• Informasalute N.91

    Informasalute N.91

    GIUGNO 2022

    UCRAINA CHIAMA: OTB RISPONDE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.90

    Informasalute N.90

    APRILE-MAGGIO 2022

    Prof. Mauro Ferrari

    IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.89

    Informasalute N.89

    FEBBRAIO 2022

    D.ssa Maria Grazia Carraro Direttore Generale Ulss1 Dolomiti

    TERRITORIO VASTO E ALTO INDICE DI VECCHIAIA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.88

    Informasalute N.88

    NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

    Paolo Fortuna Direttore Generale ULSS 6 EUGANEA

    DA PADOVA IL FORTE APPELLO A VACCINARSI

    Leggi tutto

CEDIMENTO CUTANEO E ATONIA

QUANDO LA PELLE DEL CORPO MOSTRA I SEGNI DELL’ETÀ.

Se su un corpo giovane la pelle secca è antiestetica e ruvida, e rappresenta semplicemente una sgradevolezza al tatto o qualche problema per la depilazione, quando si raggiunge una certa età non si può nemmeno più definire così.

Ecco che si manifestano i segni rivelatori dell’età del corpo: pelle flaccida, anelastica, raggrinzita, secca, opaca, devitalizzata. A volte cadente e dal colorito non uniforme e grigiastro.

Si nota particolarmente sulle giunture: la piega dell’inguine, il tessuto che cede appena sopra il ginocchio, le braccia con il tessuto pendulo e traballante; l’addome e l’incavo tra i seni, che spesso presentano delle vere e proprie rughe.

La pelle del corpo con il tempo cambia nella sua struttura:
si assottiglia la sua parte vitale, diviene perciò più sensibile ed è più facile che si ferisca. Allo stesso tempo, lo strato corneo superficiale di cellule morte diventa sempre più visibile e tende alla desquamazione. E’ il colore bianco opaco tipico di queste cellule a dare alla nostra pelle l’aspetto spento e devitalizzato.

Si tratta di un normale processo di invecchiamento che dovrebbe manifestarsi intorno ai 65/70 anni. Purtroppo però ci sono dei fattori che ne accelerano la comparsa: un’errata o carente cura della pelle del corpo nel corso della vita, l’esposizione sconsiderata al sole, la carenza di minerali, oligoelementi e nutrienti essenziali alla nostra salute, l’inquinamento atmosferico e l’esposizione a componenti chimici, le variazioni ormonali e di peso, l’abbigliamento sintetico.

Cosa si può fare quando si manifestano i segni dell’età sul corpo?

A CASA:

Oltre a curare l’alimentazione, facendo scorpacciate di verdure fresche e di stagione e bevendo il giusto quantitativo d’acqua, è importante nutrire la pelle dall’esterno con un prodotto specifico che ne preservi la morbidezza e promuova la rigenerazione e l’elasticità. Olii, burri e creme naturali con attivi vegetali ci aiutano preservare la capacità della pelle di aderire agli strati sottostanti seguendo i movimenti muscolari. E’ importante valutare la situazione e scegliere i prodotti di autocura, magari applicando un siero o un concentrato nei punti che evidenziano maggiore criticità.

IN ISTITUTO:

Il primo trattamento che consigliamo in questo caso è il rituale berbero Hammam. Consente di eliminare le cellule morte superficiali in maniera efficace ma delicata, grazie all’arte del Savonage, un massaggio effettuato con lo speciale guanto Kassa di seta grezza e il Sapone Nero a base di olio di oliva.


La pelle ne risulterà immediatamente luminosa, rinnovata, ossigenata e detossinata, e ne migliorerà notevolmente il colorito e la ruvidità, riducendo la visibilità delle pieghe/rughe tipiche dei cedimenti cutanei.

A seguire l’impacco remineralizzante a base di polvere di Rhassoul, argilla saponifera del Marocco, e olio d’Argan Puro, che agisce per osmosi riportando la pelle in equilibrio, eliminando le tossine e restituendo elasticità e morbidezza.

Questo trattamento può essere ripetuto ogni 30/40 giorni per mantenere la pelle del corpo in condizioni ottimali; è l’ideale per intervallare i percorsi di modellamento e tonificazione, e per favorire una perfetta depilazione.

Disponibile presso il nostro centro, in abbinamento al bagno di Vapore micronizzato, o nella nostra AEMOTIO SPA, un’oasi di benessere che consente di ottenere risultati ancora più sorprendenti.

Come d’abitudine, consigliamo di contattare il centro per una Diagnosi Estetica Avanzata per verificare che si tratti del trattamento più adatto alle esigenze della tua pelle.

Ti Aspettiamo!

Adriana e lo staff


InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):