• Informasalute N.91

    Informasalute N.91

    GIUGNO 2022

    UCRAINA CHIAMA: OTB RISPONDE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.90

    Informasalute N.90

    APRILE-MAGGIO 2022

    Prof. Mauro Ferrari

    IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.89

    Informasalute N.89

    FEBBRAIO 2022

    D.ssa Maria Grazia Carraro Direttore Generale Ulss1 Dolomiti

    TERRITORIO VASTO E ALTO INDICE DI VECCHIAIA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.88

    Informasalute N.88

    NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

    Paolo Fortuna Direttore Generale ULSS 6 EUGANEA

    DA PADOVA IL FORTE APPELLO A VACCINARSI

    Leggi tutto

A.A.A., SANITÀ EFFICIENTE CERCASI

Visualizzazioni: 71

Il “declino della sanità bassanese”: liste di attesa, privatizzazione della sanità, visite e prestazioni in trasferta, carenza di medici. Risponde l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin: “I problemi ci sono, ma vengono affrontati”

Una raccolta firme nei gazebo del coordinamento dei consiglieri comunali e gruppi civici e politici dell’Area Vasta, con centinaia di cittadini che aderiscono alla petizione, che punta il dito sul “declino della sanità bassanese”.

E poi ancora discussioni, polemiche, campagne mediatiche: l’Azienda Ulss 7 Pedemontana è sotto tiro. Il problema…

Leggi Tutto

COLONNELLA, I COLORI E L’ATMOSFERA DELL’ITALIA PIÙ AUTENTICA

Visualizzazioni: 112

Il benessere, dopo la pandemia, è anche la ritrovata libertà di muoverci, di conoscere nuovi luoghi e di riscoprire quella qualità della vita che i piccoli borghi italiani sanno regalare. Colonnella, una delle perle d’Abruzzo, è uno di questi.

“Tra il verde delle colline ricoperte di vigneti e uliveti, si erge un piccolo gioiello ricco di istoria e memoria, dal quale ammirare viste meravigliose sul mare, camminando tra pittoresche “rue” e suggestive piazze su per una bianca scalinata. Qui, dove storia, sapori, monumenti e tradizioni si amalgamano armoniosamente.”

Poche righe, poche parole,…

Leggi Tutto

IL RECUPERO DELLA FUNZIONE DELLA MANO E DEL POLSO

Visualizzazioni: 174

Gruppo Manomedica presso Poliambulatorio SALUS ASI di Marostica.

Il recupero della funzione di mano, polso e gomito a seguito di un trauma, di una patologia degenerativa o di un intervento chirurgico. Parla il dott. Nicola Bizzotto, specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Chirurgia della mano

Nuovo appuntamento informativo con il dottor Nicola Bizzotto, specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Chirurgia della mano. In questo numero parliamo con lui di riabilitazione della mano, uno dei campi di intervento che lo vedono impegnato nella sua attività al Centro medico di Chirurgia…

Leggi Tutto

CEDIMENTO CUTANEO E ATONIA

Visualizzazioni: 148

QUANDO LA PELLE DEL CORPO MOSTRA I SEGNI DELL’ETÀ.

Se su un corpo giovane la pelle secca è antiestetica e ruvida, e rappresenta semplicemente una sgradevolezza al tatto o qualche problema per la depilazione, quando si raggiunge una certa età non si può nemmeno più definire così.

Ecco che si manifestano i segni rivelatori dell’età del corpo: pelle flaccida, anelastica, raggrinzita, secca, opaca, devitalizzata. A volte cadente e dal colorito non uniforme e grigiastro.

Si nota particolarmente sulle giunture: la piega dell’inguine, il tessuto che cede appena sopra il ginocchio, le braccia …

Leggi Tutto

ULSS1 DOLOMITI: TERRITORIO VASTO E ALTO INDICE DI VECCHIAIA

Visualizzazioni: 197

Intervista al Direttore Generale Ulss1 Dolomiti D.ssa Maria Grazia Carraro

La nostra rivista sta per concludere il suo viaggio ideale attraverso le Ulss del Veneto. Abbiamo avvicinato molti Direttori generali, comunque in un momento di grande criticità, per un’emergenza non ancora passata. Eppure la mia curiosità, va in quel territorio di montagna che, sicuramente presenta delle difficoltà tutte sue, non fosse altro che per la vastità del suo territorio. Un quadro della situazione, ci viene fornito dalla dottoressa Maria Grazia Carraro direttore generale dell’Ulss1 Dolomiti. Chi …

Leggi Tutto

LE INFILTRAZIONI ALLA MANO

Visualizzazioni: 180

Gruppo Manomedica presso Poliambulatorio SALUS ASI di Marostica.

Un procedimento terapeutico indicato per curare il dolore da artrosi e da artriti infiammatorie. Ne parla il dott. Nicola Bizzotto, specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Chirurgia della mano

Nuovo appuntamento informativo con il dottor Nicola Bizzotto, specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Chirurgia della mano. Lo incontriamo al Centro medico di Chirurgia e Riabilitazione della mano Gruppo Manomedica (www.manomedica.it), presso il Poliambulatorio Salus – ASI di Marostica, dove il dott. Bizzotto…

Leggi Tutto

LA CONSAPEVOLEZZA COME STRATEGIA PER MIGLIORARE LA SALUTE PSICO-EMOTIVA E RIDURRE LO STRESS

Visualizzazioni: 255

Come la pratica della terapia “mindfulness” può favorire il benessere psicologico e la qualità della vita: una esperienza con donne affette da cancro al seno.

A cura di Samantha Serpentini e Letizia Iannopollo

Team Psiconcologico

Breast Unit Interaziendale – IOV (Istituto Oncologico Veneto)

Nel presente articolo si intende descrivere l’esperienza di un percorso psicoterapeutico di gruppo, fondato sulla tecnica “mindfulness”, effettuato con pazienti affette da carcinoma mammario presso la Breast Unit Interaziendale dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV); l’obiettivo del progetto…

Leggi Tutto

SCONFIGGERE CELLULITE E ADIPOSITÀ LOCALIZZATE?

Visualizzazioni: 44

Dalla scienza scopri la tecnologia più efficace e sicura per modellare il tuo corpo Naturalmente

La Cellulite è uno degli inestetismi più diffusi e odiati, e colpisce indistintamente donne di tutte le età, a prescindere dal loro peso.

L’accumulo localizzato di adipe spesso la accompagna, esprimendo (per chi sa interpretare i messaggi del nostro corpo) molte informazioni sulla persona che ne è afflitta: la tendenza ad avere una postura scorretta, sedentarietà o attività fisica inadatta /insufficiente, accumulo di tossine nell’organismo, alterazioni ormonali … e molto altro.

Per avere…

Leggi Tutto

IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

Visualizzazioni: 265

 

Incontro con il prof. Mauro Ferrari, da 40 anni negli U.S.A., padre della ricerca scientifica sulla nanomedicina applicata alla cura dei tumori. Una missione intrapresa dopo la prematura scomparsa della moglie, sconfitta giovanissima da un cancro. “Trasformare il proprio dolore in qualcosa di buono per gli altri è il motivo conduttore della mia vita”

“Trasformare il proprio dolore in qualcosa di buono per gli altri è il motivo conduttore della mia vita.” Chi lo dice è il professor Mauro Ferrari, nato a Padova ma di fatto cresciuto (e anche tanto: è alto 1 metro e 92 e ha giocato a basket)…

Leggi Tutto

PREVEDERE E PREVENIRE LA MALATTIA: SI PUÒ?

Visualizzazioni: 196


Intervista Dott. Stefano Ghiro Chirurgo vascolare

Un nuovo approccio diagnostico che dia maggior efficacia non solo alle cure che diventano “ad personam” ma anche ad una migliore qualità della vita, che inevitabilmente va ad influenzare quello che è l’aspetto estetico della persona. Eh sì, perché quando il corpo funziona bene, anche la psiche ne risente come pure la funzionalità delle cellule. Del resto “mens sana in corpore sano” ne erano convinti anche gli antichi. Una nuova diagnostica che permette, fra le altre cose di allungare la nostra vita, acquistandone in qualità e salute. Di questo,…

Leggi Tutto

ISTITUTO REGINA ELENA COVID E CANCRO UNA NUOVA ORIGINALE SCOPERTA.

Visualizzazioni: 253

Una scoperta assai originale, grazie ad uno studio dei ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) in collaborazione con i colleghi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S’Andrea, Facoltà di Medicina e Psicologia di Roma. Si è trattato, nello specifico, di uno studio multi-omico su pazienti affetti da Covid-19 e diversi tipi di cancro. Le scienze omiche, lo ricordiamo, fanno rifermento a discipline che hanno per oggetto uno studio molto approfondito della cellula: consentono l’analisi sempre più dettagliata dei processi biologici e di conseguenza lo sviluppo…

Leggi Tutto

TUMORE AL SENO, IL TEST CHE PRIMA NON C’ERA

Visualizzazioni: 155

Da uno studio dell’Università di Padova, assieme ad altri tre istituti di ricerca spagnoli, convalidato il primo test genomico al mondo per le cure su misura alle pazienti con cancro al seno del tipo HER2+. Il governatore Luca Zaia: “Complimenti ai ricercatori, una scoperta che potrebbe salvare altre vite”

La notizia, uscita lo scorso 25 gennaio, ha fatto subito il giro delle agenzie di stampa nazionali, suscitando grande attenzione mediatica. E “InFormaSalute Italia”, la rivista mirata sulla salute e sulla prevenzione, non può non occuparsene.

Dopo oltre cinque anni di ricerca è stato …

Leggi Tutto

EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN ODONTOIATRIA.

Visualizzazioni: 185

Il settore medico e quello odontoiatrico in particolare hanno visto negli ultimi anni uno sviluppo tecnologico straordinario. La diagnostica, la progettazione e la realizzazione dei manufatti protesici non possono ormai prescindere dall’utilizzo di tecnologie digitali.

Lo sa benissimo il dottor Carlo Marin, titolare dello Studio Odontoiatrico Dr. Carlo Marin in viale XI Febbraio 52 a Bassano del Grappa, che da sempre pone particolare attenzione nei confronti dell’evoluzione tecnologica a beneficio del paziente.

Nella diagnostica l’introduzione della radiologia digitale, sia…

Leggi Tutto

ULSS 6 EUGANEA: DA PADOVA IL FORTE APPELLO A VACCINARSI

Visualizzazioni: 335

L’Ulss 6 Euganea, vede come capitano il dottor Paolo Fortuna, 58enne vicentino, dal primo marzo scorso Direttore Generale dell’Azienda socio-sanitaria locale più grande del Veneto, con un bacino d’utenza di oltre 930mila abitanti. Specializzato in Geriatria, Igiene e Medicina preventiva, con una lunga esperienza nell’ambito dei servizi socio-sanitari, il dottor Fortuna si è trovato a gestire il primo decesso per Covid nell’ospedale di Schiavonia, attirando l’attenzione dei media e prendendo decisioni veloci, con scelte ben precise che alla fine hanno portato ad ottimi risultati.…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):