• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

bambini sicurezza auto seggiolini

Bambini, sicurezza in auto: in arrivo nuovi seggiolini e più sicuri

Visualizzazioni: 1.178

Bambini, sicurezza in auto: in arrivo nuovi seggiolini e più sicuri

Ogni anno perdono la vita in incidenti d’auto molti bambini e ancora di più riportano lesioni, talora con danni permanenti. Molte di queste vite potrebbero essere risparmiate con il corretto uso dei sistemi di ritenuta. Spesso i bambini più piccoli vengono semplicemente tenuti in braccio dal passeggero posto nel sedile anteriore o in quelli posteriori, pensando di poterli proteggere in caso di incidente.

Pochi sanno che a 50 km/h, in caso di impatto contro un ostacolo fisso, la forza di decelerazione impressa al corpo…

Leggi Tutto

virus zika giuseppe ippolito

Virus Zika: rischi reali

Visualizzazioni: 1.210

Virus Zika: i rischi reali di un virus presente nelle Americhe dagli anni ‘50!

Il rischio più grosso derivante dall’infezione da virus Zika è senz’altro l’insorgenza di gravi patologie fetali come la microcefalia, che porta al possibile insorgere complicanza neurologica. Il virus di per sé resta da noi un virus di bassa incidenza. Dopo alcuni casi segnalati anche nel nostro territorio, il direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, Direttore Giuseppe Ippolito, ci chiarisce in modo millimetrico quali sono i rischi…

Leggi Tutto

Emergenza Caldo 2015

Visualizzazioni: 861

Consigli pratici su come affrontare l’estate. I bambini, gli anziani e i disabili, soggetti più a rischio.

In previsione di viaggi, soggiorni al mare, nelle città e possibili incrementi di temperatura collegati all’approssimarsi della stagione estiva, che potrebbero rappresentare per le fasce più vulnerabili un rischio per la salute. Abbiamo intervistato il Direttore dell’Ulss 15 Dott. Emilio Briguglio dell’Unità Organizzativa Cure Primarie.

Un vademecum completo su come affrontare l’estate

Dott. Briguglio ci potrebbe dare alcuni consigli sui comportamenti da adottare

Leggi Tutto

Sole e tintarella: davvero nemici dei nei?

Visualizzazioni: 807

Attenzione al grado di protezione delle creme e al fototipo

Intervista al dott. Edoardo Zattra, dermatologo presso Romano Medica

La bella stagione invita all’esposizione ai raggi solari. Del resto, la tintarella regala quell’immagine di sé carica di energia e benessere. Per anni, sopra alla parola sole e abbronzatura è stata posta un croce, ponendoli fra i fattori dannosi alla pelle e pericolosi per i nei (nevi). Ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto allo specialista dermatologo.

Per anni abbiamo temuto il sole. E’ ancora così?
Il discorso, a monte, deve essere più equilibrato.…

Leggi Tutto

La prevenzione delle malattie del viaggiatore

Visualizzazioni: 1.022
Chiara Bonan Intervista alla dottoressa Sandra Costa, ambulatorio per i viaggiatori internazionali Ulss 15 di Cittadella e Camposampiero. Prima di intraprendere un viaggio all’estero, specialmente se la meta prescelta si trova nell’area sub-sahariana dell’Africa o nel sud-est asiatico, è bene prevedere una consulenza con un medico per evitare spiacevoli inconvenienti, durante il soggiorno o al ritorno. Sono di fatto numerose le patologie pressoché sconosciute nel nostro Paese che si presentano in forma endemica altrove, minacciando di compromettere la tranquillit…

Leggi Tutto

Sole sì, sole no

Visualizzazioni: 1.183

Chiara Bonan

Le informazioni e i consigli del dr. Federico Cervone, specialista in Dermatologia dell’Ulss 3

L’inverno che sembrava non finire mai ha lasciato il posto a luminose giornate di sole: abbandonati sciarpa, cappello e cappotti, il nostro guardaroba ha finalmente accolto i capi estivi, scoprendo braccia, gambe e viso all’azione del sole.
…Ma in definitiva, il sole fa bene o fa male? Lo abbiamo chiesto al dottor Federico Cervone, specialista in dermatologia dell’Ulss 3 di Bassano.
“Le raccomandazioni riguardo la cautela nell’esposizione solare –…

Leggi Tutto

Caldo e bambini, come fare?

Visualizzazioni: 7.593

Intervista al dottor Maurizio Demi, primario di Pediatria all’ospedale “San Bassiano”

 Col caldo i bambini, soprattutto i più piccoli, soffrono particolarmente. Si adattano con maggiore difficoltà alle temperature elevate, si disidratano più facilmente e vanno quindi seguiti con particolare cura.

Come proteggerli dal gran caldo, senza esporli ad inutili rischi? Basta osservare poche, semplici regole. Come  spiega  il dott. Maurizio  Demi, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale San Bassiano, “I bambini percepiscono meno il caldo. Nel neonato la percentuale…

Leggi Tutto

Tumori della pelle

Tumori della pelle e melanomi: esposizione solare la causa

Visualizzazioni: 1.024

Tumori della pelle e melanomi: ancora una volta l’esposizione solare ne è la causa.

I principali tumori della pelle sono di vario tipo e ciascuno con caratteristiche diverse. Il più diffuso, conosciuto e temuto è senza dubbio il melanoma; tuttavia la cute umana può diventare sede di altre neoplasie, molto raramente causate da fattori ereditari e più spesso legate ad uno stile di vita scorretto. Negli ultimi anni l’incidenza dei tumori cutanei è aumentata perché spesso associata ad un’eccessiva esposizione solare sia artificiale che naturale. Su questo tema abbiamo pensato di intervistare…

Leggi Tutto

Punture d’insetti, come difenderci

Visualizzazioni: 1.537

I morsi da zecca possono provocare l’encefalite

Con l’arrivo dell’estate si trascorre più tempo all’aria aperta e puntualmente si ripresenta il problema delle punture degli insetti, che dopo il letargo invernale tornano a farsi sentire nel senso stretto della parola. Punture o morsi, anche se con fini diversi, hanno conseguenze simili. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza grazie al contributo della Dott.ssa Sandra Costa presso servizio igiene Ulss 15 Camposampiero e Cittadella.

 

di Endrius Salvalaggio

Dott.ssa Costa, che differenza c’è tra una

Leggi Tutto

viaggiare informati

Viaggi: tutto quello che si deve sapere

Visualizzazioni: 1.960

Tempo di viaggi: tutto quello che si deve sapere. La medicina dei viaggi nell’ Ulss3

Incontro con il dott. Fabrizio Fontana direttore Dipartimento Prevenzione e la dott.ssa Emanuela De Stefani Servizio Igiene e Sanità Pubblica Bassano

Viaggiare è diventato più facile di un tempo. Tuttavia, diventa sempre più importante farlo informati sui possibili rischi per la salute e la sicurezza personale e sulle misure da prendere per essere il più possibile tutelati. A questo scopo sono nati gli ambulatori per la “medicina del viaggiatore” in tutte le aziende socio-sanitarie…

Leggi Tutto

Itinerari per disabili e non solo

Visualizzazioni: 1.343
Roberto Cristiano Baggio Tra Altopiano e Grappa una serie di proposte escursionistiche aperte a tutti lungo sentieri spettacolari, in mezzo a boschi secolari, attraversando borghi caratteristici. Da affrontare a piedi, con l’hand-bike, le carrozzine, gli sci e le ciaspole Dario Favrin non sta fermo un attimo. Tra i primi a scorpire la mountain bike – all’epoca la chiamavano “rampichino” – e da sempre iscritto al Cai, quando ha un po’ di tempo a disposizione prende lo zaino e va. Non ci sono montagne dell’arco alpino a lui sconosciute: dalle più famose…

Leggi Tutto

PELLE E SOLE: PREVENZIONE A 360°

Visualizzazioni: 922
Chiara Bonan   Intervista alla dottoressa Elvira Benazzato, dermatologo presso l’Ulss 15 Alta Padovana.          La prevenzione del melanoma La pelle è il nostro “scudo” con l’esterno: ci ripara, ci protegge, ma fa anche da filtro per la maggior parte degli attacchi che possono essere nocivi per l’organismo. Questa sua funzione di avamposto la rende particolarmente sensibile: per questo è necessario da una parte prestare attenzione a quei segnali che possono rappresentare l’inizio di una patologia importante, dall’altro non sottovalutare le azioni che…

Leggi Tutto

Nei quadri di Pina Olivieri ho ritrovato la mia Colonnella

Visualizzazioni: 1.096

Il periodo di Natale è per tutti un’occasione per ricordare i momenti e i luoghi della nostra infanzia.

E’ per questo che, per una volta, dedico una pagina di “InFormaSalute” a un tema diverso dal
solito e voglio parlarvi di Colonnella, il mio paese, dove ritorno sempre volentieri quando gli
impegni me lo consentono.

Il richiamo della terra natale è sempre molto forte e poi mi piace rivedere gli amici coi quali ho trascorso i momenti più bella della mia gioventù.

Colonnella, adagiato su un dolce pendio, è a un passo dall’Adriatico. Cinque minuti e sei sulla spiaggia, accarezzato…

Leggi Tutto

Attenzione ai nei

Visualizzazioni: 33.323

La “punteggiatura” sulla nostra pelle
Parola al dottor Carlo Negri, specialista dermatologo

Per alcuni, posti sul volto o su altre parti del corpo, sono un segno di bellezza. Altri invece li considerano degli inestetismi. Se parliamo di nei sotto il profilo estetico, le opinioni e i punti di vista possono divergere. Ma se trattiamo l’argomento dal punto di vista medico, il dato di fatto è uno solo: i nei sono una caratteristica della nostra pelle che va periodicamente e sistematicamente controllata. Per prevenire ed evitare sgradite sorprese. I nei – ovvero i “nevi” oppure “nevi melanocitari…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):