• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

giuliana teorema di bellezza cura della pelle

Rinnovarsi a Settembre prendendosi cura della pelle

Visualizzazioni: 187

Le mosse giuste per prendersi cura della pelle a fine estate

Dopo le vacanze, viso e corpo hanno bisogno di alcune attenzioni speciali: l’esposizione al sole tende infatti ad invecchiare precocemente la pelle e ad ispessirla, causando una serie di inestetismi. Scopriamo come prenderci cura della nostra pelle!

Inestetismi al volto?

Per quanto riguarda il volto, se non è stata eseguita una pulizia accurata con svuotamento dei comedoni prima delle vacanze, potrebbero essere comparse imperfezioni e foruncoletti: si può rimediare facilmente con una purificazione profonda svolta con gli

Leggi Tutto

nuoto funghi verruche

Nuoto: ottimo ma attenzione a “funghi” e verruche

Visualizzazioni: 364

Intervista al Dottor Edoardo Zattra esperto dermatologo.

Non c’è di meglio, anche durante la stagione invernale, che andare a fare una bella nuotata. Secondo gli esperti il nuoto sarebbe il più completo degli sport proprio perché costringe ad impegnare un numero considerevole di muscoli. Meglio farlo diventare regola abitudinaria durante la settimana, in modo che rappresenti una buona pratica costante che mantiene sani e in forma. A volte, però, capita che andando in un luogo affollato come la piscina, si ritorni a casa con qualche sgradevole sorpresa. Parliamo di micosi e verruche con …

Leggi Tutto

terapia fotodinamica

Terapia fotodinamica: trattamento nuovo e non invasivo

Visualizzazioni: 653

Terapia fotodinamica: un trattamento nuovo e non invasivo della pelle. Non lascia segni o cicatrici!

La terapia fotodinamica è un trattamento dermatologico che permette di curare diverse patologie o inestetismi della pelle come ad esempio la cheratosi, il carcinoma superficiale, il foto danneggiamento di volto, mani, decolleté trattamento del cosiddetto “campo di cancerizzazione”; ma anche problemi dovuti alle acne, verruche virali, verruche genitali o condilomi. Su questo tema, incontriamo il dott. Leone Giovanni, Resp. Servizio Fototerapia dell’Istituto Dermatologico San…

Leggi Tutto

Tumori della pelle

Tumori della pelle e melanomi: esposizione solare la causa

Visualizzazioni: 1.037

Tumori della pelle e melanomi: ancora una volta l’esposizione solare ne è la causa.

I principali tumori della pelle sono di vario tipo e ciascuno con caratteristiche diverse. Il più diffuso, conosciuto e temuto è senza dubbio il melanoma; tuttavia la cute umana può diventare sede di altre neoplasie, molto raramente causate da fattori ereditari e più spesso legate ad uno stile di vita scorretto. Negli ultimi anni l’incidenza dei tumori cutanei è aumentata perché spesso associata ad un’eccessiva esposizione solare sia artificiale che naturale. Su questo tema abbiamo pensato di intervistare…

Leggi Tutto

tatuaggi sicurezza

Tatuaggi e piercing: che rischi si corrono?

Visualizzazioni: 2.643

Tatuaggi e piercing: sempre amati dai giovani, ma quali rischi si corrono davvero?

Quelle che sono definite “pratiche ornamentali” – piercing e tatuaggi – se non sottoposti in studi qualificati, possono causare gravi malattie correlate. Per chi si sottopone a tale “ornamento” è obbligatorio che venga consegnato e illustrato il foglio informativo dei potenziali rischi per la salute. Per cercare di capire quali sono i pericoli connessi a questa attività e come tutelarsi, abbiamo intervistato il direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica Ulss 15, dott.ssa Anna Pupo.

Dott.ssa

Leggi Tutto

Punture d’insetti, come difenderci

Visualizzazioni: 1.550

I morsi da zecca possono provocare l’encefalite

Con l’arrivo dell’estate si trascorre più tempo all’aria aperta e puntualmente si ripresenta il problema delle punture degli insetti, che dopo il letargo invernale tornano a farsi sentire nel senso stretto della parola. Punture o morsi, anche se con fini diversi, hanno conseguenze simili. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza grazie al contributo della Dott.ssa Sandra Costa presso servizio igiene Ulss 15 Camposampiero e Cittadella.

 

di Endrius Salvalaggio

Dott.ssa Costa, che differenza c’è tra una

Leggi Tutto

Psoriasi e vitiligine. Come affrontarle.

Visualizzazioni: 2.003

Angelica Montagna

L’intervista alla dr.ssa Diva Simonetto, direttore del reparto di dermatologia di Treviso e consulente dell’Ospedale di Cittadella.

Due malattie autoimmuni che sono presenti nei geni. Come a dire, si nasce con quella predisposizione. Fattori come la familiarità e la genetica sono determinanti per psoriasi e vitiligine, due patologie che creano molto disagio e influiscono sulla vita sociale. Ne abbiamo parlato con l’esperto, in questo caso la Dott.ssa Diva Simonetto, Direttore del Reparto di Dermatologia di Treviso e consulente dell’Ospedale di Cittadella.…

Leggi Tutto

melanoma videodermatoscopio

Melanoma cutaneo: l’alfabeto della pelle

Visualizzazioni: 205

Melanoma cutaneo, è fondamentale la diagnosi precoce

In dotazione all’Ospedale di Bassano un nuovo modernissimo videodermatoscopio per lo studio clinico dei nei e delle lesioni cutanee, per la diagnosi del melanoma.

ABCDE

È l’alfabeto della pelle. Anzi, per l’esattezza, dei nei che sono presenti sulla nostra pelle.
A sta per asimmetria, B per bordi (ovvero irregolarità dei bordi), C per colore non uniforme, D per le dimensioni dei nei superiori ai sei millimetri, E per l’evoluzione della lesione. Sono i cinque cardini della cosiddetta “Regola ABCDE”, che viene consigliata per l’auto-osservazio…

Leggi Tutto

autoesame nei

Teniamo sotto controllo i nostri nei

Visualizzazioni: 3.914

L’autoesame dei nei salva la vita

Il sole nel periodo estivo ci permette trascorrere più tempo all’aperto e fare tutte quelle cose che ci piacciono, che nella stagione invernale non è possibile fare.

Tuttavia, il sole e il calore possono essere dannosi, e a farne le spese è la nostra pelle. I raggi nocivi del sole possono provocare invecchiamento della pelle, rughe, segni, pelle secca, e talvolta, anche il cancro alla pelle.

Il melanoma cutaneo, o tumore della pelle è piuttosto raro nei bambini perché tendenzialmente colpisce le persone dai 40 ai 60 anni, anche se, l’età media alla…

Leggi Tutto

Cellulite

Come combattere la cellulite

Visualizzazioni: 690

Come combattere la cellulite:

non solo inestetismo ma vera e propria malattia.

La cellulite rappresenta un incubo per la maggior parte delle donne, proprio perché molte ne sono affette. La classica pelle a “buccia d’ arancia” non piace a nessuna. Ma di che cosa si tratta esattamente e perché colpisce soprattutto le donne? Lo abbiamo chiesto ad uno specialista, cercando i migliori consigli per combatterla.

Quando parliamo di cellulite, facciamo riferimento ad una malattia. E’ esatto?

Assolutamente sì: già il finale della parola “ite” ci dà indicazione…

Leggi Tutto

Macchie scure / solari in volto: via con il laser

Visualizzazioni: 5.794

Macchie scure/solari in volto: via con il laser. Niente più cicatrici ed aspetto più giovanile!

Il laser fa parte di quell’ aspetto tecnologico della medicina che, per quanto riguarda il viso, ci aiuta anche ad avere un aspetto più giovanile, più salubre, arrivando ad eliminare quelli inestetismi derivanti dalle macchie scure, o “lentigo solari”. Macchie solari superficiali che in non pochi casi, creano anche un certo disagio psicologico. Abbiamo cercato di approfondire l’ argomento, grazie all’aiuto di un medico esperto in materia.
Int. Intervista…

Leggi Tutto

Inverno: preparare la pelle alla stagione fredda

Visualizzazioni: 660

Anche d’inverno la parola d’ordine è idratazione!

Intervista al dott. Edoardo Zattra, dermatologo presso Romano Medica

Veniamo da una stagione durante la quale la nostra pelle è stata esposta al caldo, al sole, allo scoperto. Ora, quasi improvvisamente dobbiamo coprirci. Come prenderci cura della nostra pelle in questo delicato passaggio alla stagione fredda? Lo abbiamo chiesto, come sempre, all’esperto che ci ha risposto così:

“La cosa più importante è sicuramente l’idratazione. Questo farà in modo che non solo manterremo l’abbronzatura …

Leggi Tutto

Sole e tintarella: davvero nemici dei nei?

Visualizzazioni: 816

Attenzione al grado di protezione delle creme e al fototipo

Intervista al dott. Edoardo Zattra, dermatologo presso Romano Medica

La bella stagione invita all’esposizione ai raggi solari. Del resto, la tintarella regala quell’immagine di sé carica di energia e benessere. Per anni, sopra alla parola sole e abbronzatura è stata posta un croce, ponendoli fra i fattori dannosi alla pelle e pericolosi per i nei (nevi). Ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto allo specialista dermatologo.

Per anni abbiamo temuto il sole. E’ ancora così?
Il discorso, a monte, deve essere più equilibrato.…

Leggi Tutto

Pruriti d’infanzia

Visualizzazioni: 1.004
Alessandro Tich Ce ne parla il dr. Edoardo Zattra, specialista in Dermatologia Può anche comparire – o ricomparire – in età adulta. Ma quando parliamo di dermatite atopica, pensiamo soprattutto ai bambini: la fascia di popolazione particolarmente esposta a questa diffusa malattia infiammatoria della pelle, che può essere anche associata ad altri disturbi come intolleranze ed allergie. Pelle secca, arrossamenti, pruriti: sono le classiche manifestazioni della dermatite atopica. Ed è un problema con il quale i più piccoli, assieme ai loro genitori, devono imparare a convivere…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):