• Informasalute N.69

    Informasalute N.69

    Luglio 2019

    Campionati Italiani Paraciclismo: Sul podio l’amore per la vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.68

    Informasalute N.68

    Maggio 2019

    Famila Basket Schio: campione d’Italia. Il Segreto..

    Leggi tutto

  • Informasalute N.67

    Informasalute N.67

    Aprile 2019

    Pietro Zampretti: dalla sala operatoria a Fatima e Santiago

    Leggi tutto

davide dal maso cyberbullismo premio italia giovane

Un Premio contro il Cyberbullismo

Visualizzazioni: 172

Intervista a Davide Dal Maso Fondatore Social Warning Movimento Etico Digitale – Premio Italia Giovane: contro il cyberbullismo e per un web positivo.

E’ stato scelto per il suo impegno e premiato a Roma nel mese di novembre quale “valida testimonianza da condividere e diffondere nella società giovane in Italia.” Lui si chiama Davide Dal Maso, ha 23 anni, abita a Trissino (in provincia di Vicenza) e da quando ne aveva 15 ha dichiarato guerra al cyberbullismo e alla disinformazione su tutto quanto è “web”. Di recente ha fondato il SOCIAL WARNING, Movimento Etico Digitale per il quale è stato…

Leggi Tutto

Un nuovo test veloce e sicuro per la celiachia

Visualizzazioni: 1.018

A Camposampiero un nuovo test veloce e sicuro per la celiachia: una diagnosi certa senza liste d’attesa

Chi soffre di celiachia ha normalmente un’intolleranza permanente al glutine che genera una reazione anomala dell’intestino tenue; ne conseguono alcuni disturbi che in base anche all’età sono più o meno importanti. Si tratta di una patologia estremamente diffusa con una prevalenza variabile da 1:100 – 1:200 nella popolazione generale. Ha una presentazione clinica molto eterogenea sia per quanto riguarda l’età e sintomi, non sempre ricorrenti. Quindi si tratta…

Leggi Tutto

pronto soccorso

Pronto Soccorso: gestire le emergenze in modo efficace

Visualizzazioni: 1.025

Pronto Soccorso: un reparto sempre attivo, impegnativo e estremamente sensibile

Una struttura che deve far fronte a tutti i casi di urgenza e di emergenza, stabilire le priorità di intervento, prendere decisioni nel minor tempo possibile ed intervenire prontamente; stiamo parlando della prima organizzazione che si interfaccia con il paziente all’interno di una Ulss, il Pronto Soccorso. Incontriamo la Dott.ssa Degli Alessandrini Anna, dirigente medico del servizio di Pronto Soccorso di Cittadella.

Dott.ssa Degli Alessandrini, quali devono essere le caratteristiche di un Pronto

Leggi Tutto

asma

Morte da crisi d’ asma

Visualizzazioni: 6.573

Morte da crisi d’ asma: un fenomeno più che recente.

Nonostante la grande quantità di farmaci, nuove tecnologie da laboratorio e nuove cure, resisi nel tempo disponibili, ancora oggi si muore di asma bronchiale. Recentemente le cronache hanno riportato titoli come questi: “Quindicenne muore per una crisi d’asma; Crisi d’asma: muore una giovane mamma; Stroncato nel sonno a 27 anni per una crisi d’asma”. Ciò che ci chiediamo è se questa malattia viene erroneamente ritenuta come “innocua” e quindi viene sottostimata, trattata con leggerezza o se invece l’asma è una malattia che può anche uccidere.…

Leggi Tutto

Editoriale Settembre 2017: Angelica Montagna Direttore

Visualizzazioni: 430

Avevo già pronto il mio primo editoriale da direttore, dove ringraziavo i miei predecessori per l’ottimo lavoro svolto e gli editori Romano e Lady Clemente per aver fatto ricadere la loro scelta sulla mia persona. E poi accadonofatti dei quali tutto il mondo ne parla, talmente gravi da impedirci di girare la testa dall’altra parte, mentre i titoli dei più grossi quotidiani mondialici ricordano che riguardano persone della nostra città, vittime di assurde barbarie alle quali doverosamente mettere un freno.

Sì, èproprio a Luca Russo e a Marta Scomazzon che va il mio personale pensiero,…

Leggi Tutto

Nuovo servizio di elisoccorso

Visualizzazioni: 845

Nuovo servizio di elisoccorso: 2017 al via con i lavori

La Regione Veneto ha individuato il presidio ospedaliero di Camposampiero come sede del Centro Traumatologico Ortopedico di riferimento. Per realizzarlo si rendeva indispensabile dotare l’Ospedale di Camposampiero di un’idonea elipiazzola conforme alle disposizioni ENAC. L’Ulss 15 ha, quindi, indetto la gara sulla base del progetto, aggiornato a marzo 2016, per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione delle opere che doteranno Camposampiero di una nuova ed adeguata eli-superficie. Parla il dott. Bisetto Francesco,…

Leggi Tutto

Radiologia: Un nuovo servizio a domicilio

Visualizzazioni: 856

Un nuovo servizio a domicilio: una radiologia complementare della Ulss 15

Da un paio di mesi è stato avviato il nuovo servizio di radiologia domiciliare, un servizio che permetterà di svolgere le tradizionali radiografie direttamente a casa di quei pazienti che sono impossibilitati a raggiungere l’ospedale. Questo è possibile perché le radiologie di Camposampiero e Cittadella sono dotate di apparecchiature e tecnologie tra le più avanzate della Regione Veneto, in grado di produrre, gestire e archiviare immagini solo digitali e, grazie ad un sistema informatico integrato, in grado di…

Leggi Tutto

Degenerazione maculare: una malattia che può portare alla cecità

Visualizzazioni: 1.268

Nessuna paura grazie alle iniezioni intravitreali

Intervista al Dott. Michele Scavazza oculista presso Fisio&Sport di Cittadella e presso l’Ospedale di Camposampiero

Esiste una malattia degenerativa che dapprima offusca la vista, fino a portare in molti casi, alla cecità. La retina presenta delle macchie giallastre anche di grandi dimensioni e si inizia a vedere sempre di meno. Da poco più di un quinquennio esiste una terapia che in moltissimi casi riesce a far riacquistare la vista. Si tratta di iniezioni che vengono fatte all’interno dell’occhio, le cosiddette…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):