• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

nefrite

La nefrite: pericolosa insidia per reni e non solo

Visualizzazioni: 450

La nefrite

La parola “nefrite” spesso genera confusione. Eppure di nefrite ci si ammala. Vediamo di che cosa si tratta, da cosa è dovuta, quali sono le cure per una patologia che richiede la massima attenzione perché investe una parte del corpo molto importante: i reni. Lo abbiamo chiesto a due specialisti nefrologi.

Intervista al Dr. Roberto Dell’Aquila Direttore della Unità Operativa Complessa di Nefrologia AULSS 7 Pedemontana Distretto 1 Bassano Del Grappa (ad interim presso ospedale di Santorso) e Dr.ssa Graziella Berlingò, nefrologa dell’equipe del Dott. Dell’Aquila – Bassano Del…

Leggi Tutto

nutrizionista lattuada dieta

Dimagrire col metodo Lattuada: una dieta a 360 gradi

Visualizzazioni: 3.082

Metodo Lattuada: quando la dieta sana diventa stile di vita.

Si fa presto a dire “dimagrire”. Un verbo che deve essere coniugato con molta attenzione, soprattutto nel rispetto e per il benessere del paziente che necessita di perdere i chili di troppo.

Una questione non solo estetica, ma anche di salute generale e di consapevolezza mentale circa il percorso da intraprendere per raggiungere il risultato.

Lo sa molto bene il dott. Luca Lattuada, nutrizionista, inventore di un metodo di dimagrimento unico nel suo genere, che porta il suo nome, che oltre a basarsi su una dieta sana, semplice ed efficace…

Leggi Tutto

vitamina d

Vitamina D ed i suoi effetti benefici: la vitamina del sole

Visualizzazioni: 1.252

Vitamina “D” ed i suoi effetti benefici: la vitamina del sole

Riprendiamo l’articolo sull’osteoporosi scritto nel numero precedente con il Dott. Scremin Costantino – Dirigente medico Ulss 15 Cittadella e proseguiamo con i consigli sui rimedi sull’osteoporosi.

Dott. Scremin, ci spieghi il beneficio della vitamina D e da dove la si può assimilare.

Parlando di osso e di osteoporosi non si può non prendere in considerazione anche la Vitamina D. Questa vitamina può essere definita la Vitamina del sole, perché la principale sorgente di tale vitamina deriva …

Leggi Tutto

Alimentazione donne gravidanza

Alimentazione delle donne in gravidanza

Visualizzazioni: 1.395

Alimentazione delle donne in gravidanza: fondamnetale evitare cibi poco cotti e gli insaccati.

L’ alimentazione delle donne in gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della mamma e del bambino che nascerà. È quindi doveroso prestare attenzione all’alimentazione della mamma già a partire dal concepimento, fino a tutto il periodo in cui il bambino verrà allattato al seno. Per chiarire un argomento così delicato, abbiamo pensato di confrontarci con il dott. Massimo Menighetti, Responsabile Unità Operativa Consultorio Familiare,…

Leggi Tutto

leggere etichette alimentari

Etichette alimentari: ecco come leggerle!

Visualizzazioni: 1.560

Etichette alimentari: impariamo a leggere la carta di identità degli alimenti!

Leggere le etichette nei prodotti alimentari diventa indispensabile sia per la conservazione, per la data di scadenza ma soprattutto, per chi è intollerante o allergico a certi tipi di prodotti. Inoltre saper leggere le etichette alimentari diventa un aiuto anche per chi vuole risparmiare. Per saperne di più, chiediamo alcuni chiarimenti alla Dott.ssa Lucia Cortese, dirigente medico del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Ulss 15 di Camposampiero.

Dott.ssa Cortese, le etichette alimentari sono obbligatorie,

Leggi Tutto

Dieta Vegana: una dieta da ponderare

Visualizzazioni: 1.667

Dieta Vegana: una dieta da ponderare. Può essere definita una dieta deossidante!

La dieta vegana è un tema particolarmente attuale e sentito: molte sono le domande sul funzionamento, i benefici e le controindicazioni del seguire questo tipo di alimentazione e per questo può essere utile una breve panoramica generale. La dieta vegana è un modello alimentare, nato in Inghilterra intorno al 1950, che elimina tutti i cibi di origine animale. In questo mondo alimentare “alternativo” c’è molta confusione, spessissimo capita di leggere l’espressione “dieta vegana o vegetariana”. Questi due…

Leggi Tutto

Attenzione a chi vogliamo assomigliare o a cosa vogliamo essere

Visualizzazioni: 1.635

Anoressia i maschi tutt’altro che immuni

Intervista alla Dott.ssa Compagno Sabrina, Dir. Medico e Unità Operativa Autonoma di Psichiatria – ULSS N. 15 di Camposampiero

L’anoressia è una malattia attuale. Coinvolge soprattutto le fasce più giovani femminili, ma è in aumento anche tra i maschi. Spesso la causa che scatena questa malattia è disarmonia con il proprio corpo o la semplice voglia di assomigliare a dei modelli non reali.

Dott.ssa Compagno, cos’è l’anoressia?
Il termine corretto è anoressia mentale, perché anoressia indica la “mancanza di appetito”, è una…

Leggi Tutto

Celiachia: una malattia che colpisce 500 mila italiani

Visualizzazioni: 514

Celiachia: focus sulla malattia che colpisce dai 400 ai 600 mila italiani.

Celiachia: una malattia di cui si parla tanto, al punto da rappresentare oggi uno degli argomenti più trattati riguardo al rapporto tra alimentazione e salute. Tuttavia, il fatto che se ne parli tanto non sempre è garanzia di una corretta informazione sul problema.

Affrontiamo quindi il tema con il dott. Giorgio Battaglia, nome di spicco della chirurgia endoscopica; è stato docente all’Università di Padova e direttore dell’Endoscopia Chirurgica dell’Istituto Oncologico Veneto ed è componente del Centro…

Leggi Tutto

fegato grasso

Il fegato grasso: patologia di moda o problema serio?

Visualizzazioni: 918

Il fegato grasso: patologia di moda o problema serio?Accorciare il giro vita… Allunga la vita.

I nuovi farmaci messi a disposizione recentemente per le malattie epatiche, soprattutto contro i virus epatitici B e C, hanno fatto sperare in un futuro calo di patologie come la cirrosi ed il tumore primitivo del fegato; nonostante questo, gli specialisti sono preoccupati per il progressivo aumento della steatosi epatica (il fegato grasso) che potrebbe riportare le malattie epatiche ai livelli precedenti.

È veramente così diffuso e grave questo fenomeno? Ne parliamo con il Dott. Antonio Tufano…

Leggi Tutto

Un nuovo test veloce e sicuro per la celiachia

Visualizzazioni: 1.295

A Camposampiero un nuovo test veloce e sicuro per la celiachia: una diagnosi certa senza liste d’attesa

Chi soffre di celiachia ha normalmente un’intolleranza permanente al glutine che genera una reazione anomala dell’intestino tenue; ne conseguono alcuni disturbi che in base anche all’età sono più o meno importanti. Si tratta di una patologia estremamente diffusa con una prevalenza variabile da 1:100 – 1:200 nella popolazione generale. Ha una presentazione clinica molto eterogenea sia per quanto riguarda l’età e sintomi, non sempre ricorrenti. Quindi si tratta…

Leggi Tutto

Lo stomaco e il cambio di stagione

Visualizzazioni: 3.170

Lo stomaco e il cambio di stagione: lo stile di vita è una tra le barriere protettive più importanti.

Il periodo primaverile è senz’altro un  toccasana per il nostro umore, ma nasconde delle insidie per il nostro organismo che può risentire fastidiosamente del cambio di stagione. Un esempio per tutti è lo stomaco. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Ravagnan Pieralberta specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, in servizio presso l’U.O.A. Medicina Interna Presidio Ospedaliero di Camposampiero (PD),ULSS 15.

Dott. ssa Ravagnan, perché il nostro stomaco risente

Leggi Tutto

Carenza di ferro: effetti collaterali

Visualizzazioni: 6.001

 

Carenza di ferro: effetti collaterali come stanchezza, pallore e scarsa concentrazione!

La carenza di ferro è una condizione abbastanza comune, soprattutto in età giovanile ed è una condizione, se protratta, che può determinare un indebolimento generale dell’organismo. Il ferro, infatti, è una delle componenti principali del nostro sangue e pertanto, quando i livelli si abbassano, si riduce anche la quantità dei globuli rossi prodotti dal midollo osseo e pertanto, si rischia di incontrare malattie come l’anemia. Per fare chiarezza sugli aspetti più rilevanti nella carenza di ferro,…

Leggi Tutto

Diabete: una vera epidemia

Visualizzazioni: 868

Diabete: una vera epidemia. L’OMS stima in 400 milioni i malati da qui al 2030

Intervista al Dott. Alberto Marangoni responsabile della Struttura semplice di diabetologia dell’ospedale di Bassano Del Grappa.

Il diabete è un’epidemia e viene considerata alla stregua delle malattie infettive, perché la numerosità dei pazienti è destinata ad aumentare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima in circa 400 milioni gli ammalati da qui al 2030. In Italia, attualmente, 5 abitanti su 100 sono affetti da malattia diabetica. In Veneto sono 250 mila i malati noti,…

Leggi Tutto

Toxoplasmosi: la dieta in gravidanza

Visualizzazioni: 1.826

Toxoplasmosi: pochi ma importanti accorgimenti per la donna in dolce attesa

Intervista al dott. Roberto Rulli, Direttore f.f. ginecologia ostetricia Ulss 15 ospedale Cittadella.

La toxoplasmosi è una malattia pericolosa se contratta durante i novi mesi di gravidanza. E’ la cosiddetta “malattia del gatto”, che può essere contratta anche mangiando determinati cibi che normalmente non arrecherebbero quel danno che può compromettere invece la salute del piccolo che sta crescendo in grembo. Quali sono le raccomandazioni dell’esperto?

Innanzitutto, che cos’

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):