• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

L’ARCOBALENO DELLA VITA

Visualizzazioni: 126

A Bassano del Grappa una pizzeria acquista un defibrillatore e lo mette a disposizione della comunità. Intervista al titolare Mauro Vizzino.

Ma chi l’ha detto che gli operatori commerciali pensino solamente (e tra l’altro anche giustamente) ai propri profitti? Ci sono esempi che confermano come il “ruolo sociale” delle aziende non sia solo una dote messa sulla carta. È il caso di un pubblico esercizio di Bassano del Grappa: il ristorante pizzeria “Arcobaleno” ubicato in Villaggio Sant’Eusebio.

Il titolare del locale, Mauro Vizzino, ha acquistato infatti un defibrillatore, accollandosi…

Leggi Tutto

15° GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Visualizzazioni: 203

IL DONO SALVAVITA

Il 14 giugno si è celebrata la giornata mondiale del donatore di sangue: le iniziative degli IFO Regina Elena e San Gallicano di Roma.

L’importanza dei servizi transfusionali

La trasfusione di sangue ed emoderivati salva milioni di vite ogni anno. I servizi trasfusionali devono affrontare ogni giorno la sfida di mettere a disposizione una quantità sufficiente di sangue e prodotti del sangue, garantendone al tempo stesso la qualità e la sicurezza.

Il tema della 15° Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

“Sangue sicuro per tutti!” è stato il tema della 15° Giornata…

Leggi Tutto

davide dal maso cyberbullismo premio italia giovane

Un Premio contro il Cyberbullismo

Visualizzazioni: 329

Intervista a Davide Dal Maso Fondatore Social Warning Movimento Etico Digitale – Premio Italia Giovane: contro il cyberbullismo e per un web positivo.

E’ stato scelto per il suo impegno e premiato a Roma nel mese di novembre quale “valida testimonianza da condividere e diffondere nella società giovane in Italia.” Lui si chiama Davide Dal Maso, ha 23 anni, abita a Trissino (in provincia di Vicenza) e da quando ne aveva 15 ha dichiarato guerra al cyberbullismo e alla disinformazione su tutto quanto è “web”. Di recente ha fondato il SOCIAL WARNING, Movimento Etico Digitale per il quale è stato…

Leggi Tutto

campagna vaccinazione antinfluenzale bortolo simoni

Azienda Ulss7 Pedemontana: al via la Campagna di vaccinazione antinfluenzale

Visualizzazioni: 345

2018 arrivano le patologie stagionali, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale: meglio prevenire con il vaccino che curare

Comunicato stampa dell’Azienda Sanitaria ULSS 7 Pedemontana

L’obiettivo dichiarato è vincere le diffidenze create anche dai falsi allarmi e alzare sensibilmente le percentuali di cittadini vaccinati, che negli ultimi anni hanno visto una copertura della popolazione che dovrebbe vaccinarsi attestata intorno al 50%.

Partirà nel mese di novembre 2018 la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018 dell’Azienda Ulss7, rivolta a tutti coloro per i quali…

Leggi Tutto

thomas darth vader

Che la forza sia con te: Thomas ragazzo autistico vince la paura e si lascia curare

Visualizzazioni: 275

Lo strepitoso intervento per Thomas, all’ospedale di Piove di Sacco, con il plauso del ministro Grillo

Come una nave spaziale. Lui supereroe di Guerre Stellari: così un ragazzo autistico vince la paura e si lascia curare.

Ci sono guerre più impegnative di quella tra i Cavalieri Jedi e l’Impero Galattico. Sono i conflitti che nascono dentro noi stessi, contro le nostre ansie e le nostre paure. Paure come quella avvertita da Thomas, che deve sottoporsi a un importante intervento alla bocca.

Thomas è un ragazzo di 15 anni che soffre di un ritardo cognitivo con tratti autistici e anche, da alcuni…

Leggi Tutto

La responsabilità alla luce della riforma Gelli

Visualizzazioni: 423

Accedere alle cure sanitarie risulta, nella stragrande maggioranza dei casi, fondamentale e imprescindibile per tutelare la nostra salute. Vi sono però alcuni casi in cui gli errori medici determinano danni risarcibili. La materia tutt’altro che sedimentata è in continua evoluzione, come dimostra l’ultimo intervento del Legislatore con Legge 6 marzo 2017 n. 24.
Poniamo quindi alcune domande all’Avvocato Riccardo Brotto dello Studio Legale Brotto di Rossano Veneto, attivo anche in questo settore.

Innanzitutto, Avvocato, che cosa si intende col termine salute?

La salute è un diritto…

Leggi Tutto

Farmacup, comodo e veloce

Visualizzazioni: 524

Prime visite specialistiche e visite di controllo prenotabili direttamente in farmacia

Accordo tra azienda ULSS7 e Federfarma Vicenza

Si chiama “Farmacup” ed è l’unione delle due parole “farmacia” e “cup”.
Cos’è il “cup”? È l’acronimo (e cioè la sigla con le lettere iniziali) di “centro unico di prenotazione”, vale a dire lo sportello dell’Ulss a cui si accede per prenotare le visite mediche specialistiche.

E “Farmacup” è il nome del progetto regionale sperimentale grazie al quale è possibile prenotare le visite direttamente in farmacia. Comodo e veloce. Per…

Leggi Tutto

“INSIEME PIÙ BELLE”

Visualizzazioni: 244

QUANDO LA BELLEZZA RESTA ANCHE D’ESTATE

“Insieme più belle” è un progetto importante che tende a informare le malate oncologiche su come poter far fronte alla stagione estiva, dopo una pelle resa più sensibile e delicata a causa dei diversi trattamenti oncologici. A proporre l’aggiornamento, IFO, Regina Elena San Gallicano con la presentazione dei risultati dopo 4 anni.

“Insieme più belle” per l’estate

Istruzioni per il make-up estivo, “turbante show” e altre iniziative si sono tenute proprio al Regina Elena San Gallicano, da sempre molto sensibile su queste tematiche.…

Leggi Tutto

gioco d'azzardo patologico

Game over per il gioco d’azzardo al bar

Visualizzazioni: 257

Gioco d’azzardo nei bar: c’è anche chi si ribella

Alessandro Toaldo, barista di Bassano del Grappa, ha tolto la slot machine dal suo locale. E viene premiato per la seconda volta col riconoscimento #Slotmob della Fim Cisl vicentina e nazionale

Gioco d’azzardo nei bar: è uno dei più diffusi fattori di rischio di ludopatia o gioco patologico, il cui contrasto è un tema che sta particolarmente a cuore ad InFormaSalute Italia. Ma c’è anche chi si ribella. È il caso di Alessandro Toaldo, titolare del News Cafe in via Salvo d’Acquisto a Bassano del Grappa, conosciuto da tutti come “Peter”. Come tantissimi…

Leggi Tutto

auguri da romano e ledy clemente

Auguri degli Editori

Visualizzazioni: 193

SI DICE SPESSO CHE “IL TEMPO VOLA”. ED È VERO!

È passato ormai un anno dagli ultimi auguri di buone feste e ci ritroviamo, come avessimo riavvolto un nastro inciso, a ripetere gli stessi auguri.

Eppure, ogni volta, hanno un suono diverso. Ogni volta, a farci scrivere è una spinta nuova che viene da un anno di collaborazioni cariche di soddisfazione e che ci spingono ad andare avanti, numero dopo numero. Ci sono stati volti nuovi che hanno contribuito alla buona riuscita di InFormaSalute, medici capaci e in grado di spiegare con un linguaggio semplice, anche le più complesse patologie, dando al contempo…

Leggi Tutto

Luca Russo

Luca Russo: Un anno dopo l’attentato

Visualizzazioni: 517

Intervista a Simone Russo, padre di Luca Russo, vittima di un attentato.

È già passato un anno da quella data del 17 agosto, quando il giovane ingegnere di Bassano Del Grappa, Luca Russo, morì nel vile attentato sulla Rambla di Barcellona, rivendicato dall’Isis e che contò 15 morti e un centinaio di feriti. Con lui, la fidanzata Marta Scomazzon che riportò ferite ma riuscì a salvarsi e a far ritorno a Bassano Del Grappa.

Per l’occasione, anche noi di InformaSalute Italia, già Veneto, abbiamo voluto contribuire al ricordo di Luca, come sanno fare gli editori e una redazione, con una lunga intervista.…

Leggi Tutto

Inquinamento: tutti i rischi che corre la nostra salute

Visualizzazioni: 339

IL CLIMA È ALLA BASE DEI FATTORI SOCIALI E AMBIENTALI DELLA SALUTE.

Per decenni l’inquinamento e i suoi effetti nocivi sulla salute delle persone, sull’ambiente e sul pianeta sono stati trascurati sia dai governi che dall’agenda internazionale.
Tuttavia, l’inquinamento è la più importante causa ambientale di malattia e morte nel mondo, responsabile di oltre 9 milioni di morti premature, oltre del 16% delle morti mondiali; tre volte di morti in più rispetto ad Aids, tubercolosi e malaria combinate e 15 volte più di tutte le guerre e altre forme di violenza.

Attraverso analisi di dati esistenti…

Leggi Tutto

Angeli nell’Inferno: grande guerra e sanità

Visualizzazioni: 519

La grande guerra e la sanità: le emergenze di cento anni fa.

DALLA TRINCEA ALLA CORSIA: L’ASSISTENZA DI FERITI E MALATI NEL 1915-18

“Perché non scriviamo un articolo sul centenario della Prima Guerra Mondiale?”.

La domanda dell’editore di InFormaSalute Romano Clemente ha trovato da parte mia un’immediata risposta positiva.
Il nostro editore – in veste di ex maresciallo maggiore degli Alpini, con gli ultimi anni di carriera militare trascorsi alla Caserma Montegrappa di Bassano – è particolarmente sensibile all’argomento.

Tuttavia, in una rivista…

Leggi Tutto

Dietro la quinta… E non solo

Visualizzazioni: 425

758 MILIONI PER DISABILITA’ E NON AUTOSUFFICIENZA

Parliamo di un fondo con una cifra non da poco, che sicuramente fa della Regione Veneto una regione assai virtuosa. Ammonta infatti a 758 milioni di euro, (precisamente 758.233.410 euro) il fondo adottato dalla Giunta regionale, da destinare per la disabilità e la non autosufficienza. A proporlo, l’assessore al sociale Manuela Lanzarin che da sempre ha dimostrato grande sensibilità alle tematiche del sociale, al di là della sua carica istituzionale. Il provvedimento di riparto per l’anno in corso è stato passato al setaccio, come da prassi,…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):