• Informasalute N.90

    Informasalute N.90

    APRILE-MAGGIO 2022

    Prof. Mauro Ferrari

    IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.89

    Informasalute N.89

    FEBBRAIO 2022

    D.ssa Maria Grazia Carraro Direttore Generale Ulss1 Dolomiti

    TERRITORIO VASTO E ALTO INDICE DI VECCHIAIA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.88

    Informasalute N.88

    NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

    Paolo Fortuna Direttore Generale ULSS 6 EUGANEA

    DA PADOVA IL FORTE APPELLO A VACCINARSI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.87

    Informasalute N.87

    OTTOBRE 2021
    BASTA!

    Leggi tutto

apnee notturne dentista odontoiatra burlon

Apnee notturne? Per chi russa arriva il dentista

Visualizzazioni: 508

IMPORTANTE LA GIUSTA FIGURA PROFESSIONALE ALLA QUALE RIVOLGERSI

Continua il nostro percorso nel mondo del russamento e delle Apnee Ostruttive Notturne. Nei numeri precedenti abbiamo visto la parte diagnostica, quella chirurgica Robotica eseguita dagli Otorinolaringoiatri, dott. Paolo Agostini Primario e dott. Luigi Romano Esperto in disturbi respiratori nel sonno, quella ventilatoria applicata dallo Pneumologo dott. Fabrizio Dal Farra, esperto in disturbi respiratori nel sonno, con la cpap dell’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa (VI). Oggi, ci occupiamo della terapia…

Leggi Tutto

zanzara killer

Febbre da West-Nile: Parliamo della zanzara killer

Visualizzazioni: 460

Intervista sulla “zanzara killer” a Luca Coletto Assessore alla Sanità – Regione Veneto

Salgono a 14 soltanto nella nostra regione, (secondo il nono Bollettino diramato il 19 Settembre dalla Regione Veneto), le vittime della zanzara killer che tanto preoccupa e pare essere ancora piuttosto attiva. Anche se va detto che è dal 2008 che la zanzara in questione è tenuta monitorata, come ci ha confermato l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, incontrato a Venezia, a Palazzo Ferro Fini. Una vera emergenza, tanto che anche l’ECDC, il Centro Europeo per la Prevenzione e il …

Leggi Tutto

infezioni gravidanza

Malattie infettive in gravidanza

Visualizzazioni: 3.973

Il vero “antidoto resta sempre la prevenzione”.

All’interno dell’Ospedale Spallanzani di Roma è operativa la struttura che si occupa di infezioni contratte in gravidanza e di screening per donne che intendono intraprendere in tutta sicurezza il percorso della maternità.

La prevenzione pre-concezionale e prenatale può evitare danni devastanti per la donna quali aborto, morte del feto o nascita di neonati con danni anatomici.

Parla la Responsabile del Centro per la Prevenzione e Cura delle Infezioni in Gravidanza dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani…

Leggi Tutto

Meningite: una malattia ancora attuale

Visualizzazioni: 1.017

Meningite: una malattia ancora attuale. Nel 2014, 163 nuovi casi di malattia invasiva da meningococco.

La meningite è una grave malattia dovuta all’ infiammazione delle membrane che rivestono il cervello. Questo fenomeno, che si ripercuote nel cervello, provoca gravi sintomi neurologici ad esempio postumi gravi come la sordità, ritardo mentale, paralisi motorie, epilessia e talvolta alla morte. La meningite può essere provocata sia da batteri sia da virus: quella più temibile è quella batterica dovuta principalmente a tre batteri. La meningite si può combattere tramite un vaccino.…

Leggi Tutto

papilloma virus

Vaccinazione preventiva HPV: può salvare la vita

Visualizzazioni: 1.022

La vaccinzazione preventiva contro HPV può salvare la vita.

Nei mesi scorsi, è stata pubblicata sul Journal of Clinical Oncology un articolo nel quale si consiglia il vaccino contro l’HPV. Attraverso questa dichiarazione e raccomandazione si spera di incrementare la consapevolezza e l’attenzione sui carcinomi correlati al papillomavirus umano (HPV), offrendo dei chiarimenti sulla prevenzione per milioni di malati di cancro, che ogni anno vengono contratti.

Per cercare di dare una adeguata informazione, abbiamo pensato di intervistare il ginecologo dott. Luciano Mariani, dell’Ospeda…

Leggi Tutto

L’universo del laboratorio di analisi

Visualizzazioni: 1.056

L’universo del laboratorio di analisi: un’attività strategica

I Laboratori di analisi all’interno delle Ulss rappresentano un’area della sanità importantissima perché tutto, o quasi, passa per questo canale. I laboratori sono sottoposti da sempre a significative evoluzioni in conseguenza dei continui progressi tecnologici, ma anche di richieste di maggiore efficienza. Le indagini di laboratorio rappresentano degli utilissimi test dal carattere qualitativo o quantitativo volti a dimostrare, diagnosticare, monitorare stati di malattia o predisposizioni a stati di malattia…

Leggi Tutto

asma

Morte da crisi d’ asma

Visualizzazioni: 11.718

Morte da crisi d’ asma: un fenomeno più che recente.

Nonostante la grande quantità di farmaci, nuove tecnologie da laboratorio e nuove cure, resisi nel tempo disponibili, ancora oggi si muore di asma bronchiale. Recentemente le cronache hanno riportato titoli come questi: “Quindicenne muore per una crisi d’asma; Crisi d’asma: muore una giovane mamma; Stroncato nel sonno a 27 anni per una crisi d’asma”. Ciò che ci chiediamo è se questa malattia viene erroneamente ritenuta come “innocua” e quindi viene sottostimata, trattata con leggerezza o se invece l’asma è una malattia che può anche uccidere.…

Leggi Tutto

campagna vaccinazione antinfluenzale bortolo simoni

Azienda Ulss7 Pedemontana: al via la Campagna di vaccinazione antinfluenzale

Visualizzazioni: 734

2018 arrivano le patologie stagionali, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale: meglio prevenire con il vaccino che curare

Comunicato stampa dell’Azienda Sanitaria ULSS 7 Pedemontana

L’obiettivo dichiarato è vincere le diffidenze create anche dai falsi allarmi e alzare sensibilmente le percentuali di cittadini vaccinati, che negli ultimi anni hanno visto una copertura della popolazione che dovrebbe vaccinarsi attestata intorno al 50%.

Partirà nel mese di novembre 2018 la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018 dell’Azienda Ulss7, rivolta a tutti coloro per i quali…

Leggi Tutto

Vaccinarsi: un diritto e un dovere

Visualizzazioni: 782

 

Vaccini obbligatori, un autorevole parere

A ormai sei mesi dall’entrata in vigore della nuova legge sui vaccini in Italia, che impone l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni per la fascia di età da 0 a 16 anni, l’argomento richiama ancora grande interesse ed attenzione. Prova ne sia il folto pubblico che continua a partecipare agli incontri informativi o divulgativi sul tema in questione. C’è ancora sete di sapere, di avere risposte certe sui dubbi generati dal nuovo obbligo legislativo.

Ne abbiamo conferma alla serata della rassegna “Incontri senza censura…

Leggi Tutto

Donare il sangue dal cordone ombelicale

Visualizzazioni: 893

Donare il sangue dal cordone ombelicale: un gesto di grande solidarietà per chi è malato

Il sangue contenuto nel cordone ombelicale (SCO) rappresenta una preziosa sorgente di cellule staminali cosiddette “emopoietiche”, ovvero di quegli elementi che sono in grado di generare le cellule del sangue come i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine.

Tali cellule sono utilizzate per la cura di molte malattie ematologiche come le leucemie ed i linfomi o malattie genetiche come l’anemia mediterranea. Altre fonti di tali cellule staminali emopoietiche sono il midollo osseo ed il sangue periferico.…

Leggi Tutto

Capaci di Crescere

Capaci di Crescere: un progetto di formazione

Visualizzazioni: 1.292

Capaci di Crescere

Essere capaci di crescere: se risaliamo all’ etimologia, crescere vuol dire “diventare più grande secondo un naturale sviluppo”.
Ma quando questo termine lo attribuiamo alle persone assume un altro significato : vuol dire diventare adulti, ma… non da soli.
E poi, anche se è un processo naturale, magari fosse facile…! Quante volte, da ragazzi, ci siamo sentiti dire: “ ai miei tempi”, oppure “ quando ero piccolo io…”, come se il passato fosse garanzia di comportamenti corretti. Da adulti lo ripetiamo ancora, come una formula rituale, a giustificazione della nostra fretta…

Leggi Tutto

Un nuovo test veloce e sicuro per la celiachia

Visualizzazioni: 2.283

A Camposampiero un nuovo test veloce e sicuro per la celiachia: una diagnosi certa senza liste d’attesa

Chi soffre di celiachia ha normalmente un’intolleranza permanente al glutine che genera una reazione anomala dell’intestino tenue; ne conseguono alcuni disturbi che in base anche all’età sono più o meno importanti. Si tratta di una patologia estremamente diffusa con una prevalenza variabile da 1:100 – 1:200 nella popolazione generale. Ha una presentazione clinica molto eterogenea sia per quanto riguarda l’età e sintomi, non sempre ricorrenti. Quindi si tratta…

Leggi Tutto

Tecnologie all’avanguardia per la radioprotezione dei pazienti

Visualizzazioni: 969

Radiologie di Cittadella e Camposampiero con tecnologie all’avanguardia per la radioprotezione dei pazienti: dal controllo costante delle radiazioni al riconoscimento europeo.

Nell’Ulss 15 è da tempo avviato un processo per la progressiva riduzione della dose di radiazioni erogata con gli esami radiologici. Stiamo parlando di un riconoscimento europeo a 5 stelle, in merito alla radioprotezione, rilasciato all’Ulss 15 Alta Padovana nell’ambito del progetto Eurosafe Imaging dell’European Society of Radiology. Un “premio” dato a quelle Radiologie che dimostrano un elevato livello…

Leggi Tutto

virus zika giuseppe ippolito

Virus Zika: rischi reali

Visualizzazioni: 1.567

Virus Zika: i rischi reali di un virus presente nelle Americhe dagli anni ‘50!

Il rischio più grosso derivante dall’infezione da virus Zika è senz’altro l’insorgenza di gravi patologie fetali come la microcefalia, che porta al possibile insorgere complicanza neurologica. Il virus di per sé resta da noi un virus di bassa incidenza. Dopo alcuni casi segnalati anche nel nostro territorio, il direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, Direttore Giuseppe Ippolito, ci chiarisce in modo millimetrico quali sono i rischi…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):