• Informasalute N.83

    Informasalute N.83

    Maggio 2021

    Erika Stefani

    UN MINISTRO PER LE DISABILITÀ

    Leggi tutto

  • Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

TRATTAMENTI ANTIRUGHE CON ACIDO IALURONICO: effetti collaterali ed efficacia a confronto.

Avvertenza: se non credi nella bellezza naturale, questo articolo non è per te.

Quando si parla di trattamenti anti età, la prima cosa che ci viene in mente sono le rughe (anche se l’invecchiamento della pelle è il risultato di molteplici fattori, tra cui il cedimento dei tessuti, i danni provocati dalla luce come le macchie e le cheratosi, la cattiva circolazione, l’infiammazione, l’inquinamento, ecc.).

Nel momento in cui ci accorgiamo che il tempo e le esperienze hanno lasciato il loro segno sul nostro volto, è più che sano voler trattare il nostro viso: la pelle del volto è sempre esposta ed ha bisogno di nutrimento specifico. Dedicarsi alla cura del volto ha anche un aspetto profondo legato alla nostra identità e alle emozioni: il ritrovato amore per se stessi, il desiderio di acquisire sicurezza e autostima, la voglia di riscoprire il proprio potenziale e la propria energia.

La tendenza più diffusa quando ci accorgiamo delle nostre rughe è quella di ricercare soluzioni con risultati immediatamente visibili, e la fretta di raggiungere il risultato ci porta a non prestare troppa attenzione alle conseguenze a medio e lungo termine dei trattamenti che ci vengono proposti, e ai costi nascosti che ne derivano.

Un esempio pratico di questo sono le iniezioni riempitive, mi riferisco a quelle di acido ialuronico, una proteina che è naturalmente presente nella nostra pelle e che si lega all’acqua nei tessuti, rendendoli turgidi, pieni ed idratati.

Se è un componente naturale del corpo non farà male e si riassorbirà, giusto?

Non è così semplice.

È vero che si riassorbirà, ma non è detto che questo avvenga in maniera omogenea nei punti in cui è stata iniettata, con l’effetto indesiderato in alcuni casi di causare delle asimmetrie o dei piccoli accumuli localizzati che come potrai immaginare, sono più antiestetici di una ruga.

Altro fattore da considerare è che la pelle ha una sua elasticità. Se la riempiamo eccessivamente si tenderà, come un palloncino: e quando ciò che è stato iniettato si riassorbe? Hai presente un palloncino sgonfio? Non torna più alla sua dimensione originale già dalla prima volta che viene gonfiato.

Il tempo di riassorbimento del principio attivo iniettato varia dai 2 mesi ai due anni a seconda del prodotto e della zona trattata, con costi che variano dai 350 ai 550€ per cc. L’effetto non dura per sempre, ma il danno al tessuto rende “schiavi” di un circolo vizioso:

per mantenerlo e ripristinare la pienezza del tessuto sarà quindi necessario ricorrere nuovamente alle iniezioni, con il rischio che l’assorbimento non uniforme unito al “refill” aggravi o provochi accumuli localizzati e le conseguenti asimmetrie, oltre a minare ogni volta di più l’elasticità della nostra pelle.

Purtroppo le informazioni che ci vengono presentate a riguardo spesso sono incomplete e non ci permettono di decidere valutando tutti gli aspetti del trattamento a cui ci andiamo a sottoporre.

E’ un errore comune quello di pensare che i trattamenti naturali e non invasivi richiedano moltissime sedute e tempi lunghi per dare dei risultati: in realtà la differenza è immediatamente visibile dalla prima seduta!

Al contrario, con le tecnologie che abbiamo selezionato per voi possiamo aiutare la pelle a recuperare gradualmente i danni provocati dai trattamenti invasivi, veicolando grazie all’aiuto dell’elettropermeazione (una delle nostre tecnologie non invasive) una piccola riserva di sostanza funzionale (il nostro amato siero a base di ialuronico vegetale superconcentrato) che il corpo andrà ad utilizzare quando gli serve, senza incorrere nell’effetto palloncino tipico delle iniezioni.

Il colorito si presenta più uniforme, la pelle è rimpolpata e le rughe sono visibilmente meno profonde da subito, con la differenza che poiché stiamo nutrendo la pelle e la stiamo rieducando a rigenerarsi in modo assolutamente naturale, non abbiamo alcun effetto collaterale a lungo termine.

A differenza della mera inoculazione tramite aghi del principio attivo, tutto questo viene svolto tenendo conto di tutti i fattori che contribuiscono all’invecchiamento della pelle: viene eliminata ogni traccia di impurità e di inquinamento grazie all’utilizzo degli ultrasuoni o di un esfoliante delicato, rimuovendo anche le cellule morte e riducendo l’ispessimento dello strato corneo superficiale, senza provocare irritazioni e stimolando l’ossigenazione dei tessuti. Già da solo questo primo passaggio leviga la superficie della pelle in modo davvero sorprendente.

Non solo: per trattare efficacemente le rughe, è necessario decontrarre la muscolatura che ne è responsabile. E nel totale relax dei trattamenti naturali svolti dalle mani amorevoli e sapienti del nostro staff, sono inserite tecniche che hanno proprio lo scopo di sciogliere la tensione dei muscoli facciali, irrigiditi da stress, stanchezza ed emozioni varie.

Infine, l’acido Ialuronico è una molecola che si trova anche nel regno vegetale, e che produce gli stessi effetti positivi sulla nostra pelle di quella estratta dal regno animale, perciò la nostra scelta è quella di utilizzare la versione #veganfriendly in tutti i nostri cosmetici.

Una differenza naturale tra il trattamento manuale e i filler iniettati è che oltre a veicolare il principio attivo puro con l’aiuto della tecnologia, quando svolgi un trattamento personalizzato nel nostro centro, tutti i prodotti che vengono utilizzati sono infinitamente più ricchi: dalla detersione alla crema finale sono scelti con cura per dare nutrimento, idratazione, lenire e depurare la tua pelle, rigenerandola.

Se svolgi un trattamento in istituto, così come te l’ho appena descritto, risulta effettivamente più completo e, a conti fatti, meno costoso: con il prezzo di una sola seduta di iniezioni, puoi acquistare dalle 3 alle 5 sedute antiage (praticamente un percorso completo!), che significano altrettanti momenti di totale relax per te; nessun dolore, nessun effetto collaterale, solo coccole. Ti piace l’idea?

Dulcis in fundo, non sei obbligato a rifare il programma perché non ci sono effetti collaterali da contrastare, solo quelli del tempo che passa.

In caso sia tu a desiderare un ulteriore miglioramento, puoi valutare le diverse tipologie di trattamento e tecnologie disponibili (sì, ce ne sono altre) e puoi mantenere i risultati ottenuti con una buona autocura personalizzata e valutando di eseguire un trattamento singolo ad intervalli regolari di 30/40 giorni.

Se desideri scoprire di più sui nostri metodi e hai il desiderio di trattare naturalmente il tuo viso, contattaci, saremo liete di rispondere alle tue domande e di fissare un appuntamento conoscitivo, senza alcun obbligo di acquisto.

Ti aspettiamo,
Adriana e lo staff di
GIULIANA teorema di bellezza.

Redazione InFormaSalute

Ogni due mesi diamo voce ai medici, agli specialisti e ai responsabili che operano nel territorio per avere risposte, spiegazioni e informazioni sulle questioni di maggior interesse. Senza il team redazionale, nulla di questo sarebbe possibile!

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):