• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

Ginnastica Presciistica

Ginnastica presciistica: tappa d’obbligo a tutte le età

Visualizzazioni: 1.042

Il fai da te, sempre sconsigliato.

Se ne parla ogni anno, soprattutto quando si infilano le prime giacche a vento e si spera in montagne innevate che invitano ad andare a sciare. La ginnastica presciistica che precede l’infilare sci e scarponi, non solo diventa tappa d’obbligo ma secondo gli esperti va fatta tanto prima della stagione invernale. Come a dire: uomo avvisato, mezzo salvato!
Eppure, dati alla mano, ogni anno inevitabilmente gli ospedali si riempiono di pazienti soccorsi con i mezzi pesanti, in mezzo alle piste da sci.Abbiamo avvicinato l’esperto e gli abbiamo…

Leggi Tutto

Ricostruzione ossea perfetta con le protesi in 3D

Visualizzazioni: 1.162

Ricostruzione ossea perfetta con le protesi in 3D: nuova tecnica adottata per malformazioni e tumori ossei

L’ortopedia oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE), diretta dal Dott. Roberto Biagini e con l’aiuto del dott. Carmine Zoccali, negli ultimi mesi hanno eseguito delle ricostruzione di protesi “su misura” e in titanio su malati affetti da tumore scheletrico, come ad esempio: la ricostruzione della scapola in una donna di 35 anni, di un tarso del piede in un paziente di soli 13 anni, di una ricostruzione di emibacino e femore in una signora di 60 anni o di una protesi…

Leggi Tutto

Alluce Valgo

Alluce valgo e deformità delle dita del piede

Visualizzazioni: 1.310

Alluce valgo e deformità delle dita del piede: fondamentale una scarpa senza eccessi.

Sono alterazioni anatomiche molto frequenti nella popolazione adulta soprattutto femminile; si sta parlando dell’alluce valgo e del dito ad artiglio o a martello, in quest’ultimo caso il dito assume un aspetto curvo che ricorda il martelletto del pianoforte (da qui il nome ); di regola tale deformazione interessa soprattutto il 2°ed il 3° dito. L’alluce valgo invece, è una deformità del piede assai comune caratterizzata dalla deviazione dell’alluce verso il bordo…

Leggi Tutto

Con le ali ai piedi

Visualizzazioni: 6.376
Alessandro Tich Ne parlano il primario dr. Enrico Sartorello e il responsabile dell’Ambulatorio dr. Enrico Dusi Con le ali ai piedi. Ha ormai superato la fase di decollo e funziona già a pieno regime l’“Ambulatorio del Piede” del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Bassano del Grappa: il nuovo percorso dedicato al paziente con problematiche al piede con possibili  indicazionichirurgiche, voluto dal Direttore Generale dell’Ulss 3, Dr. Fernando Antonio Compostella e dal Direttore della Struttura Complessa di  Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Bassiano,…

Leggi Tutto

Lo scheletro fragile

Visualizzazioni: 1.332

Chiara Bonan

 

Ne parliamo col dr. Carlo Doroldi, primario di Medicina Interna dell’Ospedale di Camposampiero

L’osso è una componente viva e vegeta del nostro corpo: per questo può rompersi ma anche aggiustarsi, rafforzarsi e indebolirsi. E se è vero che sono gli anziani i soggetti più a rischio per le fratture e la debilitazione delle ossa, è altrettanto vero che la prevenzione più importante si fa sui bambini e sugli adolescenti. Mangiar sano, fare esercizio fisico e vivere all’aria aperta: uno stile di vita corretto nell’età giovanile permette di “costruir…

Leggi Tutto

Il “rotto” della cuffia

Visualizzazioni: 2.893

Alessandro Tich


A colloquio con il dr. Nicola Calzavara, dirigente medico presso la S.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Asiago

 


L’evoluzione delle tecnologie moderne e della chirurgia ricostruttiva applicata alla cura delle patologie articolari della spalla ha aperto nuovi approcci terapeutici, ad esempio per il trattamento della rottura dei tendini della cuffia dei rotatori che rappresenta una tra le patologie più comuni dell’arto superiore.
Ma che cos’è esattamente la cuffia, e perché è cosi frequente una sua lesione?

Lo chiediamo al dr. Nicola Calzavara, dirigente…

Leggi Tutto

Intervento all'anca

Nuovi orizzonti per l’intervento all’anca

Visualizzazioni: 35.357

Artroscopia: l’intervento per l’artrosi dell’anca, o dolore all’anca, previene o risolve la malattia degenerativa dell’anca. L’importante è capire in tempo

Parla il dr. Giovanni Grano, direttore dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Cittadella    

Diciamolo subito: l’artrosi dell’anca è un problema di grande impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre. Non solo per la patologia in sé, che rende dolorosi e difficoltosi i movimenti della persona, ma anche per la necessità – nelle forme…

Leggi Tutto

Tunnel Carpale

Tunnel carpale: come uscire dal dolore con la chirurgia

Visualizzazioni: 837

Tunnel è carpale: come uscire dal dolore con la chirurgia, un ottimo strumento di sollievo.

E’ detta anche “sindrome della casalinga” perché colpisce in prevalenza le donne. Infatti il rapporto di pazienti femmine e maschi che devono ricorrere allo specialista sono 10 a 1. Stiamo parlando della sindrome del “tunnel carpale“, (STC) caratteristica di alcune professioni dove si usa molto la mano: ne può soffrire il chitarrista, chi sposta il mouse in una maniera continuativa e non corretta, chi insomma tende a fare lavori manuali. La STC, tuttavia, non è ancora…

Leggi Tutto

Nuovo servizio di elisoccorso

Visualizzazioni: 1.038

Nuovo servizio di elisoccorso: 2017 al via con i lavori

La Regione Veneto ha individuato il presidio ospedaliero di Camposampiero come sede del Centro Traumatologico Ortopedico di riferimento. Per realizzarlo si rendeva indispensabile dotare l’Ospedale di Camposampiero di un’idonea elipiazzola conforme alle disposizioni ENAC. L’Ulss 15 ha, quindi, indetto la gara sulla base del progetto, aggiornato a marzo 2016, per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione delle opere che doteranno Camposampiero di una nuova ed adeguata eli-superficie. Parla il dott. Bisetto Francesco,…

Leggi Tutto

Protesi Anca - artrosi anca

Protesi dell’Anca: intervento e riabilitazione

Visualizzazioni: 1.988

Protesi dell’Anca: intervento e riabilitazione. L’artrosi all’anca una malattia evolutiva e cronica ma curabile!

L’artrosi dell’anca è una patologia che investe molte persone e limita la qualità della vita di chi ne soffre. Quando questa malattia è nella fase iniziale ed è diagnosticata in tempo utile, può essere trattata con la tecnica chirurgica mini invasiva dell’artroscopia. La protesi dell’anca si si rende necessaria nelle forme più gravi, in sostituzione dell’articolazione malata. Ne parliamo con il dott. Sabino Fiume,…

Leggi Tutto

Acido ialuronico: l’alleato contro l’artrosi al ginocchio

Visualizzazioni: 2.493
Caterina Zarpellon Intervista al dottor Lorenzo Bertolin, ortopedico del reparto di Ortopedia e Traumatologia del San Bassiano Le infiltrazioni a base di questa sostanza possono costituire un efficace trattamento per “riparare” le cartilagini usurate e lenire i dolori al ginocchio, ma anche alla spalla, all’anca e alla caviglia. Dolori al ginocchio? Artrosi? Consumo e usura delle cartilagini dovuti ad un’attività fisica intensa o ad una situazione di sovrappeso e obesità? Non sempre, o non subito, la soluzione del problema passa attraverso la chirurgia e l’inserimen…

Leggi Tutto

Intervento all'anca

L’anca al pit stop

Visualizzazioni: 1.131

Alessandro Tich

A colloquio col dr. Enrico Sartorello, primario di Ortopedia dell’Ospedale San Bassiano

 

“A volte ciò che è più interessante di una meta è il cammino per arrivarci”.
E’ lo slogan di una vecchia pubblicità, che il dr. Enrico Sartorello – direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa – ha fatto suo. “E’ il mio motto”, ci conferma.
Il dr. Sartorello – ex rugbista della Benetton Rugby, con cui ha vinto uno scudetto – di “mete”, del resto, se ne intende. Ma anche di “cammino…

Leggi Tutto

Fate sport? Attenti all’anca

Visualizzazioni: 1.131

Alessandro Tich

Parla il dr. Giovanni Grano, direttore dell’U.O. di Ortopedia dell’Ospedale di Cittadella

Come tutte le articolazioni del nostro corpo, anche l’anca – o articolazione coxo-femorale – deve il suo buon funzionamento alla perfetta corrispondenza delle strutture anatomiche che la compongono.
Strutture che combaciano l’una con l’altra, come i mattoncini del Lego: in questo caso la testa del femore e l’acetabolo. L’una è inserita nell’altro e la loro congruenza permette alla testa del femore di ruotare…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):