• Informasalute N.83

    Informasalute N.83

    Maggio 2021

    Erika Stefani

    UN MINISTRO PER LE DISABILITÀ

    Leggi tutto

  • Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

Editoriale

Alessandro Tich

I mali “silenziosi” e la fattoria della rinascita

Scusate, è permesso? Ancora una volta “InFormaSalute”, la rivista utile per la famiglia e non solo, bussa alle vostre porte e si propone quale mezzo di comunicazione per aggiornarvi ed informarvi sulle questioni che più interessano alla gente in campo sanitario, della salute, della prevenzione e del benessere.
E’ bello e confortante, ora che siamo già al terzo numero, vedere le copie della nostra rivista diffuse e lette nei più diversi angoli del nostro territorio. Ed è altrettanto gratificante raccogliere i vostri giudizi e soprattutto il vostro invito a proseguire, con sempre più argomenti, sulla strada tracciata dalla nostra linea editoriale.
Da parte nostra cercheremo, come abbiamo fatto sin dall’inizio, di dare sempre il meglio.
E intanto, riguardo a “InFormaSalute”, si aggiungono importanti novità. La più importante riguarda il patrocinio concesso alla nostra rivista dal Comune di Bassano del Grappa. Un risultato prestigioso che ci impegna oltremodo a dare risposte puntuali sui tanti argomenti di interesse e attualità in campo sociale, oltre che sanitario, che trovano un punto di riferimento istituzionale nell’Assessorato ai Servizi alla Persona.
La seconda novità è la conferma definitiva di quanto già annunciato nello scorso numero: è attivo ed è on line il nostro sito internet www.informasalute. net.
Uno strumento di comunicazione che potenzia e sviluppa i contenuti della rivista e facilita il “filo diretto” con i nostri lettori, che possono interagire con la redazione, leggere notizie di attualità e chiedere informazioni con un semplice click. Ne parliamo in dettaglio in uno degli articoli di questo numero.
Diversi e come sempre, gli argomenti che abbiamo prescelto. Primo piano sull’ipertensione arteriosa, il “male silenzioso” che influisce sulla vita quotidiana di tante persone. Attenzione rivolta anche ai denti: quelli dei bambini, che nella delicata fase di passaggio tra la dentizione da latte e quella definitiva possono causare qualche problema. Riflettori puntati sul glaucoma, la malattia dell’occhio che – come altre patologie di cui ci occupiamo in queste pagine – sorge e si sviluppa, nella maggior parte dei casi, senza che la persona che ne è colpita se ne accorga.
“Silenziosa” e senza sintomi apparenti è anche ipercolesterolemia, l’eccesso di colesterolo nel sangue: ma se non curata, come leggeremo, i danni sono molto seri.
Chirurgia estetica: parliamone. Per occuparci dell’intervento migliorativo al seno, uno dei più richiesti dalle donne.
E non mancano, come sempre, i temi del territorio e della nostra Sanità. Ci interessiamo di liste di attesa, un problema che viene oggi affrontato con la novità dei “codici di priorità” definiti dalla Regione.
Meningite: parlarne è inevitabile, dopo i fatti di cronaca delle ultime settimane. Proprio in questi giorni, in tutte le Ulss del Veneto è scattato il piano regionale di vaccinazione anti-meningococco del tipo “C”, gratuito e prioritario per i giovani fino a 29 anni. Un’informazione doverosa, ma da intendere senza allarmismi: nella nostra regione, assicura l’azienda Ulss n. 3, non c’è rischio di epidemia.
Degno di nota, nel campo degli interventi sociali, il progetto dell’ “Affido Anziani” che cerca di venire incontro alle persone anziane, autosufficienti, che vivono da sole e hanno bisogno di auto nelle piccole faccende quotidiane.
Dulcis in fundo, un grande esempio di iniziativa utile per l’inclusione sociale e occupazionale delle persone disabili.
E’ il progetto Equal FADIESIS, che a Bassano del Grappa ha felicemente inserito in un percorso di formazione un gruppo di ragazzi con disabilità che all’interno di una Fattoria Didattica, in zona Conca d’Oro, hanno imparato il lavoro dei campi costruendo conoscenze e competenze per il proprio futuro lavorativo.
La “fattoria della rinascita”, vorremmo chiamarla. Perchè anche l’handicap può essere un “male silenzioso” e perchè tutti, anche chi è in condizione di difficoltà, dobbiamo avere la nostra occasione.

Alessandro Tich

Condirettore

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):