• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

GENEROSITÀ SENZA ETÀ

Visualizzazioni: 67

La bellissima storia della bisnonna padovana di 93 anni che, deceduta, ha donato reni e fegato, salvando due persone.

Alessandro Tich

Di lei non sappiamo il vero nome e non vedremo mai la sua fotografia. Questione di tutela della privacy. Viene chiamata Elena, dandole un nome di fantasia. La sua è una storia incredibile: madre di cinque figli, nonna di nove nipoti e bisnonna di due pronipoti, Elena, a 93 anni, dopo essere deceduta per emorragia cerebrale ha infatti donato gli organi. Il fegato e i due reni, per la precisione, che sono stati prelevati, giudicati idonei al trapianto e innestati con…

Leggi Tutto

sogno di davide onlus

Il Sogno di Davide

Visualizzazioni: 515

Intervista a Elisa Remonato mamma di Davide e fondatrice de “Il sogno di Davide onlus”

Della rarissima malattia genetica contraddistinta con le lettere “kcnq2” non se ne sapeva nulla fino al 2011. A sette anni di distanza qualcosa è cambiato, non fosse altro che per gli oltre duecento casi registrati in tutto il mondo. Sono pochi rispetto alla popolazione mondiale, vero ma quando capita in famiglia e va a toccare inaspettatamente i nostri affetti, tutto cambia. A Cassola, in provincia di Vicenza, c’è Davide, un bambino straordinario, nato nel mese di Settembre di tre anni fa, dall’amore di mamma…

Leggi Tutto

Il Cantastorie come strenna Natalizia

Visualizzazioni: 434

Presentato il nuovo, atteso libro della Città della Speranza

Una speranza, tutta racchiusa in un libro di favole, precisamente nel quindicesimo “Cantastorie” per LA FONDAZIONE CITTA’ DELLA SPERANZA, quale strenna natalizia che fa bene a tutti i bambini ma soprattutto ai tanti piccoli che abbisognano di cure mediche. Una stupenda iniziativa grazie alla quale la ricerca pediatrica può fare qualche passo in più.

Il libro, fresco di stampa, consiste in una collezione di racconti per bambini la cui lettura porta a mondi lontani immersi nella fantasia, a volta giocosa, a volte in grado di riflessioni…

Leggi Tutto

Capaci di Crescere

Capaci di Crescere: un progetto di formazione

Visualizzazioni: 930

Capaci di Crescere

Essere capaci di crescere: se risaliamo all’ etimologia, crescere vuol dire “diventare più grande secondo un naturale sviluppo”.
Ma quando questo termine lo attribuiamo alle persone assume un altro significato : vuol dire diventare adulti, ma… non da soli.
E poi, anche se è un processo naturale, magari fosse facile…! Quante volte, da ragazzi, ci siamo sentiti dire: “ ai miei tempi”, oppure “ quando ero piccolo io…”, come se il passato fosse garanzia di comportamenti corretti. Da adulti lo ripetiamo ancora, come una formula rituale, a giustificazione della nostra fretta…

Leggi Tutto

pronto soccorso

Pronto Soccorso: gestire le emergenze in modo efficace

Visualizzazioni: 1.339

Pronto Soccorso: un reparto sempre attivo, impegnativo e estremamente sensibile

Una struttura che deve far fronte a tutti i casi di urgenza e di emergenza, stabilire le priorità di intervento, prendere decisioni nel minor tempo possibile ed intervenire prontamente; stiamo parlando della prima organizzazione che si interfaccia con il paziente all’interno di una Ulss, il Pronto Soccorso. Incontriamo la Dott.ssa Degli Alessandrini Anna, dirigente medico del servizio di Pronto Soccorso di Cittadella.

Dott.ssa Degli Alessandrini, quali devono essere le caratteristiche di un Pronto

Leggi Tutto

Un “giardino” per bambini “mai nati”

Visualizzazioni: 813
“Dobbiamo riportare tra noi quei valori etici e morali che fanno parte della nostra cultura e della nostra tradizione” Il linguaggio della delibera comunale è quello freddo tipico di qualunque atto amministrativo, ma le parole sono chiare ed esprimono una grande umanità. Quella che lo scorso 27 settembre ha spinto la Giunta Comunale ad approvare l’individuazione di uno spazio cimiteriale, tanto a Cassola, quanto a San Zeno, riservato ai “bambini mai nati”. Così, infatti, da oggi si chiamano a Cassola quelli che la legge definisce freddamente con il termine di “prodotti abortivi…

Leggi Tutto

sala operatoria multimediale

La Chirurgia “Intelligente”: la sala operatoria diventa multimediale

Visualizzazioni: 325

INAUGURATA ALL’OSPEDALE DI BASSANO LA SALA OPERATORIA MULTIMEDIALE

La nuova sala operatoria multimediale resa possibile grazie a un contributo di 441mila euro dell’associazione E.L.I.O.S. Onlus

Una ferrari che diventa “Multimediale”

“Avevamo già una Ferrari, una piattaforma chirurgica hi-tech e multidisciplinare per migliorare la chirurgia mininvasiva e una chirurgia robotica di ultima generazione per migliorare quello che l’occhio umano non vede. Operiamo con immagini in HD e 4K ad alta definizione e in chirurgia laparoscopica in 3D. La nostra sala operatoria disponeva…

Leggi Tutto

Sanità e Impresa: formula vincente grazie al fondatore di Diesel Renzo Rosso

Visualizzazioni: 860

Sanità e Impresa: formula vincente grazie al fondatore di Diesel Renzo Rosso

Non è la prima volta che Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB e della Fondazione “Only The Brave”, si dimostra aperto ad idee lungimiranti che vanno oltre a quell’illuminazione a lui tipica in campo imprenditoriale che lo ha reso celebre in tutto il mondo.

Non solo lui ma anche una cordata composta da trentuno imprenditori bassanesi che hanno deciso di sostenere l’ospedale San Bassiano già dallo scorso anno, fondando il progetto “Sanità & Impresa” e regalando il costoso robot DA VINCI che sta per rivoluzionare…

Leggi Tutto

Sportello Donna

Sportello Donna: sostegno effettivo per donne e minori

Visualizzazioni: 2.863

Sportello Donna: un sostegno effettivo gratuito per le donne e i minori del territorio della Ulss15

Lo sportello donna è un servizio gratuito di ascolto e accoglienza rivolto alle donne in difficoltà del territorio della Ulss15. È un luogo in cui è possibile trovare accoglienza, attenzione, sostegno psicologico e consulenza legale. Vi si può accedere tramite contatto telefonico o presentandosi direttamente nella struttura. Il servizio prevede un primo colloquio con un’operatrice, a cui ne seguiranno altri con l’obiettivo di valutare la situazione in maniera approfondita per poter …

Leggi Tutto

Nuovo servizio di elisoccorso

Visualizzazioni: 993

Nuovo servizio di elisoccorso: 2017 al via con i lavori

La Regione Veneto ha individuato il presidio ospedaliero di Camposampiero come sede del Centro Traumatologico Ortopedico di riferimento. Per realizzarlo si rendeva indispensabile dotare l’Ospedale di Camposampiero di un’idonea elipiazzola conforme alle disposizioni ENAC. L’Ulss 15 ha, quindi, indetto la gara sulla base del progetto, aggiornato a marzo 2016, per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione delle opere che doteranno Camposampiero di una nuova ed adeguata eli-superficie. Parla il dott. Bisetto Francesco,…

Leggi Tutto

Amici a 4 Zampe e Calura Estiva

Visualizzazioni: 1.022

Il caldo e i nostri amici a 4 zampe. Regole per farli stare bene. No alla “psicosi abbandono”. 

Sembra strano, eppure anche i nostri amici a quattro zampe risentono del caldo, esattamente come noi. Ci sono alcuni accorgimenti, molto semplici, per fare in modo che possano trarre beneficio da una bella stagione, come l’estate, che altrimenti potrebbe rappresentare un vero incubo.

Quali sono i consigli che possiamo adottare per i nostri piccoli amici?

Innanzitutto, mai lasciarli da soli chiusi in auto se per esempio dobbiamo assentarci per qualche commissione che richieda…

Leggi Tutto

La priorità è il cittadino

Visualizzazioni: 1.037
A cura della Redazione Intervista a Renato Roberto Miatello, sindaco di San Giorgio in Bosco Salute, lavoro, famiglie in difficoltà, giovani, anziani. Sono queste le aeree d’intervento su cui il Comune di San Giorgio in Bosco indirizza, anche per il 2014, risorse e progetti condivisi. “Nell’arco di cinque anni abbiamo stanziato più di 100.000 euro in contributi assistenziali – ci dice il sindaco, Renato Roberto Miatello. –  Nel 2013 sono stati riservati oltre 30.000 euro al sociale, in gran parte utilizzati per fronteggiare l’emergenza crisi che ha colpito duramente molte famiglie…

Leggi Tutto

Solidarietà contro la crisi

Visualizzazioni: 757
Caterina Zarpellon L’assessore al sociale del Comune di Camposampiero Sonia Dittadi, illustra le iniziative del Comune a sostegno della cittadinanza Dall’assistenza alle famiglie in difficoltà economiche alle attività per gli anziani autosufficienti. Dall’attenzione per la primissima infanzia, con l’apertura di una sezione “lattanti” all’asilo nido comunale, alle politiche giovanili e alla valorizzazione delle associazioni di volontariato. Nonostante i tagli agli enti locali imposti negli ultimi anni dal Governo centrale, il Comune di Camposampiero non fa venir meno…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):