• Informasalute N.91

    Informasalute N.91

    GIUGNO 2022

    UCRAINA CHIAMA: OTB RISPONDE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.90

    Informasalute N.90

    APRILE-MAGGIO 2022

    Prof. Mauro Ferrari

    IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.89

    Informasalute N.89

    FEBBRAIO 2022

    D.ssa Maria Grazia Carraro Direttore Generale Ulss1 Dolomiti

    TERRITORIO VASTO E ALTO INDICE DI VECCHIAIA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.88

    Informasalute N.88

    NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

    Paolo Fortuna Direttore Generale ULSS 6 EUGANEA

    DA PADOVA IL FORTE APPELLO A VACCINARSI

    Leggi tutto

Appuntamento con la storia

La storia siamo noi. In questo mese di maggio, Bassano del Grappa e il suo territorio sono al centro del più grande avvenimento itinerante europeo, destinato a essere ricordato tra i più grandi momenti condivisi dalla nostra comunità: l’Adunata Nazionale degli Alpini.
Un evento carico di valori e di significati, ospitato nella città alpina per eccellenza: voluto dall’ANA, l’Associazione Nazionale Alpini, per celebrare i 90 anni della fine della Prima Guerra Mondiale e i 60 anni della ricostruzione del Ponte Vecchio, ad opera proprio delle penne nere e da allora universalmente noto come il “Ponte degli Alpini”. Una solenne celebrazione e una grande festa di popolo dai mille risvolti, ma con una fondamentale ricaduta sull’organizzazione dei servizi di pronto intervento e dell’assistenza medico-sanitaria nell’”area vasta” della manifestazione.
InFormaSalute, la rivista utile per la famiglia, sempre più radicata nel territorio e attenta a fornire un’informazione corretta e puntuale anche su temi di stretta attualità, dedica una sezione speciale di questo quinto numero alla grande Adunata alpina dal punto di vista del Piano Sanitario predisposto dall’Ulss n.3 in accordo con il Comitato Organizzatore.
Uomini e mezzi chiamati a uno spiegamento di forze straordinario, seppur concentrato in pochi giorni, che deve far fronte alle esigenze e alle emergenze che possono derivare dall’eccezionale afflusso, ai piedi del Grappa, di centinaia di migliaia di persone. Per garantire l’assistenza sono coinvolti tutti, nessuno escluso: Ospedale, pronto soccorso, strutture territoriali, farmacie, soccorritori, servizio d’ordine, volontari.
E lo stesso Ospedale “San Bassiano”, potenziato nei reparti, va oltre il suo ruolo di struttura sanitaria per diventare anche la base del Centro Operativo Misto dell’Adunata: quartier generale delle operazioni di coordinamento delle forze dell’ordine, dei gruppi di soccorso e della protezione civile.
Aspetti diversi che nelle nostre pagine approfondiamo con il dottor Claudio Menon, primario del Pronto Soccorso cittadino, referente per il Piano Sanitario del Comitato Organizzatore dell’Adunata e con il colonnello Paolo Casagrande, presidente del Comitato medesimo, il “grande capo” dell’enorme macchina organizzativa che ha messo in piedi, giorno dopo giorno, un gigantesco appuntamento che per attesa collettiva e coinvolgimento di massa sarà comunque irripetibile.
Ma non ci siamo dimenticati degli argomenti di sempre, fedeli alla nostra linea editoriale.
Anche in questo numero, oltre ad occuparci di altre importanti strutture e servizi del nostro Ospedale, concentriamo la nostra attenzione su alcuni grossi problemi che interessano l’età evolutiva e l’adolescenza.
Ancora in primo piano è la prevenzione sulla droga. Parliamo di “droga precoce”: ovvero del primo contatto dei ragazzi con gli stupefacenti che avviene in una fascia di età sempre più bassa. Lo affrontiamo assieme agli esperti del Ser.T, ma anche con le parole di Paolo Belli, cantante e showman e Francesca Cavallin, attrice, tra i “volti noti” che hanno fatto da testimonial alla riuscita serata dei Lions “Abbiamo un sogno”, ospitata al Palasport. Ci occupiamo in queste pagine anche di autismo e di anoressia: patologie difficili – che riguardano in particolar modo i minori, e che coinvolgono molte più famiglie di quanto non si pensi – che possono tuttavia trovare delle sorprendenti risposte. Buona lettura, e buona Adunata a tutti.


InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):