• Informasalute N.90

    Informasalute N.90

    APRILE-MAGGIO 2022

    Prof. Mauro Ferrari

    IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.89

    Informasalute N.89

    FEBBRAIO 2022

    D.ssa Maria Grazia Carraro Direttore Generale Ulss1 Dolomiti

    TERRITORIO VASTO E ALTO INDICE DI VECCHIAIA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.88

    Informasalute N.88

    NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

    Paolo Fortuna Direttore Generale ULSS 6 EUGANEA

    DA PADOVA IL FORTE APPELLO A VACCINARSI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.87

    Informasalute N.87

    OTTOBRE 2021
    BASTA!

    Leggi tutto

Editoriale

Cosa centra Fernando Alonso con InformaSalute Veneto? Il pilota spagnolo è impegnato con la Ferrari nel campionato mondiale di F.1, la massima espressione dello sport automobilistico. Per andar forte in pista non basta aver coraggio e piede pesante. La forma psicofisica ha un ruolo importantissimo, pari, se non addiritttura superiore, alle doti di guida. Concentrazione, resistenza, elasticità mentale mentre si viaggia sul filo dei trecento orari sono condizioni indispensabili per puntare in alto.
Fernando Alonso è un concentrato di queste caratteristiche. Cura testa e fisico in maniera quasi maniacale, sottoponendosi tutti i giorni a lunghe sedute in palestra. Pesi e ginnastica costituiscono la base del suo personalissimo menù stilato con la consulenza di un preparatore atletico. Poi il due volte campione del mondo completa il “pasto” dedicandosi alla bicicletta.
Gli piace pedalare e non perde occasione di coinvolgere nelle sue escursioni team manager e meccanici. Inutile dire che quando si tratta di scattare per tagliare ipoptetici traguardi, è il più veloce di tutti.
Alonso è stato al Giro d’Italia per seguire da vicino i campioni del pedale, prendere le misure, scoprire com’è il mondo delle due ruote.
Ama talmente il ciclismo da aver rilevato una squadra professionistica spagnola in difficoltà per rilanciarla, affidandola alle cure di Paolo Bettini, ex citi della nazionale azzurra. L’anno prossimo la sua formazione darà sicuramente del filo da torcere a tutt i team di prima fascia perchè la filosofia che ha posto alla base del programma ciclistico è la stessa che segue quando si cala nell’abitacolo della “Rossa”: impegno, lavoro, determinazione.
Da una Stella alle… stelle, ovvero quando la pressione sale e non ce ne accorgiamo. Quanti rischi per la salute non tenere a bada minima e massima.  Uno stile di vita corretto, un’alimentazione controllata, senza sigarette, e un po’ di movimento quotidiano possono aiutare. A volte, però, non è sufficiente. Il dott. Doroldi ci spiega come difenderci dall’ipertensione e prevenire pericolose conseguenze.
Candida e stitichezza sono altre due problematiche che affliggono moltissime persone. La prima è un’infiammazione che colpisce le donne, causata da un fungo che procura un fastidioso prurito. La dott.ssa Laura Favretti suggerisce come trattarla, curarla e , soprattutto, come prevenirla.
La stitichezza, invece, può essere un segnale d’allarme che bisogna – come spiega il dott.Valentino Fiscon – saper cogliere.
Come affrontare psoriasi e vitiligene, due malattie autoimmuni? La giornalista Angelica Castagna, noto volto televisivo, appena entrata a far parte della famiglia di InFormaSalute Veneto, ne ha parlato con la dottoressa Diva Simonetto, direttrice del reparto di dermatologia di Treviso e consulente dell’ospedale di Cittadella.
Gastrite e Colite. Spesso le confondiamo- sull’argomento c’è molta confusione – ma la differenza è fondamentale. A fare il punto è il dott. Diego Fregonese, direttore di Gastroenterologia dell’Ulss 15.
Un’iniziativa importante da segnalare: a Grantorto, con l’aiuto dell’associazione Gea, l’Amministrazione comunale ha ideato un progetto pilota di prescolarizzazione, rivolto a tutti quei bambini che non hanno la possibilità di frequentare quantomeno l’ultimo anno della scuola d’infanzia. In poche parole: mamme e bambini a lezione insieme , ma a casa.
Infine un’occhio di riguardo agli amici a quattro zampe. Con l’approssimarsi dell’estate e delle vacanze ritorna puntuale il fenomeno dell’abbandono dei cani. Il direttore sanitario dell’ambulatorio veterinario dell’Ulss 15, dott. Ruggero Menin, ricorda che gli animali sono tutelati da leggi severe.
Tra le vostre mani ecco un altro numero di InformaSalute Veneto, ricco e completo, con tanti servizi da leggere e approfondire.


InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):