• Informasalute N.86

    Informasalute N.86

    SETTEMBRE 2021

    Patrizia Benini Direttore Generale IOV- IRCCS

    LE DUE PRIORITÀ: PROFESSIONISTI E TELEMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.85

    Informasalute N.85

    AGOSTO 2021

    A TU PER TU CON Francesco Benazzi Direttore Generale Ulss 2 Marca Trevigiana

    ULSS2 PRIORITÀ: RECUPERARE MEDICI E LISTE D’ATTESA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.84

    Informasalute N.84

    GIUGNO-LUGLIO 2021

    A TU PER TU CON MARIA GIUSEPPINA BONAVINA

    Direttore Generale Ulss 8 Berica

    Leggi tutto

  • Informasalute N.83

    Informasalute N.83

    Maggio 2021

    Erika Stefani

    UN MINISTRO PER LE DISABILITÀ

    Leggi tutto

QUANDO IL CHIRURGO TI PRENDE PER MANO

Visualizzazioni: 145

Trattamento delle patologie e traumi di mano, polso e gomito. Intervista al dr. Nicola Bizzotto, specialista in Chirurgia della mano.

Quando il chirurgo ti prende per mano. Con le mani facciamo tutto, ma può arrivare il momento nel quale un trauma o una specifica patologia può impedirne la mobilità o la funzionalità. Cosa bisogna fare in questi casi? Ne parliamo con il dr. Nicola Bizzotto, specialista in Ortopedia e Traumatologia e specialista in Chirurgia della mano, il quale esercita la sua professione tra Bassano del Grappa e Bolzano.

Dottor Bizzotto, la chirurgia della mano magari è meno

Leggi Tutto

TRATTAMENTI ANTIRUGHE CON ACIDO IALURONICO: effetti collaterali ed efficacia a confronto.

Visualizzazioni: 206

Avvertenza: se non credi nella bellezza naturale, questo articolo non è per te.

Quando si parla di trattamenti anti età, la prima cosa che ci viene in mente sono le rughe (anche se l’invecchiamento della pelle è il risultato di molteplici fattori, tra cui il cedimento dei tessuti, i danni provocati dalla luce come le macchie e le cheratosi, la cattiva circolazione, l’infiammazione, l’inquinamento, ecc.).

Nel momento in cui ci accorgiamo che il tempo e le esperienze hanno lasciato il loro segno sul nostro volto, è più che sano voler trattare il nostro viso: la pelle del volto è sempre esposta ed …

Leggi Tutto

covid-adolescenti

COVID 19 E IMPATTO SUGLI ADOLESCENTI.

Visualizzazioni: 145

Intervista alla dott.ssa Ornella Minuzzo psicologa-psicoterapeuta-neuropsicologa presidente Associazione Psicologi Marosticensi.

Angelica Montagna

La pandemia di Covid-19, oltre alle evidenti ricadute sulla salute e sull’economia, secondo gli esperti avrà conseguenze anche sotto l’aspetto mentale, in particolare dei bambini e degli adolescenti. La chiusura delle scuole, il distanziamento sociale e l’incertezza per il futuro stanno creando nei giovani effetti ritenuti addirittura “devastanti” che solo il tempo riuscirà a quantificare. Dai sondaggi finora effettuati,…

Leggi Tutto

OBESITA’ INFANTILE: COSA RISERVA IL FUTURO?

Visualizzazioni: 165

Intervista alla  dott.ssa Laura Ghiro direttore U.O.C. di Pediatria Ulss 7 – Ospedale di Bassano Del Grappa.

Angelica Montagna

Parliamo dell’obesità infantile, ovvero di quei bambini che noi vediamo troppo “in carne”. Va detto, per iniziare, che il 40% dei bambini italiani è in sovrappeso, vale a dire che un bambino su cinque è obeso. E non dobbiamo nemmeno dimenticare che l’Italia ha un record negativo, in quanto è la peggior nazione d’Europa per l’incidenza dell’obesità. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Laura Ghiro.

Che problemi di salute possono avere i bambini obesi?
Il problema…

Leggi Tutto

PRIMO INTERVENTO IN ITALIA CON L’ENDOPROTESI DI ULTIMA GENERAZIONE

Visualizzazioni: 150

Intervista al dott. Diego Cognolato Dir. U.O.C Chirugia Vascolare Ospedale San Bassiano, Bassano Del Grappa Ulss 7 Pedemontana.

Angelica Montagna

Un intervento importante, unico in Italia eseguito per la prima volta all’ospedale San Bassiano, dell’Ulss 7 Pedemontana. Con la volontà di non fermarsi mai ma di stare al passo con i tempi, seguendo la tecnologia che diventa ogni giorno più sofisticata.

Dottor Cognolato, primi in Italia, intanto, al San Bassiano, perché questo primato così ambizioso?
Perché si tratta di aver usato una protesi di nuovissima generazione arrivata solo recentemente…

Leggi Tutto

RUSSAMENTO E APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE (OSAS): QUANTO INFLUISCONO SULLE QUALITA’ DI VITA QUOTIDIANA

Visualizzazioni: 332

La qualità del nostro benessere psico-fisico è regolata da tanti fattori, ma, uno fondamentale e determinante è la quantità di ossigeno che affluisce al cervello durante il sonno.
Le cause delle limitazioni di flusso dell’ossigeno al cervello durante il sonno, escludendo le apnee centrali, sono di natura “meccanica” ovvero avviene una ostruzione nel tratto faringeo che può occluderlo, parzialmente o totalmente. Il collassamento posteriore della lingua gioca un ruolo determinante, per questo la dimensione della stessa o la sua retroposizione dovuta ad una anatomia predisponente, …

Leggi Tutto

“INSIEME PIU’ BELLE” QUANDO LA BELLEZZA RESTA ANCHE D’ESTATE

Visualizzazioni: 337

Angelica Montagna

“Insieme più belle” è un progetto importante che tende a informare le malate oncologiche su come poter far fronte alla stagione estiva, dopo una pelle resa più sensibile e delicata a causa dei diversi trattamenti oncologici. A proporre l’aggiornamento, IFO, Regina Elena San Gallicano con la presentazione dei risultati dopo 4 anni.
Istruzioni per il make up estivo, “turbante show” e altre iniziative si sono tenute proprio al Regina Elena San Gallicano, da sempre molto sensibile su queste tematiche. Va detto che la pelle in estate per le donne che seguono trattamenti oncologici…

Leggi Tutto

SE LA NOTTE PORTA DISTURBO

Visualizzazioni: 61

A PEDEROBBA IL PRIMO CENTRO CLINICO ODONTOIATRICO E DEL SONNO IN ITALIA.

Il Direttore Sanitario dr. Giuseppe Burlon: “I disturbi ostruttivi del sonno vanno affrontati con un approccio multidisciplinare”.

La salute: voce del verbo “dormire”. Il sonno coinvolge una parte significativa della vita quotidiana, non solo nello stato psicologico e comportamentale, ma sulla qualità dell’esistenza complessiva. Le patologie del sonno, di conseguenza, costituiscono una seria limitazione della medesima. La qual cosa rappresenta una constatazione intuitiva. Meno intuitivo – al punto…

Leggi Tutto

INCONTINENZA, LA MALATTIA-TABÙ.

Visualizzazioni: 159

L’incontinenza urinaria rientra fra le 5 patologie più diffuse e più costose al mondo. Ma guarire si può: all’Ulss 6 di Padova impiantati dei “pacemaker vescicali” in grado di normalizzare il basso apparato urinario da un punto di vista neurologico/funzionale.

Alessandro Tich

Guarire dall’incontinenza urinaria si può. È il messaggio lanciato dall’Ulss 6 Euganea di Padova, che rappresenta un’eccellenza in ambito regionale nella gestione dei pazienti, uomini e donne, che soffrono di questa patologia-tabù. Stiamo parlando di un problema molto diffuso: l’incontinenza è un evento clinico…

Leggi Tutto

LA CALCOLOSI URINARIA E L’ARTE DI MODELLARE LA PIETRA.
QUANDO L’UROLOGO DIVENTA “CANOVA”.

Visualizzazioni: 268

Intervista al dott. Antonio Celia direttore U.O.C. Urologia Ulss 7 Pedemontana.

Angelica Montagna

La calcolosi urinaria è una patologia molto comune ed una delle principali cause urologiche di accesso in Pronto Soccorso. Le cattive abitudini alimentari stanno facendo aumentare il numero di persone colpite e l’aumento del numero di pazienti sovrappeso o obesi. Questa intervista vuole anche essere un modo per fornire alcune informazioni utili per i prossimi mesi, visto che la pandemia COVID sta rallentando diverse attività ospedaliere, per dare spazio a tutti quei trattamenti che non…

Leggi Tutto

TUTTO CON UN LASER

Visualizzazioni: 516

All’Ospedale di Bassano un nuovo laser CO2, all’avanguardia per la chirurgia ORL, per curare i tumori della laringe e altre patologie. Il Primario dott. Luigi Romano: “Uno strumento molto versatile che ci permette un approccio efficace ma allo stesso tempo conservativo”.

Alessandro Tich

Una nuova apparecchiatura all’avanguardia per la chirurgia ORL, applicata con metodica mininvasiva. Si tratta di un laser di ultima generazione per curare i tumori della laringe minimizzando le conseguenze per la voce dei pazienti, ma con il quale è possibile trattare anche molte altre patologie del …

Leggi Tutto

TUMORE DELLA PROSTATA: TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA PER UNA DIAGNOSI PIU’ EFFICACE

Visualizzazioni: 433

Intervista al dott. Antonio Celia Direttore U.O.C. Urologia Ospedale di Bassano Ulss 7 Pedemontana.

Angelica Montagna

E’ il reparto di Urologia dell’ospedale San Bassiano ad aumentare il “parco macchine” con una nuova dotazione, frutto di un regalo del valore di quasi 50 mila euro, da parte dell’Associazione Oncologica San Bassiano, alla quale hanno partecipato due imprenditori del Bassanese, Bruno Bellò e Antonio Cavalli e l’avv. Elena Scotton nella veste di responsabile del “Progetto Manola”. Questo, a riconferma della vocazione del San Bassiano come ospedale ad alta tecnologia,…

Leggi Tutto

LASER ENDOLUMINALE PER VENE VARICOSE. AD ASIAGO SI PUÒ!

Visualizzazioni: 464

Intervista al dott. Michele Iuliani responsabile Struttura Semplice di Week Surgery di Asiago.

Angelica Montagna

Ad Asiago non si va soltanto per respirare aria pura, ritemprare anima e corpo. Ad Asiago si va anche a curarsi le vene varicose. Eh sì, perché forse non tutti sanno che all’interno della struttura ospedaliera dell’altopiano esistono macchinari d’avanguardia e una tecnica altamente specializzata, da far invidia alle più quotate strutture sanitarie private. Ricordiamo che il reflusso venoso è un problema comune, basti pensare che ne soffre il 40% delle donne e il 25% degli uomini.Esistono…

Leggi Tutto

ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA SAN BASSIANO ONLUS QUANDO IL VOLONTARIATO SPINGE ALL’AZIONE

Visualizzazioni: 398

Intervista a Gianni Celi presidente Associazione Oncologica San Bassiano Onlus.

Angelica Montagna

Nell’articolo precedente ci siamo  occupati della donazione di una nuova apparecchiatura all’ospedale San Bassiano, per la diagnosi del tumore prostatico. Ebbene, andiamo un po’ a conoscere quell’associazione che tanto si dà da fare, in stretta collaborazione con l’ospedale San Bassiano, proprio a favore dei malati oncologici e che riesce davvero a fare cose grandi, come leggeremo nell’articolo che segue. Non solo tutta una serie di attività, ma anche supporto pratico ai malati oncologici…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):