• Informasalute N.90

    Informasalute N.90

    APRILE-MAGGIO 2022

    Prof. Mauro Ferrari

    IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.89

    Informasalute N.89

    FEBBRAIO 2022

    D.ssa Maria Grazia Carraro Direttore Generale Ulss1 Dolomiti

    TERRITORIO VASTO E ALTO INDICE DI VECCHIAIA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.88

    Informasalute N.88

    NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

    Paolo Fortuna Direttore Generale ULSS 6 EUGANEA

    DA PADOVA IL FORTE APPELLO A VACCINARSI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.87

    Informasalute N.87

    OTTOBRE 2021
    BASTA!

    Leggi tutto

IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

Visualizzazioni: 208

 

Incontro con il prof. Mauro Ferrari, da 40 anni negli U.S.A., padre della ricerca scientifica sulla nanomedicina applicata alla cura dei tumori. Una missione intrapresa dopo la prematura scomparsa della moglie, sconfitta giovanissima da un cancro. “Trasformare il proprio dolore in qualcosa di buono per gli altri è il motivo conduttore della mia vita”

“Trasformare il proprio dolore in qualcosa di buono per gli altri è il motivo conduttore della mia vita.” Chi lo dice è il professor Mauro Ferrari, nato a Padova ma di fatto cresciuto (e anche tanto: è alto 1 metro e 92 e ha giocato a basket)…

Leggi Tutto

MALATI ONCOLOGICI: PER LORO, PERCORSI PERSONALIZZATI

Visualizzazioni: 251

Intervista al Prof. Pierfranco Conte Direttore della Divisione Medica Oncologica 2 IOV Istituto Oncologico Veneto

Da tempo si sente parlare di cure personalizzate. Questo ci rincuora, perchè il “personalizzato” ci da l’idea che qualcuno si prenda cura di noi, con estremo interesse, partecipazione attiva ed attenzione. No alla standardizzazione, quindi, allo IOV di Padova ma un procedere con meticolosa attenzione, seguendo dei dettami ben precisi. Soprattutto utilizzando farmaci che diventano personalizzati, perchè in grado di lavorare su quelle cellule malate bisognose di essere…

Leggi Tutto

ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA SAN BASSIANO ONLUS QUANDO IL VOLONTARIATO SPINGE ALL’AZIONE

Visualizzazioni: 592

Intervista a Gianni Celi presidente Associazione Oncologica San Bassiano Onlus.

Angelica Montagna

Nell’articolo precedente ci siamo  occupati della donazione di una nuova apparecchiatura all’ospedale San Bassiano, per la diagnosi del tumore prostatico. Ebbene, andiamo un po’ a conoscere quell’associazione che tanto si dà da fare, in stretta collaborazione con l’ospedale San Bassiano, proprio a favore dei malati oncologici e che riesce davvero a fare cose grandi, come leggeremo nell’articolo che segue. Non solo tutta una serie di attività, ma anche supporto pratico ai malati oncologici…

Leggi Tutto

Cancro al seno ti racconto…

Visualizzazioni: 423

#CANCROALSENOTIRACCONTOSULLAMIAPELLE

Intervista a Rosanna Grompone, organizzatrice evento e volontaria oncologia.

Angelica Montagna

Lei si chiama Rosanna Grompone e la sua storia, tutta da raccontare, inizia con il primo cancro nel 2010 alla mammella sinistra. Viene operata, si sottopone a chemioterapia e radioterapia. Nel frattempo, a distanza di due mesi, le viene diagnosticato un secondo tumore alla mammella destra. Siamo sempre nel 2010. Grazie alla chemioterapia, risolve il problema. Tutto procede bene per un anno e mezzo, fino a quando non le viene diagnosticato il terzo tumore…

Leggi Tutto

melanoma videodermatoscopio

Melanoma cutaneo: l’alfabeto della pelle

Visualizzazioni: 582

Melanoma cutaneo, è fondamentale la diagnosi precoce

In dotazione all’Ospedale di Bassano un nuovo modernissimo videodermatoscopio per lo studio clinico dei nei e delle lesioni cutanee, per la diagnosi del melanoma.

ABCDE

È l’alfabeto della pelle. Anzi, per l’esattezza, dei nei che sono presenti sulla nostra pelle.
A sta per asimmetria, B per bordi (ovvero irregolarità dei bordi), C per colore non uniforme, D per le dimensioni dei nei superiori ai sei millimetri, E per l’evoluzione della lesione. Sono i cinque cardini della cosiddetta “Regola ABCDE”, che viene consigliata per l’auto-osservazio…

Leggi Tutto

tumori viso terenzio moschino

Tumori al Viso: Come Recuperare il proprio Aspetto

Visualizzazioni: 1.293

Intervista al Dottor Terenzio Moschino, Responsabile del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’ospedale di Bassano del Grappa

Ci sono tumori che possono lasciare il segno, non fosse altro che per la zona interessata. Stiamo parlando di viso e collo. È cosa nota che la chirurgia abbia fatto passi da gigante e che in quei passi tutti noi, chi più, chi meno, confidiamo. Possiamo dire, a tutt’oggi che sempre più di quel tipo di interventi in sala operatoria, non rimanga traccia. Certo, stiamo parlando di alta chirurgia, fatta da chirurghi di alto profilo, sempre più sensibili al valore estetico…

Leggi Tutto

leonesse rosa cancro

Il Ruggito delle Leonesse Rosa contro il Cancro

Visualizzazioni: 843

Intervista a Francesca Baldi – Capogruppo “Pink Lioness” Venezia e Luigina Padoan “leonessa”, “leonesse” contro il cancro

Sono poco meno di una ventina e fanno parte del movimento delle Donne in Rosa sparse un po’ in tutto il mondo. In realtà loro sono leonesse che lottano a colpi di pagaia per tornare a vivere dopo lo spauracchio e le pene fisiche e psicologiche che una malattia come il tumore, lascia inevitabilmente dietro a sé. “Donne in Rosa- Abreast in a boat” ovvero “Combatti il cancro al seno a colpi di pagaia”, nasce nel 1996 da un preciso progetto del Dott. Don McKenzie

Leggi Tutto

ISTITUTO REGINA ELENA COVID E CANCRO UNA NUOVA ORIGINALE SCOPERTA.

Visualizzazioni: 140

Una scoperta assai originale, grazie ad uno studio dei ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) in collaborazione con i colleghi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S’Andrea, Facoltà di Medicina e Psicologia di Roma. Si è trattato, nello specifico, di uno studio multi-omico su pazienti affetti da Covid-19 e diversi tipi di cancro. Le scienze omiche, lo ricordiamo, fanno rifermento a discipline che hanno per oggetto uno studio molto approfondito della cellula: consentono l’analisi sempre più dettagliata dei processi biologici e di conseguenza lo sviluppo…

Leggi Tutto

“INSIEME PIU’ BELLE” QUANDO LA BELLEZZA RESTA ANCHE D’ESTATE

Visualizzazioni: 432

Angelica Montagna

“Insieme più belle” è un progetto importante che tende a informare le malate oncologiche su come poter far fronte alla stagione estiva, dopo una pelle resa più sensibile e delicata a causa dei diversi trattamenti oncologici. A proporre l’aggiornamento, IFO, Regina Elena San Gallicano con la presentazione dei risultati dopo 4 anni.
Istruzioni per il make up estivo, “turbante show” e altre iniziative si sono tenute proprio al Regina Elena San Gallicano, da sempre molto sensibile su queste tematiche. Va detto che la pelle in estate per le donne che seguono trattamenti oncologici…

Leggi Tutto

IL REGINA ELENA “FA LUCE” SUL TUMORE DEL PANCREAS: L’ IMPORTANZA DELLE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE VIDEO E NUOVI STUDI SULLE CURE INNOVATIVE

Visualizzazioni: 533

“Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, è stato questo un evento promosso lo scorso fine anno, in Italia, dall’Associazione Nastro Viola, che ha coinvolto a pieno titolo l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) con l’illuminazione di viola della sfera scultorea all’ingresso principale degli Istituti, la video intervista “vero o falso” a Gian Luca Grazi, Direttore della Chirurgia Epato bilio pancreatica IRE, per sfatare le false verità e far emergere informazioni importanti sulla malattia; novità su recenti studi riguardo terapie mediche con consulti telefonici a pazienti e …

Leggi Tutto

“INSIEME PIÙ BELLE”

Visualizzazioni: 544

QUANDO LA BELLEZZA RESTA ANCHE D’ESTATE

“Insieme più belle” è un progetto importante che tende a informare le malate oncologiche su come poter far fronte alla stagione estiva, dopo una pelle resa più sensibile e delicata a causa dei diversi trattamenti oncologici. A proporre l’aggiornamento, IFO, Regina Elena San Gallicano con la presentazione dei risultati dopo 4 anni.

“Insieme più belle” per l’estate

Istruzioni per il make-up estivo, “turbante show” e altre iniziative si sono tenute proprio al Regina Elena San Gallicano, da sempre molto sensibile su queste tematiche.…

Leggi Tutto

tumore polmone hmena

Tumore al polmone: i due volti di hMENA

Visualizzazioni: 406

I risultati di uno studio sul tumore al polmone dell’Istituto Regina Elena, sostenuto da AIRC.

Tumore del polmone: la stessa proteina da una parte ne inibisce e dall’altra ne favorisce la progressione

La proteina dai due volti

Il suo nome è hMENA. Ed è una proteina dai due volti. Nel cancro al polmone, infatti, da una parte svolge un’azione anti-invasiva e dall’altra, al contrario, favorisce la progressione del tumore. È l’importante risultato di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Oncogene, a firma di Francesca Di Modugno e del team di ricerca coordinato da Paola Nisticò della…

Leggi Tutto

papilloma virus massimo segato

Papilloma Virus: l’ho preso dal mio Partner?

Visualizzazioni: 13.950

Intervista Dott. Massimo Segato ginecologo accreditato in Colposcopia dalla Società italiana di colposcopia e patologia cervico vaginale (SICPCV) Azienda Ulss 8 Berica Ospedale di Valdagno (VI).

Questo articolo vuole fare chiarezza su una delle infezioni di cui tanto si parla e tanto viene scritto, soprattutto sul web, dove spesso si trovano informazioni incomplete per non dire distorte. Abbiamo avvicinato un ginecologo, responsabile per il distretto di Valdagno (Vicenza) dello screening al collo dell’utero, che si è trovato addirittura a dover testimoniare in una causa di divorzio,…

Leggi Tutto

tumore mammella

Tumore alla mammella: i grandi passi della chirurgia

Visualizzazioni: 439

La lotta al tumore alla mammella: i grandi passi in avanti

Decenni sono ormai trascorsi da quando un grande chirurgo del passato (Hasted) mutilava le donne considerando il tumore della mammella una malattia d’organo e non sistemica. “Grande chirurgo: grande intervento”; così si diceva nel secolo scorso, oppure: “massimo trattamento tollerabile”. Oggi si dice “minimo trattamento efficace”.

Come e perché è cambiato tutto?

Noi Italiani minimizziamo sempre le nostre buone qualità: a metà del secolo scorso un grande scienziato italiano, Umberto Veronesi, ha scardinato tutte le certezze…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):