• Informasalute N.83

    Informasalute N.83

    Maggio 2021

    Erika Stefani

    UN MINISTRO PER LE DISABILITÀ

    Leggi tutto

  • Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

COME PREVENIRE L’ACCUMULO DI PESO E TOSSINE INVERNALE

COME PREVENIRE L’ACCUMULO DI PESO E TOSSINE INVERNALE.

Dalla medicina Ayurvedica, come preparare il nostro corpo ad affrontare l’inverno.

Lo sapevi che è proprio nel periodo autunnale che si gettano le basi per la trasformazione che il nostro corpo subirà durante l’inverno? Sicuramente ti sarà successo o magari ti succede regolarmente, nel periodo invernale, di notare che il tuo corpo tende ad accumulare peso, principalmente composto di adipe e liquidi.

Generalmente si tende ad attribuire la responsabilità di ciò all’alimentazione più calorica e alla ridotta attività fisica all’aria aperta, che sono sicuramente una parte delle cause.

E’ possibile però prevenire e ridurre gli accumuli invernali facendo attenzione al periodo di transizione dal caldo estivo all’arrivo del freddo: è in questo periodo che il nostro corpo va maggiormente ascoltato e aiutato.

Il caldo estivo ci ha “asciugati”: il calore infatti per quanto possa risultare fastidioso ha i suoi effetti positivi; provoca sudorazione che ci consente di eliminare costantemente tossine e riduce la ritenzione idrica, mentre alza il metabolismo tissutale che spontaneamente “brucia” un po’ di più, alleggerendo la silhouette delle riserve non necessarie.

Anche la tua pelle, se la osservi bene, in questo periodo sta manifestando le conseguenze dell’ormai lontana estate. La vedrai secchissima e bisognosa di nutrimento.

Con l’arrivo dell’autunno è necessario ristabilire alcuni equilibri: le articolazioni vanno aiutate a prevenire irrigidimenti, dolore e infiammazione tipici di
questa stagione; se in estate il caldo rendeva più semplice la digestione, ora il fuoco digestivo va “alimentato” con il supporto di cibi caldi e cotti, ma non troppo difficili da digerire: è il momento ideale per le zuppe e le minestre, e come sempre per tutte le verdure di stagione. Vanno evitati i cibi freddi, sì a tisane rilassanti e depurative. Consumando queste pietanze e molti liquidi caldi, potrai aiutare il tuo intestino a liberarsi delle tossine anzichè ad accumularle, e il tuo metabolismo a rimanere più attivo anzichè a rallentare, come tipicamente avviene in questa stagione e con l’avanzare degli anni.

Controlla la tua lingua al mattino appena sveglio/a: se noti una patina biancastra che la ricopre è il sintomo che nel tuo corpo le tossine si stanno già accumulando, un chiaro segnale che se non interverrai per aiutarlo ne risentirai dal punto di vista di salute, benessere e bellezza. Ti consigliamo di rimuovere ogni mattina accuratamente le tossine che si formano sulla lingua, per evitare di reingerirle con la colazione.

Il corpo va aiutato anche dall’esterno: è particolarmente importante in questo periodo praticare l’automassaggio con olio Ayurvedico trimedicato.

Sei anche tu una delle persone che non ama utilizzare gli olii sulla pelle perchè troppo “untuosi”? Incontriamo spesso questa difficoltà.

L’olio Ayurvedico trimedicato è molto diverso dall’olio di mandorla o dagli olii che si trovano normalmente in commercio. E’ leggero e composto di sostanze nutrienti immediatamente biodisponibili, che vengono assorbite molto velocemente ed agiscono in profondità, lubrificando le articolazioni e riequilibrando i tessuti, senza lasciare residui in superficie. Si può paragonare all’effetto si un “siero”. A volte si avverte perfino la necessità di integrarne l’utilizzo con una crema, per ottenere una maggiore idratazione in superficie, questo per farti comprendere quanto sia “asciutto”.

Abbiamo a disposizione 6 tipologie di olio ayurvedico, ad uso domestico, che ti vengono consigliate a seconda della tua costituzione individuale, dello squilibrio che in questo momento stai vivendo, e della stagione in cui ci troviamo. Anche le più refrattarie tra le nostre clienti una volta provata la sensazione di benessere e vista la differenza dai normali olii non hanno più saputo farne a meno!

La medicina Ayurvedica prescrive in questo periodo un trattamento piacevolissimo, che si effettua proprio utilizzando questi speciali olii: il massaggio ayurvedico a 4 mani, lo Snehana Abhyangam.

Si tratta di un’unzione che avviene proprio con l’olio trimedicato più adatto a te, selezionato in base alla costituzione individuale, secondo i principi della Botanica e Medicina Ayurvedica; gli incredibili effetti benèfici di questo esclusivo massaggio sono: il rilassamento e la liberazione dallo stress, la ridefinizione della muscolatura, l’aumento e il mantenimento di forza fisica, energia e vitalità, l’attivazione del metabolismo, il nutrimento e lubrificazione delle articolazioni, il miglioramento della flessibilità e resistenza fisica, il riequilibrio psicofisico e il rallentamento dell’invecchiamento.

Questo particolare tecnica ayurvedica consente all’energia di circolare correttamente, distribuirsi in tutto il nostro corpo e raggiungere anche la nostra mente, liberandoci dalle tossine, e permettendo il regolare funzionamento di organi e tessuti.

Ci prepara così ad affrontare al meglio la stagione fredda che sta per arrivare, e lo stress che di questi tempi è onnipresente.

Contattaci per saperne di più e per scoprire come modellare il tuo corpo in modo naturale e piacevolissimo, ti aspettiamo!

Lo staff.

Redazione InFormaSalute

Ogni due mesi diamo voce ai medici, agli specialisti e ai responsabili che operano nel territorio per avere risposte, spiegazioni e informazioni sulle questioni di maggior interesse. Senza il team redazionale, nulla di questo sarebbe possibile!

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):