializzatosi in Urologia nel 2002 all’Università di Modena e Reggio Emilia, dal 2005 è entrato a far parte della squadra di urologi dell’ospedale…

Leggi Tutto

Conflitto di affetti

Visualizzazioni: 557

 Ne parliamo con la dott.ssa Chiara Libralato, mediatrice familiare e dei conflitti

“Le separazioni riguardano i sentimenti, l’anima, i legami di sangue. E, di fronte a tale travolgente coinvolgimento emotivo, i conflitti non possono che essere all’ordine del giorno.”

Parola di Chiara Libralato, mediatrice familiare e dei conflitti: titolo professionale conseguito con un Master in Mediazione Familiare dopo la laurea in Giurisprudenza.

Un lavoro non facile, che richiede un mix di conoscenze giuridiche, di competenze comunicative, di vocazione diplomatica e di sensibilità…

Leggi Tutto

Fate sport? Attenti all’anca

Visualizzazioni: 627
Alessandro Tich Parla il dr. Giovanni Grano, direttore dell’U.O. di Ortopedia dell’Ospedale di Cittadella Come tutte le articolazioni del nostro corpo, anche l’anca – o articolazione coxo-femorale – deve il suo buon funzionamento alla perfetta corrispondenza delle strutture anatomiche che la compongono. Strutture che combaciano l’una con l’altra, come i mattoncini del Lego: in questo caso la testa del femore e l’acetabolo. L’una è inserita nell’altro e la loro congruenza permette alla testa del femore di ruotare…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Roberto Cristiano Baggio

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Angelica Montagna - Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):