• Informasalute N.64

    Informasalute N.64

    Settembre 2018

    Luca Russo: un anno dopo

    Leggi tutto

  • Informasalute N.63

    Informasalute N.63

    Luglio 2018

    Antonella Brunello: una Bassanese in Europa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.62

    Informasalute N.62

    Maggio 2018

    Nicole Orlando: sono down e sono felice

    Leggi tutto

  • Informasalute N.61

    Informasalute N.61

    Marzo 2018

    Fiammetta Borsellino: rabbia per un processo farsa

    Leggi tutto

  • Informasalute N.60

    Informasalute N.60

    Gennaio 2018

    Shari Moretto: mens sana in corpore sano.

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 645
Il governatore Luca Zaia ha inaugurato all’ospedale S. Bassiano le sale di emodinamica arricchite da nuove apparecchiature che consentiranno di curare e risolvere gravi problemi legati alla circolazione e alle malattie cardiache. Il presidente del Veneto, com’è nel suo stile, non ha cercato facili giri di parole nel corso della cerimonia  ma è andato subito a segno sottolineando che la realtà sanitaria bassanese è all’avanguardia per la qualità e la quantità dei servizi che eroga a favore dei cittadini. Nonostante i tagli dei trasferimenti, lo standard delle…

Leggi Tutto

Quella pipì nel letto

Visualizzazioni: 612
Alessandro Tich Ce ne parla la dr.ssa Laura Todesco, Pediatra di famiglia Mi scappa la pipì, papà. Solo che è notte e non me ne accorgo. Ed ecco che insorge il problema dell’enuresi: e cioè dell’involontaria abitudine di fare la pipì a letto. Ne sanno qualcosa le molte famiglie chiamate a destreggiarsi tra lenzuola bagnate e pannolini da indossare durante il sonno anche quando il figlio comincia a frequentare la scuola elementare. Si tratta di disagi conosciuti e condivisi, dal momento che l’enuresi notturna è un fenomeno molto comune tra la popolazione in età pediatrica.…

Leggi Tutto

Pruriti d’infanzia

Visualizzazioni: 809
Alessandro Tich Ce ne parla il dr. Edoardo Zattra, specialista in Dermatologia Può anche comparire – o ricomparire – in età adulta. Ma quando parliamo di dermatite atopica, pensiamo soprattutto ai bambini: la fascia di popolazione particolarmente esposta a questa diffusa malattia infiammatoria della pelle, che può essere anche associata ad altri disturbi come intolleranze ed allergie. Pelle secca, arrossamenti, pruriti: sono le classiche manifestazioni della dermatite atopica. Ed è un problema con il quale i più piccoli, assieme ai loro genitori, devono imparare…

Leggi Tutto

Questione di eccellenza

Visualizzazioni: 2.821
  Alessandro Tich Inaugurate dal governatore Zaia le due nuove sale di Emodinamica del Laboratorio di Cardiologia Interventistica Nuovo importante passo in avanti sul piano delle tecnologie “salvavita” per l’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa. Sono infatti state inaugurate dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia – presenti tra gli altri il direttore generale dell’Ulss n. 3 Fernando Antonio Compostella, l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il presidente della Conferenza dei Sindaci e sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti,…

Leggi Tutto

Banchina cedevole

Visualizzazioni: 1.016
Alessandro Tich Intervista al dr. Giuliano Zanni, direttore dell’U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza E’ una patologia che riguarda le donne e che compare con maggiore frequenza dopo la menopausa, ovvero anche molti anni dopo l’evento a cui nella maggior parte dei casi, assieme ad altri fattori di rischio, si può ricondurre l’origine del problema: e cioè il parto. Puntiamo i nostri riflettori sul prolasso, e ne parliamo col dr. Giuliano Zanni, direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale…

Leggi Tutto

Zucchero amaro

Visualizzazioni: 666
Alessandro Tich Ce ne parla il dr. Giampietro Beltramello, primario di Medicina Interna dell’Ospedale di Bassano Tra le grandi patologie del cosiddetto “mondo del benessere”, il diabete riveste senza dubbio un ruolo di primo piano. Tutto ruota attorno al fondamentale ruolo dell’insulina: l’ormone che ha il compito di “trasportare” lo zucchero (glucosio) dal sangue all’interno delle cellule di alcuni tessuti come fegato, muscolo e grasso, che sono particolarmente avidi di glucosio poiché esso è per loro una fonte primaria di energia. Se l’insulina…

Leggi Tutto

Un “giardino” per bambini “mai nati”

Visualizzazioni: 683
“Dobbiamo riportare tra noi quei valori etici e morali che fanno parte della nostra cultura e della nostra tradizione” Il linguaggio della delibera comunale è quello freddo tipico di qualunque atto amministrativo, ma le parole sono chiare ed esprimono una grande umanità. Quella che lo scorso 27 settembre ha spinto la Giunta Comunale ad approvare l’individuazione di uno spazio cimiteriale, tanto a Cassola, quanto a San Zeno, riservato ai “bambini mai nati”. Così, infatti, da oggi si chiamano a Cassola quelli che la legge definisce freddamente con il termine di “prodotti…

Leggi Tutto

L’acqua “trasparente”

Visualizzazioni: 638
Alessandro Tich Come viene garantita la qualità dell’acqua potabile? Lo chiediamo a Etra Spa Facile come bere un bicchier d’acqua. Meno facile è il percorso con cui l’acqua arriva al bicchiere. L’acqua di rubinetto, s’intende. Che non arriva da sola nelle nostre case, né spontaneamente si pulisce dopo che l’abbiamo utilizzata. Il “prima” e il “dopo” del nostro rubinetto è il Servizio Idrico Integrato, e cioè tutta la gestione delle reti e degli impianti per la distribuzione dell’acqua potabile e per la depurazione delle acque…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Endrius Salvalaggio
      Cinzia dal Brolo - Giovanna Bagnara
      Barbara Bagnara

      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):