• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

LINEE GUIDA PER IL GENITORE (QUASI) PERFETTO

Visualizzazioni: 84

Int. al dott. Roberto Badocco pediatra Ulss 7 Pedemontana.

Angelica Montagna Non si finisce mai di imparare, soprattutto quando si ha a che fare con i bambini. Diventare genitore, oggi, non è cosa semplice. Non lo è mai stato, sia chiaro ma di questi tempi spesso ci si interroga se chi diventa papà o mamma, sia davvero pronto a questa nuova grande sfida e soprattutto se sia stato formato a dovere. Ecco allora un lavoro dedicato proprio ai neo genitori, una sorta di raccolta di schede che affrontano le più diverse problematiche che potrebbero sorgere quando si porta a casa quel frugoletto tanto bello…

Leggi Tutto

autismo

Quello “spettro” chiamato autismo

Visualizzazioni: 149

Autismo: UN DISTURBO DEL NEUROSVILUPPO CHE DURA TUTTA LA VITA

L’autismo è una condizione di disabilità che è fonte di impegno continuo per le famiglie. I bambini sono iperattivi. Ma nello stesso tempo dimostrano una grave difficoltà a giocare con i loro coetanei. Sono anche, come mi raccontano i genitori, “iper-realisti”. E cioè se ad esempio a scuola la maestra chiede come compito “Scrivete cosa avete fatto ieri a casa”, invece di raccontare le cose fatte il giorno precedente in un testo riassuntivo, riportano l’elenco preciso delle attività svolte in ordine sequenziale.

Hanno problemi…

Leggi Tutto

andrea bizzotto

Andrea Bizzotto: un libro alla sua piccola per amore

Visualizzazioni: 295

Intervista ad Andrea Bizzotto, realizzata il giorno 18 gennaio 2019

Oggi la copertina vuole dare un contributo al coraggio e all’Amore, di quello vero che in casi come questi, trova un interlocutore forte, tenace, come lo è Andrea Bizzotto. Lui è un ingegnere di Cittadella (Padova) anche se da tempo vive in Germania con la sua amata moglie Maria, dalla quale ha avuto una bimba, Giulia, un anno e mezzo fa. E poco prima che la piccola nascesse, la notizia della malattia: Andrea è affetto da sarcoma sinoviale allo stadio 3. Gli resta poco da vivere e lui pensa alla sua bambina. E scrive, un libro, affinch…

Leggi Tutto

sogno di davide onlus

Il Sogno di Davide

Visualizzazioni: 515

Intervista a Elisa Remonato mamma di Davide e fondatrice de “Il sogno di Davide onlus”

Della rarissima malattia genetica contraddistinta con le lettere “kcnq2” non se ne sapeva nulla fino al 2011. A sette anni di distanza qualcosa è cambiato, non fosse altro che per gli oltre duecento casi registrati in tutto il mondo. Sono pochi rispetto alla popolazione mondiale, vero ma quando capita in famiglia e va a toccare inaspettatamente i nostri affetti, tutto cambia. A Cassola, in provincia di Vicenza, c’è Davide, un bambino straordinario, nato nel mese di Settembre di tre anni fa, dall’amore di mamma…

Leggi Tutto

papilloma virus massimo segato

Papilloma Virus: l’ho preso dal mio Partner?

Visualizzazioni: 3.896

Intervista Dott. Massimo Segato ginecologo accreditato in Colposcopia dalla Società italiana di colposcopia e patologia cervico vaginale (SICPCV) Azienda Ulss 8 Berica Ospedale di Valdagno (VI).

Questo articolo vuole fare chiarezza su una delle infezioni di cui tanto si parla e tanto viene scritto, soprattutto sul web, dove spesso si trovano informazioni incomplete per non dire distorte. Abbiamo avvicinato un ginecologo, responsabile per il distretto di Valdagno (Vicenza) dello screening al collo dell’utero, che si è trovato addirittura a dover testimoniare in una causa di divorzio,…

Leggi Tutto

Luca Russo

Luca Russo: Un anno dopo l’attentato

Visualizzazioni: 517

Intervista a Simone Russo, padre di Luca Russo, vittima di un attentato.

È già passato un anno da quella data del 17 agosto, quando il giovane ingegnere di Bassano Del Grappa, Luca Russo, morì nel vile attentato sulla Rambla di Barcellona, rivendicato dall’Isis e che contò 15 morti e un centinaio di feriti. Con lui, la fidanzata Marta Scomazzon che riportò ferite ma riuscì a salvarsi e a far ritorno a Bassano Del Grappa.

Per l’occasione, anche noi di InformaSalute Italia, già Veneto, abbiamo voluto contribuire al ricordo di Luca, come sanno fare gli editori e una redazione, con una lunga intervista.…

Leggi Tutto

dipendenza videogiochi

Dipendenza videogiochi: le insidie per gli adolescenti

Visualizzazioni: 247

Cervelli in fuga nel paese dei balocchi elettronici: le insidie della dipendenza da videogiochi per gli adolescenti

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità la dipendenza da videogiochi è una malattia mentale. Il suo nome internazionale è “gaming disorder”. Si tratta della dipendenza da videogiochi. Ore e ore e ancora ore della giornata trascorse davanti allo schermo – sia esso di una Tv, di un computer, di un tablet o di uno smartphone – per cimentarsi senza fine nelle sfide virtuali proposte da questo o da quell’altro “ultimo ritrovato” del Paese dei Balocchi elettronici.…

Leggi Tutto

La prevenzione della carie

Visualizzazioni: 226

L’importanza della prevenzione della carie

L’importanza della prevenzione in tutti i settori della medicina è ben nota, ma in ambito odontoiatrico questa branca è stata a lungo la “Cenerentola” della pratica professionale. Ciò è ancor più inspiegabile quando si pensa che la lesione cavitaria, indotta dalla patologia cariosa, prevede esclusivamente la terapia chirurgica e non permette la restitutio ad integrum del tessuto perso. Si potrebbe affermare che “una carie è per sempre”, pertanto poter evitare che la malattia si manifesti, o avere la possibilità di intervenire con terapie…

Leggi Tutto

crisi di coppia

Coppie in crisi: il divorzio la migliore soluzione?

Visualizzazioni: 137

Crisi di coppia: intervista alla D.ssa Ornella Minuzzo, psicologa-psicoterapeuta-neuropsicologa, Pres. Associazione Psicologi Marosticensi.

I dati Istat registrano, nel nostro paese, un aumento dei divorziati, più che quadruplicati dal 1991, principalmente nella fascia d’età 55-64 anni. Viene da chiedersi se molte di quelle persone che prima componevano coppie felici, non avrebbero potuto evitare di separarsi, se adeguatamente seguite fin dall’inizio della crisi della coppia. Con questo articolo cerchiamo di capire quali possono essere le prime avvisaglie da non sottovalutare,…

Leggi Tutto

demenza azzardopatia dr.ssa anna scalco

Demenza: un po’ di Chiarezza

Visualizzazioni: 238

Demenza: facciamo chiarezza con la Dr.ssa Anna Scalco

L’Italia è un paese che invecchia! Questa frase, sempre più gettonata fra gli argomenti di conversazione, sintetizza un fenomeno reale. Sono sempre meno i giovani sotto i 15 anni e sempre di più gli adulti che superano i 65, con un rispettivo aumento dei casi di malattie croniche e degenerative legate all’età. Fra queste, la demenza è stata definita nel rapporto OMS e ADI (Alzheimer’s Disease International) del 2016 “una priorità mondiale di salute pubblica”.

In Italia si stima che siano più di 1 milione le persone affette da demenza ma, nonostante…

Leggi Tutto

auguri da romano e ledy clemente

Auguri degli Editori

Visualizzazioni: 193

SI DICE SPESSO CHE “IL TEMPO VOLA”. ED È VERO!

È passato ormai un anno dagli ultimi auguri di buone feste e ci ritroviamo, come avessimo riavvolto un nastro inciso, a ripetere gli stessi auguri.

Eppure, ogni volta, hanno un suono diverso. Ogni volta, a farci scrivere è una spinta nuova che viene da un anno di collaborazioni cariche di soddisfazione e che ci spingono ad andare avanti, numero dopo numero. Ci sono stati volti nuovi che hanno contribuito alla buona riuscita di InFormaSalute, medici capaci e in grado di spiegare con un linguaggio semplice, anche le più complesse patologie, dando al contempo…

Leggi Tutto

tumore mammella

Tumore alla mammella: i grandi passi della chirurgia

Visualizzazioni: 173

La lotta al tumore alla mammella: i grandi passi in avanti

Decenni sono ormai trascorsi da quando un grande chirurgo del passato (Hasted) mutilava le donne considerando il tumore della mammella una malattia d’organo e non sistemica. “Grande chirurgo: grande intervento”; così si diceva nel secolo scorso, oppure: “massimo trattamento tollerabile”. Oggi si dice “minimo trattamento efficace”.

Come e perché è cambiato tutto?

Noi Italiani minimizziamo sempre le nostre buone qualità: a metà del secolo scorso un grande scienziato italiano, Umberto Veronesi, ha scardinato tutte le certezze…

Leggi Tutto

Tumore ovarico: attenzione alla familiarità

Visualizzazioni: 374

Il tumore ovarico nelle patologie femminili

Il tumore ovarico tra le patologie nella donna corrisponde al 30% dei casi nell’apparato genitale e circa al 3% nel totale.

Il tumore ovarico è un tumore molto infido per due principali motivi. In primis perché i sintomi non sono sempre specifici, in secondo luogo perché non esiste una cura preventiva ideona ad evitare la malattia. Per questi motivi il carcinoma ovarico, in più dei casi, viene diagnosticato tardi, quando è già in stadio avanzato e perciò le possibilità di cura sono molto ridotte.

Solo una diagnosi tempestiva può alzare le probabilit…

Leggi Tutto

Le dipendenze adolescenziali d’oggi

Visualizzazioni: 1.168

Non solo alcool e sigarette

Alcol, droga, gioco d’azzardo anche online, sigarette. Sono tante le dipendenze in cui ogni adolescente può incorrere durante il suo percorso di crescita. E, per un genitore, è sempre particolarmente difficile avere a che fare con situazioni di questo genere. Sentiamo il dottor Giovanni Valeri, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Cosa serve sapere della cannabis?

Ne hanno fatto uso in Europa 87,7 milioni di persone e di questi, 17,1 milioni di persone di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Il 17% dei consumatori adolescenti di cannabis ne diventa dipendente e la…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):