• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

Sella per cavallo

La giusta sella per un cavallo sano

Visualizzazioni: 929

L’importanza della giusta sella per un cavallo sano.

Ancora cavalli in primo piano, con un occhio attento non solo alla sana alimentazione, alla corretta igiene e ad un ambiente che risulti essere distensivo per il quadrupede ma anche ai dettagli. Quei particolari importanti che vanno ad influire sulla qualità della vita, come la sella. Forse non tutti sanno che proprio a Valdagno (in provincia di Vicenza), dal 1997 esiste un’azienda leader nel settore delle selle, come testimoniano i più grandi magazine nazionali ed internazionali dedicati al mondo equestre.
Intervista a Edda Rigon…

Leggi Tutto

Stress Cavallo

Cavallo e Stress: sintomi, prevenzione e cura

Visualizzazioni: 1.445

Cavallo e Stress: sintomi, prevenzione e cura. Cos’è lo stress e come gestirlo!

Attorno al mondo dell’ippica e dell’equitazione ruotano numeri notevoli; basti dare un’occhiata all’annuale appuntamento fieristico internazionale di Verona, che lo scorso anno ha registrato trecento cavalli in più rispetto al 2014 per un totale di 3mila esemplari appartenenti a 60 razze. Eppure anche i cavalli, oltre ad ammalarsi fisicamente, possono risentire dello stress, soprattutto se impegnati in competizioni. Ne abbiamo parlato con una veterinaria specializzata proprio …

Leggi Tutto

Norme sul canile: facciamo chiarezza

Visualizzazioni: 1.406

Norme sul canile: facciamo chiarezza. Visita virtuale fra decreti leggi ed emendamenti.

Ci siamo già occupati di tematiche che riguardano il recupero e la custodia dei cani vaganti/randagi. Quello che forse non tutti sanno, è che esistono precise norme in materia che impongono la realizzazione del canile sanitario e del rifugio del cane, disciplinandone la gestione. Cerchiamo di saperne di più su questo argomento piuttosto complesso.

Int. Dr. Franco Bizzotto Servizi Veterinari Responsabile Servizio Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche ULSS 3 – Bassano del Grappa…

Leggi Tutto

Punture d’insetti, come difenderci

Visualizzazioni: 1.537

I morsi da zecca possono provocare l’encefalite

Con l’arrivo dell’estate si trascorre più tempo all’aria aperta e puntualmente si ripresenta il problema delle punture degli insetti, che dopo il letargo invernale tornano a farsi sentire nel senso stretto della parola. Punture o morsi, anche se con fini diversi, hanno conseguenze simili. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza grazie al contributo della Dott.ssa Sandra Costa presso servizio igiene Ulss 15 Camposampiero e Cittadella.

 

di Endrius Salvalaggio

Dott.ssa Costa, che differenza c’è tra una

Leggi Tutto

Passaporto Canino

Visualizzazioni: 1.104

Intervista al dott. Ruggero Menin, medico veterinario e Dir. sanitario dell’ambulatorio di Fontaniva Ulss 15 (Pd)

Il passaporto per animali da compagnia, cos’è e chi lo rilascia

Con l’avvicinarsi della bella stagione molti italiani si recheranno all’estero con il proprio animale da compagnia. In questi casi è obbligatorio essere muniti di passaporto. Per il rilascio occorre recarsi presso il servizio veterinario, Aziende Ulss del Veneto (AzUlss) muniti di documento valido e codice fiscale.

Dott. Menin l’obbligo del passaporto per gli animali da compagnia nasce da una norma specifica?

Leggi Tutto

Animali esotici in casa, un (serio) fenomeno in crescita

Visualizzazioni: 4.690
Paola Mazzocchin Tutto quello che c’è da sapere prima di portare a casa un animale “alieno”  Animali esotici come cuccioli da compagnia Secondo stime ufficiali l’Unione Europea è il secondo importatore di animali esotici, senza considerare il mercato illegale, giunto al terzo posto per volume di affari, dopo il traffico di droga e di armi. Una tendenza sempre più diffusa anche nel nostro territorio, specie negli ultimi anni. Da una parte pesa il desiderio di detenere un animale esotico o selvaggio come animale domestico, dall’altro ci sono l’emergenza dell’abbandono in natura di molti…

Leggi Tutto

abbandono degli animali

Abbandono degli animali da compagnia

Visualizzazioni: 659

Abbandono degli animali da compagnia

Arriva l’estate e puntualmente, in questi mesi, torniamo a parlare di abbandono degli animali, situazione che si aggrava nel periodo estivo. Il fenomeno si può prevenire e limitare solamente con l’educazione dei cittadini, la diffusione della cultura del rispetto e il rispetto delle norme in vigore. Facile a dirsi, ma difficile a farsi, se ogni anno, ci troviamo a discutere di queste situazioni. Abbiamo incontrato il Dottor Enrico La Greca, direttore dell’Unità Operativa di Igiene Urbana Veterinaria e direttore del Servizio Sanità Animale,…

Leggi Tutto

abbandono degli animali

Abbandono degli animali: un gesto assurdo!

Visualizzazioni: 1.035

Abbandono degli animali: un gesto assurdo!

Un fenomeno ancora troppo ricorrente

Il tragico e ricorrente evento dell’ abbandono degli animali durante il periodo di ferie non è ancora stato superato, per cui ancora una volta parleremo di questo tema nella speranza di sensibilizzare i cittadini contro questa piaga. E’ un fenomeno presente tutto l’anno e trova il suo apice nel periodo estivo. Cerchiamo di capire un po’ di più con l’intervista al dott. Ruggero Menin, medico veterinario e Dir. sanitario dell’ambulatorio di Fontaniva Ulss 15 (PD).

Dott. Menin, ci ritroviamo anche quest’anno a

Leggi Tutto

Cani randagi: cosa fare? Ecco il vademecum

Visualizzazioni: 1.239

Gatti e Cani randagi: quando il soccorso richiede coordinamento. Vademecum per quanti trovano o perdono un cane!

Intervista al Dr. Franco Bizzotto, Responsabile Servizio Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche, Servizi Veterinari ULSS 3 – Bassano del Grappa

Il crescente interesse delle persone verso gli animali ha avuto come effetto un notevole aumento di cittadini che si adoperano per la cattura dei cani vaganti e che di conseguenza, chiedono l’intervento dell’accalappiacani (ora chiamato cinovigile) per il recupero del cane. Purtroppo, la cosa non è semplice come…

Leggi Tutto

Amici a 4 Zampe e Calura Estiva

Visualizzazioni: 1.022

Il caldo e i nostri amici a 4 zampe. Regole per farli stare bene. No alla “psicosi abbandono”. 

Sembra strano, eppure anche i nostri amici a quattro zampe risentono del caldo, esattamente come noi. Ci sono alcuni accorgimenti, molto semplici, per fare in modo che possano trarre beneficio da una bella stagione, come l’estate, che altrimenti potrebbe rappresentare un vero incubo.

Quali sono i consigli che possiamo adottare per i nostri piccoli amici?

Innanzitutto, mai lasciarli da soli chiusi in auto se per esempio dobbiamo assentarci per qualche commissione che richieda…

Leggi Tutto

CANI E GATTI: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE!

Visualizzazioni: 1.048
Chiara Bonan I consigli di Ruggero Menin, medico veterinario direttore sanitario dell’ambulatorio di Fontaniva, Ulss 15 Le malattie dell’animale trasmissibili all’uomo: quali sono e come evitarle Accogliere in casa un animale domestico significa anche prendersi cura della sua salute: non solo per far star bene il cane o gatto che ci farà compagnia, ma per evitare che eventuali patologie possano essere trasmesse alla nostra famiglia. Ecco che entrano in gioco una serie di comportamenti da tenere e di regole da seguire. Ne abbiamo parlato con il dottor Ruggero Menin,…

Leggi Tutto

Zoonosi feline: quando il gatto è contagioso

Visualizzazioni: 53.274

Tenia, ascaridi, toxoplasmosi. Hanno un nome difficile, “zoonosi feline”, ma il significato è semplice: sono le malattie contagiose del gatto che possono essere trasmesse all’uomo.

In realtà – spiega la dottoressa Valeria Blaas, medico veterinario – non sono molte le patologie dei gatti che possono comportare dei rischi per l’uomo, soprattutto se si rispettano le norme igienico-sanitarie di base e se l’animale viene gestito correttamente. Ma si tratta di malattie che è comunque meglio conoscere: per evitare, da parte del micio, improvvise e brutte …

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):