• Informasalute N.59

    Informasalute N.59

    Novembre 2017

    Fabio Chiarenza: sono credente. Sono aiutato ad aiutare.

    Leggi tutto

  • Informasalute N.58

    Informasalute N.58

    Agosto/Settembre 2017

    Andrea Stella: una stella sull’oceano

    Leggi tutto

  • Informasalute N.57

    Informasalute N.57

    Giugno/Luglio 2017

    Ilaria Capua: La dolce scienza e l’amara giustizia

    Leggi tutto

  • Informasalute N.56

    Informasalute N.56

    Aprile/Maggio 2017

    Michele Maio: immunoterapia oncologica.

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 400
Pubblicato nella rivista nel numero di Ottobre 2013 Carissimi lettori, la disabilità non deve essere un limite, ma un punto di partenza. È questa l’inversione di prospettiva che ci offre Annalisa Minetti, un esempio della vera eccellenza italiana. Guidata dalla passione e, soprattutto, da una ferrea determinazione, ha messo in tasca la vittoria a Sanremo negli anni ’90 per continuare diritta per la sua strada, archiviando collaborazioni con i grandi della musica italiana e, soprattutto, iscrivendo nel suo personale ed invidiabile palmares uno scintillante bronzo (con…

Leggi Tutto

Cardiologia a Bassano: niente maglia nera!

Visualizzazioni: 446
Caterina Zarpellon Il direttore generale dell’Ulss 3, Fernando Antonio Compostella, spiega i dati diffusi dall’Agenas che poneva il San Bassiano tra le 10 peggiori strutture italiane per il trattamento dell’infarto miocardico acuto   A qualche mese di distanza dalla pubblicazione, anche sui media nazionali, di una classifica dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che poneva l’ospedale San Bassiano nella lista nera delle dieci peggiori strutture in Italia nel trattamento dell’infarto miocardico acuto, il direttore…

Leggi Tutto

MENO RAGGI E’ MEGLIO

Visualizzazioni: 880
Caterina Zarpellon A colloquio con Alessandro Guarise, primario di Radiologia all’ospedale di Bassano del Grappa   Circa 13 mila Tac all’anno solo all’ospedale San Bassiano, ossia una media di più di mille al mese, con un incremento annuo del 10 per cento calcolato nell’ultimo biennio. I numeri parlano chiaro e confermano una tendenza che riguarda non solo il territorio dell’Asl 3, ma anche il resto del Veneto e dell’Italia, dove negli ultimi anni si è registrata una crescita esponenziale di impegnative per esami diagnostici con radiazioni ionizzanti, ossia Tac…

Leggi Tutto

Chirurgia della mano questa sconosciuta

Visualizzazioni: 1.024
Intervista a Paolo Cortese, chirurgo plastico specializzato in chirurgia della mano La mano è un organo estremamente complesso, una parte del corpo che non può essere semplicemente definita un’estremità. Con le mani afferriamo e ci esprimiamo, con le mani lavoriamo, scriviamo, ci relazioniamo. Quando una patologia mette a rischio o rende dolorosa la funzionalità della mano, diventa fondamentale rivolgersi allo specialista “giusto”. Sembra facile, ma non sempre lo è. Ne abbiamo parlato con il dottor Paolo Cortese, che della chirurgia della mano ha fatto il suo principale…

Leggi Tutto

Annalisa Minetti: indistruttibile

Visualizzazioni: 461
Chiara Bonan Atleta e cantante, mamma e moglie: Annalisa Minetti ci racconta la sua vita a 1000 all’ora.   Campionessa mondiale sugli 800 metri nel 2013, bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012, dove ha stabilito il record del mondo sui 1500 metri piani. Nel 1998 ha vinto il Festival di Sanremo con “Con te o senza te”, ed è del 2011 l’ultimo album, dal titolo “Nuovi giorni”. Annalisa Minetti è un fiume in piena, e gli obiettivi raggiunti non le bastano mai: all’orizzonte, nuove medaglie, tour in tutto il mondo, un programma in tv e … cambiare il senso delle cose,…

Leggi Tutto

La “paralisi agitante”

Visualizzazioni: 573
Caterina Zarpellon Il dottor Alessandro Burlina, primario del reparto di Neurologia del San Bassiano, descrive storia, sintomi e cure del Parkinson Il primo a descriverla, nel 1817 fu James Parkinson, che la definì “paralisi agitante”. Interessa principalmente le strutture profonde del cervello, quelle deputate ad avviare i movimenti del corpo e a controllarne l’esecuzione. Sconosciuta prima dell’era industriale, oggi la malattia di Parkinson è una delle patologie degenerative più diffuse. ”L’esordio della malattia può essere difficile

Leggi Tutto

Azioni Solidali Vicentine 2013

Visualizzazioni: 515
Chiara Bonan Incontro con Maria Rita Dal Molin, presidente del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV). Apertura, scambio, comunicazione e crescita: con questi propositi si ritrovano ogni anno nell’ambito di “Azioni Solidali Vicentine” tutte le associazioni di volontariato della provincia. E lo fanno nella piazza vera (di Vicenza, Montecchio Maggiore, Asiago e Thiene per il 2013) per simboleggiare il concetto che sottende il loro operato. “La piazza – spiega Maria Rita Dal Molin, presidente del CSV Vicenza – l’Agorà, è l’emblema

Leggi Tutto

Metti la salute nel piatto

Visualizzazioni: 561

Paola Mazzocchin

I consigli della dr.ssa Alessandra Smaniotto, Biologa e Nutrizionista

Davvero “L’uomo è ciò che mangia” come sosteneva, nel 1862, il celebre filosofo tedesco Feuerbach? E se mangiamo “cibo-spazzatura”?
Di sicuro, l’unico modo per essere è mangiare. Ma è innegabile che il nostro benessere psico-fisico sia strettamente legato a ciò che mettiamo nello stomaco. Con buona pace di Feuerbach e della sua lucida convinzione che “Per pensare meglio dobbiamo alimentarci meglio”.
“Secondo Ippocrate – ci ricorda la dr.ssa Alessandra Smaniotto, Biologa…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Roberto Cristiano Baggio

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Angelica Montagna - Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):