• Informasalute N.87

    Informasalute N.87

    OTTOBRE 2021
    BASTA!

    Leggi tutto

  • Informasalute N.86

    Informasalute N.86

    SETTEMBRE 2021

    Patrizia Benini Direttore Generale IOV- IRCCS

    LE DUE PRIORITÀ: PROFESSIONISTI E TELEMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.85

    Informasalute N.85

    AGOSTO 2021

    A TU PER TU CON Francesco Benazzi Direttore Generale Ulss 2 Marca Trevigiana

    ULSS2 PRIORITÀ: RECUPERARE MEDICI E LISTE D’ATTESA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.84

    Informasalute N.84

    GIUGNO-LUGLIO 2021

    A TU PER TU CON MARIA GIUSEPPINA BONAVINA

    Direttore Generale Ulss 8 Berica

    Leggi tutto

VIOLENZA SULLE DONNE: CASI IN CONTINUO AUMENTO.

Visualizzazioni: 124

Intervista a Maria Pia Mainardi presidente dell’associazione QUESTA CITTÀ e responsabile del centro antiviolenza SPAZIO DONNA

Entro nel centro antiviolenza Spazio Donna a Bassano, mi siedo per l’intervista e poco dopo, suona il campanello. Arriva una donna. Pare smarrita, io giro lo sguardo dall’altra parte. Non sono lì per guardare o per giudicare con gli occhi. Sono lì per intervistare un’altra donna, una donna la cui vita è sempre stata improntata su tematiche femminili: Consiglio regionale, Pari Opportunità, Scuola di Politica femminile (Università di Padova), che ha portato ad …

Leggi Tutto

LA PALESTRA DELLA SALUTE

Visualizzazioni: 154

Inaugurata a Mussolente la Palestra per l’attività motoria dei pazienti che soffrono di patologie croniche, grazie a un progetto della Regione Veneto.  Il sindaco Cristiano Montagner: “Attività motoria e sportiva come modello di inclusione capace di abbattere le barriere psico-fisiche e sociali” .

Si chiama “Palestra della salute” e non è un modo di dire. A Casoni di Mussolente, nel piano seminterrato del Palazzetto dello Sport, è nato infatti un luogo dove è possibile svolgere attività fisica terapeutica sotto la guida esperta di specialisti dell’esercizio fisico.  La struttura si rivolge…

Leggi Tutto

elena-alberton

CROCE ROSSA BASSANO: AI CENTRI VACCINALI 111 VOLONTARI, 610 PRESENZE, 3.500 ORE.

Visualizzazioni: 197

Intervista a Elena Alberton Presidente CROCE ROSSA ITALIANA, Comitato di Bassano Del Grappa.

Angelica Montagna

Un esercito di 330 soci volontari compongono la Croce Rossa Italiana, comitato di Bassano Del Grappa. Volontari che lavorano nell’ area sanitaria che si occupa delle convenzioni con l’ Ulss 7 Pedemontana, e collabora con il Suem 118 la sera, precisamente dalle 18.00 alle 24.00, in supporto al Pronto Soccorso. Mentre la mattina i volontari sono operativi dalle 7.00 alle 13.00 per i trasporti sanitari. Molto attiva è anche l’area sociale, che supporta le famiglie e le persone in difficoltà…

Leggi Tutto

UN “S.O.S.” PER LA CURA DA REMOTO

Visualizzazioni: 180

L’Azienda Ulss 6 Euganea lancia S.O.S. – Smart Ostomy Support, il primo servizio di assistenza a distanza per la salute e il benessere delle persone con stomia e incontinenze.

Alessandro Tich

Il nome della app è “S.O.S.”. Ma la sigla sta a significare “Smart Ostomy Support”.  È cioè un’applicazione che viene in aiuto alle persone “stomizzate”. Gli stomizzati sono i pazienti che sono stati sottoposti a una stomia, vale a dire – spiegato in parole semplici – a un intervento chirurgico che devia una parte dell’intestino sull’addome dove viene poi applicata una sacca di raccolta.…

Leggi Tutto

ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA SAN BASSIANO ONLUS QUANDO IL VOLONTARIATO SPINGE ALL’AZIONE

Visualizzazioni: 447

Intervista a Gianni Celi presidente Associazione Oncologica San Bassiano Onlus.

Angelica Montagna

Nell’articolo precedente ci siamo  occupati della donazione di una nuova apparecchiatura all’ospedale San Bassiano, per la diagnosi del tumore prostatico. Ebbene, andiamo un po’ a conoscere quell’associazione che tanto si dà da fare, in stretta collaborazione con l’ospedale San Bassiano, proprio a favore dei malati oncologici e che riesce davvero a fare cose grandi, come leggeremo nell’articolo che segue. Non solo tutta una serie di attività, ma anche supporto pratico ai malati oncologici…

Leggi Tutto

sala operatoria multimediale

La Chirurgia “Intelligente”: la sala operatoria diventa multimediale

Visualizzazioni: 647

INAUGURATA ALL’OSPEDALE DI BASSANO LA SALA OPERATORIA MULTIMEDIALE

La nuova sala operatoria multimediale resa possibile grazie a un contributo di 441mila euro dell’associazione E.L.I.O.S. Onlus

Una ferrari che diventa “Multimediale”

“Avevamo già una Ferrari, una piattaforma chirurgica hi-tech e multidisciplinare per migliorare la chirurgia mininvasiva e una chirurgia robotica di ultima generazione per migliorare quello che l’occhio umano non vede. Operiamo con immagini in HD e 4K ad alta definizione e in chirurgia laparoscopica in 3D. La nostra sala operatoria disponeva…

Leggi Tutto

Sanità e Impresa: formula vincente grazie al fondatore di Diesel Renzo Rosso

Visualizzazioni: 1.075

Sanità e Impresa: formula vincente grazie al fondatore di Diesel Renzo Rosso

Non è la prima volta che Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB e della Fondazione “Only The Brave”, si dimostra aperto ad idee lungimiranti che vanno oltre a quell’illuminazione a lui tipica in campo imprenditoriale che lo ha reso celebre in tutto il mondo.

Non solo lui ma anche una cordata composta da trentuno imprenditori bassanesi che hanno deciso di sostenere l’ospedale San Bassiano già dallo scorso anno, fondando il progetto “Sanità & Impresa” e regalando il costoso robot DA VINCI che sta per rivoluzionare…

Leggi Tutto

ULSS2 MARCA TREVIGIANA PRIORITÀ: RECUPERARE MEDICI E LISTE D’ATTESA

Visualizzazioni: 216

Intervista al Direttore Generale Ulss 2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi.

 

Sono due i Direttori Generali che il governatore del Veneto Luca Zaia ha riconfermato con la stessa carica, nello stesso posto, esattamente dove si trovavano prima delle nuove nomine. Uno è il dottor Pietro Girardi direttore uscente confermato all’Ulss 9 “Scaligera”,  e l’altro è il dottor Francesco Benazzi per quanto riguarda l’Ulss 2 “Marca trevigiana”

Che tipo di territorio è il trevigiano? Ci faccia una fotografia, visto che per lei è il secondo mandato…

Il Trevigiano è un territorio dove c’è un’otti…

Leggi Tutto

A BASSANO TANTI PROGETTI PER IL SOCIALE

Visualizzazioni: 98

Intervista a Mavì Zanata assessore con deleghe al Sociale, Famiglia, Politiche per l’Integrazione, Disabilità, Pari Opportunità, Edilizia Popolare e Rapporti con Associazioni di Volontariato del comune di Bassano.

L’assessorato preposto al Sociale è uno degli assessorati più delicati e verso i quali si dovrebbero indirizzare persone non solo competenti in quel determinato ambito ma anche dalle qualità umane spiccate. La città di Bassano ci è riuscita con Mavì Zanata. Già medico di medicina generale, specializzata in terapia del dolore e cure pagliative, lavora come medico pagliativista…

Leggi Tutto

IL GIOCO D’AZZARDO SI COMBATTE… A TAVOLA.

Visualizzazioni: 154

“Stare al gioco”: 10.000 tovagliette con messaggi di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico distribuite dall’Ulss 7, in collaborazione con la cooperativa sociale Adelante e altri attori della rete del territorio, nelle mense aziendali. 

Alessandro Tich

Il gioco d’azzardo ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo enorme nel nostro Paese: si stima che i giocatori patologici o ad alto rischio di dipendenza in Italia siano più di un milione. Il problema è purtroppo ben presente anche dalle nostre parti. Nel solo territorio dell’Ulss 7 Pedemontana ogni anno vengono giocati oltre…

Leggi Tutto

“REDEFINE ME
MI RIDEFINISCO”

Visualizzazioni: 651

Un viaggio per immagini dopo l’esperienza della malattia oncologica.
Il progetto della Breast Unit dello IOV di Padova.

A cura delle partecipanti al progetto: Ester Marciano, Elisabetta Savio e Michela Ulivieri.

 

Sempre più frequentemente diverse forme d’arte sono
impiegate in campo medico con scopo terapeutico nei confronti di pazienti affetti da diverse patologie. Numerosi sono gli studi che riportano e testimoniano i benefici che queste persone possono trarre da percorsi quali scrittura- terapeutica, musico-terapia, arte-terapia, ecc.

All’interno di questa prospettiva,…

Leggi Tutto

GENEROSITÀ SENZA ETÀ

Visualizzazioni: 234

La bellissima storia della bisnonna padovana di 93 anni che, deceduta, ha donato reni e fegato, salvando due persone.

Alessandro Tich

Di lei non sappiamo il vero nome e non vedremo mai la sua fotografia. Questione di tutela della privacy. Viene chiamata Elena, dandole un nome di fantasia. La sua è una storia incredibile: madre di cinque figli, nonna di nove nipoti e bisnonna di due pronipoti, Elena, a 93 anni, dopo essere deceduta per emorragia cerebrale ha infatti donato gli organi. Il fegato e i due reni, per la precisione, che sono stati prelevati, giudicati idonei al trapianto e innestati con…

Leggi Tutto

sogno di davide onlus

Il Sogno di Davide

Visualizzazioni: 862

Intervista a Elisa Remonato mamma di Davide e fondatrice de “Il sogno di Davide onlus”

Della rarissima malattia genetica contraddistinta con le lettere “kcnq2” non se ne sapeva nulla fino al 2011. A sette anni di distanza qualcosa è cambiato, non fosse altro che per gli oltre duecento casi registrati in tutto il mondo. Sono pochi rispetto alla popolazione mondiale, vero ma quando capita in famiglia e va a toccare inaspettatamente i nostri affetti, tutto cambia. A Cassola, in provincia di Vicenza, c’è Davide, un bambino straordinario, nato nel mese di Settembre di tre anni fa, dall’amore di mamma…

Leggi Tutto

Il Cantastorie come strenna Natalizia

Visualizzazioni: 641

Presentato il nuovo, atteso libro della Città della Speranza

Una speranza, tutta racchiusa in un libro di favole, precisamente nel quindicesimo “Cantastorie” per LA FONDAZIONE CITTA’ DELLA SPERANZA, quale strenna natalizia che fa bene a tutti i bambini ma soprattutto ai tanti piccoli che abbisognano di cure mediche. Una stupenda iniziativa grazie alla quale la ricerca pediatrica può fare qualche passo in più.

Il libro, fresco di stampa, consiste in una collezione di racconti per bambini la cui lettura porta a mondi lontani immersi nella fantasia, a volta giocosa, a volte in grado di riflessioni…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):