• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

luigi romano otorinolaringoiatria

Nuovo direttore per L’otorinolaringoiatria del San Bassiano

Visualizzazioni: 364

È il Dott. Luigi Romano

Il Dott. Luigi Romano è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Bassiano: la sua nomina è stata formalizzata dal Commissario Bortolo Simoni, in quanto primo classificato nel bando di selezione che era stato indetto dall’ULSS 7 Pedemontana per questo ruolo, che ha visto la partecipazione di tre candidati.

Le origini del nuovo direttore di Otorinolatringoiatria

Di origini calabresi e residente da anni a Bassano del Grappa, il dott. Romano si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di …

Leggi Tutto

melanoma videodermatoscopio

Melanoma cutaneo: l’alfabeto della pelle

Visualizzazioni: 196

Melanoma cutaneo, è fondamentale la diagnosi precoce

In dotazione all’Ospedale di Bassano un nuovo modernissimo videodermatoscopio per lo studio clinico dei nei e delle lesioni cutanee, per la diagnosi del melanoma.

ABCDE

È l’alfabeto della pelle. Anzi, per l’esattezza, dei nei che sono presenti sulla nostra pelle.
A sta per asimmetria, B per bordi (ovvero irregolarità dei bordi), C per colore non uniforme, D per le dimensioni dei nei superiori ai sei millimetri, E per l’evoluzione della lesione. Sono i cinque cardini della cosiddetta “Regola ABCDE”, che viene consigliata per l’auto-osservazio…

Leggi Tutto

calo medici organico

Carenze in organico: calo dei medici specializzati

Visualizzazioni: 278

Intervista al dott. Bortolo Simoni, commissario dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana sul calo dei medici in organico.

Medici specialisti in calo, difficoltà a reperirne nuovi. Ma è una tendenza che va affrontata con le opportune contromisure

Non è ancora un’emergenza, ma è un primo campanello di allarme quello del calo di medici specialisti. La tendenza della cosiddetta “dotazione organica” dell’Ulss 7 Pedemontana è in progressivo, anche se non consistente calo: nel triennio 2016-2018 l’entità complessiva del personale dipendente è calata da 4112 a 3971 unità. La curva in ribasso (dato aggiornato…

Leggi Tutto

scacchi e salute mentale

Il Benessere sulla scacchiera: scacchi per la salute mentale

Visualizzazioni: 952

SCACCHIsticaMENTE: L’IMPORTANZA DEL GIOCO DEGLI SCACCHI PER LA SALUTE MENTALE E LA LOTTA ALLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

Il 9 novembre a Vignola (Modena) si terrà una conferenza internazionale su “Scacchi e Neuroscienze” e sull’utilizzo del “nobil gioco” a fini terapeutici per la salute mentale.

Oggi vi parlo di una città famosa per le sue ciliegie ma anche per il gioco degli scacchi. Non è Marostica però: ed è proprio questo il bello. Mi riferisco infatti a Vignola, pittoresco centro in provincia di Modena che ogni anno si tinge del rosso dei frutti primaverili e del bianco e nero di re, regine,…

Leggi Tutto

Regione Veneto: a breve, il dentista gratis

Visualizzazioni: 423

Dietro la quinta (e non solo…) dell’iniziativa regionale per il dentista gratis

Mentre si avvicina a grandi passi l’autonomia della nostra regione, grazie anche al nuovo impulso dato dall’elezione di un Ministro veneto preposto nella persona di Erika Stefani, il governatore del Veneto Luca Zaia ha dimostrato di mantenere un occhio di riguardo per la salute dei residenti all’interno dei confini regionali e di quanto promesso durante la campagna elettorale. Sempre più attento a fare in modo che la sanità veneta, riconosciuta come una delle migliori in ambito europeo, rimanga…

Leggi Tutto

Protocollo disabilità: INPS e I.F.O assieme per semplificare le pratiche di invalidità

Visualizzazioni: 258

Protocollo sperimentale per la tutela della disabilità

Lo scorso mese è stato siglato un importante protocollo sperimentale sulle disabilità derivanti dalle patologie oncologiche. Gli attori principali che hanno sottoscritto il protocollo sono stati l’Inps e gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (I.F.O.), alla presenza del Presidente della Giunta Regionale della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L’obiettivo dell’accordo è di semplificare l’iter che riconosce le prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap, alle quali i malati oncologici in cura o ricoverati presso…

Leggi Tutto

Fabrizio Boron

Dietro la quinta (e non solo)

Visualizzazioni: 422

Filo diretto con la Regione Veneto

Da questo numero, ogni uscita sarà contraddistinta da uno spazio dedicato a quanto, in materia di salute e sanità, viene discusso a Venezia, all’interno del Palazzo. Sarà proprio dal Ferro Fini, storica sede del Consiglio Regionale del Veneto che saranno attinte le notizie, per una maggiore divulgazione di quanto accade nella fase propositiva che precede quelle che sono le linee guida che vengono successivamente votate durante le sedute di Consiglio.

Ad occuparsi del tema sanità’ è la Quinta Commissione, presieduta da FABRIZIO BORON (Gruppo Zaia Presidente).…

Leggi Tutto

tac 128S bassano

Diagnosi più veloci ed accurate con la TAC 128S

Visualizzazioni: 164

Si chiama TAC 128S

C’era molta attesa all’ospedale di Via dei Lotti a Bassano Del Grappa, lunedì 15 aprile per l’arrivo del governatore Luca Zaia ma soprattutto per l’inaugurazione di una nuova apparecchiatura che consente diagnosi più veloci e con maggior comfort e sicurezza per i pazienti. Si tratta di una TAC tecnologicamente molto più avanzata di tutte le altre in dotazione al nosocomio cittadino, chiamata TAC 128S.

Come funziona la TAC 128S

Entrando nel dettaglio, tale macchinario consentirà di acquisire immagini tridimensionali, attraverso un sistema computerizzato a 128 strati,…

Leggi Tutto

Manuela Lanzarin

Manuela Lanzarin per l’assessorato veneto alla sanità

Visualizzazioni: 234

“Una sfida di grande responsabilità per l’attuazione dell’integrazione socio sanitaria, di cui il Veneto è stato sempre apripista in tutta la programmazione”

E’ ricaduta su Manuela Lanzarin, la scelta che il governatore del Veneto Luca Zaia ha operato, assegnandole la delega alla Sanità e nominandola assessore al posto di Luca Coletto che è volato verso Roma, dopo aver appreso di essere diventato Sottosegretario di Stato alla Salute. Assessore regionale ai Servizi Sociali con molte altre deleghe importanti, oltre alla nuova nomina, la vicentina Manuela Lanzarin vanta una lunga esperienza

Leggi Tutto

sala operatoria multimediale

La Chirurgia “Intelligente”: la sala operatoria diventa multimediale

Visualizzazioni: 325

INAUGURATA ALL’OSPEDALE DI BASSANO LA SALA OPERATORIA MULTIMEDIALE

La nuova sala operatoria multimediale resa possibile grazie a un contributo di 441mila euro dell’associazione E.L.I.O.S. Onlus

Una ferrari che diventa “Multimediale”

“Avevamo già una Ferrari, una piattaforma chirurgica hi-tech e multidisciplinare per migliorare la chirurgia mininvasiva e una chirurgia robotica di ultima generazione per migliorare quello che l’occhio umano non vede. Operiamo con immagini in HD e 4K ad alta definizione e in chirurgia laparoscopica in 3D. La nostra sala operatoria disponeva…

Leggi Tutto

zanzara killer

Febbre da West-Nile: Parliamo della zanzara killer

Visualizzazioni: 215

Intervista sulla “zanzara killer” a Luca Coletto Assessore alla Sanità – Regione Veneto

Salgono a 14 soltanto nella nostra regione, (secondo il nono Bollettino diramato il 19 Settembre dalla Regione Veneto), le vittime della zanzara killer che tanto preoccupa e pare essere ancora piuttosto attiva. Anche se va detto che è dal 2008 che la zanzara in questione è tenuta monitorata, come ci ha confermato l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, incontrato a Venezia, a Palazzo Ferro Fini. Una vera emergenza, tanto che anche l’ECDC, il Centro Europeo per la Prevenzione e il …

Leggi Tutto

Glaucoma e maculopatia: prevenzione e trattamento

Visualizzazioni: 402

Riabilitazione terapica e chirurgia di glaucoma e maculopatia

L’Oftalmologia è quella branca della medicina che riguarda principalmente la prevenzione, come pure la diagnosi, la riabilitazione e la conseguente terapia sia chirurgica che medica che riguarda le malattie dell’apparato visivo: occhio e annessi e correzione dei “vizi refrattivi” e di tutte le patologie correlate. Con un oftalmologo, comunemente chiamato medico oculista, abbiamo parlato di glaucoma e maculopatia. Lo abbiamo fatto con il Dottor Sancin, incontrandolo nel suo studio di Trieste, che in Italia è uno dei punti…

Leggi Tutto

Inquinamento: tutti i rischi che corre la nostra salute

Visualizzazioni: 339

IL CLIMA È ALLA BASE DEI FATTORI SOCIALI E AMBIENTALI DELLA SALUTE.

Per decenni l’inquinamento e i suoi effetti nocivi sulla salute delle persone, sull’ambiente e sul pianeta sono stati trascurati sia dai governi che dall’agenda internazionale.
Tuttavia, l’inquinamento è la più importante causa ambientale di malattia e morte nel mondo, responsabile di oltre 9 milioni di morti premature, oltre del 16% delle morti mondiali; tre volte di morti in più rispetto ad Aids, tubercolosi e malaria combinate e 15 volte più di tutte le guerre e altre forme di violenza.

Attraverso analisi di dati esistenti…

Leggi Tutto

endocrinolgia

Endocrinologia in medicina interna. Specialisti a confronto.

Visualizzazioni: 819

Endocrinologia: a raccolta professionisti da tutto il Veneto

La consapevolezza che l’aggiornamento e la formazione continua rientrano in un processo quasi naturale del cammino professionale, rincuora soprattutto quanti ripongono fiducia nei propri medici che regolarmente si scambiano informazioni e si ritrovano per condividere importanti esperienze.

“Endocrinologia in medicina interna” questo il titolo del congresso svoltosi all’ospedale di Bassano del Grappa il 9 giugno. L’importante momento di confronto è stato organizzato dal Dottor Massimo Marchetti, responsabile…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):