• Informasalute N.69

    Informasalute N.69

    Luglio 2019

    Campionati Italiani Paraciclismo: Sul podio l’amore per la vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.68

    Informasalute N.68

    Maggio 2019

    Famila Basket Schio: campione d’Italia. Il Segreto..

    Leggi tutto

  • Informasalute N.67

    Informasalute N.67

    Aprile 2019

    Pietro Zampretti: dalla sala operatoria a Fatima e Santiago

    Leggi tutto

tac 128S bassano

Diagnosi più veloci ed accurate con la TAC 128S

Si chiama TAC 128S

C’era molta attesa all’ospedale di Via dei Lotti a Bassano Del Grappa, lunedì 15 aprile per l’arrivo del governatore Luca Zaia ma soprattutto per l’inaugurazione di una nuova apparecchiatura che consente diagnosi più veloci e con maggior comfort e sicurezza per i pazienti. Si tratta di una TAC tecnologicamente molto più avanzata di tutte le altre in dotazione al nosocomio cittadino, chiamata TAC 128S.

Come funziona la TAC 128S

Entrando nel dettaglio, tale macchinario consentirà di acquisire immagini tridimensionali, attraverso un sistema computerizzato a 128 strati, anziché 64. In pochi secondi si può avere l’acquisizione di ben 128S rappresentazioni diverse della parte del corpo interessata e che va analizzata.

Benefici per pazienti e personale medico

Per il paziente si tratta di una minor attesa, sicuramente, ma anche per il personale medico che sarà molto più veloce e potrà così refertare più pazienti nell’arco di una giornata. Coloro che potranno usufruire del macchinario, saranno i pazienti ricoverati e quelli provenienti dal Pronto Soccorso.

Un altro aspetto di fondamentale importanza che è stato presentato, riguarda non solo l’alta risoluzione con basso dosaggio, ma anche lo spazio di apertura del quale può usufruire il paziente che si sottopone alla TAC, con maggior benessere soprattutto per coloro che soffrono di claustrofobia e quindi fanno fatica a rimanere ingabbiati in spazi particolarmente chiusi.

Specialmente per i più piccoli

Basti pesare ai piccoli pazienti che una volta distesi non avranno nemmeno il tempo di accorgersi e lo strumento avrà già eseguito la sua funzione. Un notevole passo avanti, ancora una volta, per l’ospedale di Bassano Del Grappa.

Il costo della TAC 128S

Il costo del macchinario ultra tecnologico, la TAC 128S, è di 567 mila euro interamente finanziati dalla Regione Veneto, mentre l’Ulss 7 Pedemontana ha aggiunto 50mila euro per i necessari lavori di installazione.

Il commento del governatore Zaia

Il governatore del Veneto ha commentato così:

“Lo scenario, qui come altrove, è di progresso, di novità tecnologiche, di nuova organizzazione basata sempre di più sulle alte specialità, sulla specializzazione degli ospedali, sulle elevate tecnologie e professionalità, che aiutano tantissimo sul fronte della deospedalizzazione; e chi è contento di stare in ospedale anche un solo minuto in più del necessario per guarire, alzi la mano. Chi pensa che la foto della sanità veneta di oggi, che testimonia di qualità elevata, sia buona fra dieci anni, si sbaglia di grosso. In sanità, che si ferma in realtà arretra, e noi non abbiamo nessuna intenzione di dormire sugli allori”.

La soddisfazione dell’Ulss 7 PEDEMONTANA

Soddisfazione anche da parte del Commissario dell’Ulss 7 PEDEMONTANA Bortolo Simoni che ha riconfermato la vocazione tecnologica di una struttura ospedaliera in costante espansione e protesa sempre al benessere del cittadino. Lo dimostra questa nuova strumentazione efficace e altamente tecnologica. Basti pensare che l’ospedale, solo nello scorso anno, ha effettuato ben 18.743 esami di Tac.

di Angelica Montagna

Angelica Montagna

Direttore Responsabile

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):