• Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.80

    Informasalute N.80

    Supplemento 2020

    Stefania De Peppe

    QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA

    Leggi tutto

Elisa D'ospina modella curvy

Elisa, modella curvy senza mezze misure

Visualizzazioni: 9.665

Elisa D’Ospina, modella Curvy internazionale, in prima linea contro l’anoressia e i disturbi alimentari

Un metro e 84 di altezza, più i tacchi, una misura taglia 48, lunghi capelli mori e una bellezza mediterranea che deve dire grazie al Dna del papà pugliese, della mamma vicentina e degli avi spagnoli. Non c’è che dire: Elisa D’Ospina, 27 anni, di Dueville, è una ragazza che non passa certamente inosservata.
Elisa, di professione, fa la modella curvy: indossatrice internazionale di collezioni di moda “taglie comode”. Un’attività che svolge sulle passerelle…

Leggi Tutto

“La nuova emergenza è nel sociale”

Visualizzazioni: 1.057
Alessandro Tich Intervista con il dott. Lorenzo Zanon, sindaco di Trebaseleghe, presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss n.15    Diciamolo subito: non è un momento facile per i nostri pubblici amministratori. Soprattutto per i sindaci, che quotidianamente tastano il polso delle loro comunità, ne recepiscono le esigenze e ne conoscono i problemi cercando di trovare – per quanto possibile – risposte e soluzioni. E che tuttavia, prima di venire incontro alle richieste dei loro cittadini, devono fare i conti con la realtà di questi tempi: bilanci comunali ridotti…

Leggi Tutto

Intervento all'anca

Nuovi orizzonti per l’intervento all’anca

Visualizzazioni: 35.528

Artroscopia: l’intervento per l’artrosi dell’anca, o dolore all’anca, previene o risolve la malattia degenerativa dell’anca. L’importante è capire in tempo

Parla il dr. Giovanni Grano, direttore dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Cittadella    

Diciamolo subito: l’artrosi dell’anca è un problema di grande impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre. Non solo per la patologia in sé, che rende dolorosi e difficoltosi i movimenti della persona, ma anche per la necessità – nelle forme…

Leggi Tutto

Medici in prima linea

Visualizzazioni: 1.733
Paola Mazzocchin Ne parla il dr. Giuseppe Marinaro, responsabile dell’ Unità Semplice di Osservazione breve-intensiva  del Pronto Soccorso di Camposampiero Medici in prima linea: non è solo il titolo di una nota serie televisiva americana, ma il reale servizio attuato ogni giorno dai professionisti che, in tutto il mondo, lavorano ai “pronto soccorso” affrontando le più diverse situazioni d’urgenza, spesso estrema. Con il Dr. Giuseppe Marinaro, responsabile dell’Unità semplice di Osservazione breve- intensiva abbiamo colto l’occasione per tracciare il punto sulla situazione del…

Leggi Tutto

Voglio una vita tecnologica

Visualizzazioni: 1.134
Alessandro Tich Incontro con Davide Cervellin, presidente della Fondazione Efesto di Loreggia   “Quando un cieco vede oltre” è il titolo di uno dei suoi libri. E Davide Cervellin, cieco dall’età di 16 anni a causa della retinite pigmentosa, è davvero una persona che guarda ben oltre l’orizzonte reso buio dal suo senso visivo. Imprenditore di successo nel campo delle tecnologie compensative per le persone disabili, Cervellin dedica da sempre buona parte del suo tempo alla promozione di una nuova cultura nel campo della disabilità.  Un approccio che reclama ad alta voce il diritto…

Leggi Tutto

Vecchie e nuove dipendenze

Visualizzazioni: 1.783
Paola Mazzocchin A colloquio con il dr. Giorgio Cuccia, responsabile del Servizio per le Dipendenze di Cittadella e Camposampiero Non solo alcol e nuove droghe, ma anche dipendenza da cibo e gioco d’azzardo: nuove forme di dipendenza che anche in molti comuni dell’Alta Padovana coinvolgono un numero sempre crescente di persone. Le attività dei Ser.T, i Servizi per le Dipendenze attivi in tutte le Ulss, ampliano il loro raggio d’intervento, studiano e sperimentano nuovi progetti per rispondere alle diverse esigenze degli utenti. Per capire com’è cambiato, negli ultimi anni, il fenomeno…

Leggi Tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 1.802

Alessandro Tich
Scusate, è permesso? Bussiamo gentilmente alla vostra porta per entrare, in punta di piedi, nella vostra vita quotidiana. E’ un’“intrusione”che facciamo a fin di bene: perché proprio il benessere, la prevenzione e la qualità della vita della popolazione sono gli argomenti di cui ci occupiamo.
“InFormaSalute Veneto – La rivista utile per la famiglia” è un progetto editoriale nato tre anni fa, e sviluppatosi con sempre crescente successo, nel territorio della vicina Ulss 3 di Bassano del Grappa.
E oggi, forti dell’esperienza acquisita e del consenso…

Leggi Tutto

Attenzione, strettoia

Visualizzazioni: 2.275
Paola Mazzocchin Intervista al dr. Mario Zanchetta, primario di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Cittadella Nonostante gli importanti progressi compiuti nell’ultimo ventennio nel trattamento e nella gestione dei pazienti con Sindromi Coronariche Acute (SCA), la cardiopatia coronarica acuta rappresenta ancora una delle principali cause di morte, in Italia e nei paesi occidentali in genere. Affrontiamo l’argomento con il dr. Mario Zanchetta, direttore dell’Unità Operativa Autonoma di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Cittadella.  -Dr. Zanchetta, cosa s’intende

Leggi Tutto

Autunno, è alle porte l’influenza stagionale

Visualizzazioni: 1.887
Paola Mazzocchin I consigli del dr. Gianpietro Bazzo, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss n.15 – Camposampiero “Influenza 2010 -2011, meglio arrivare preparati”. Questo lo slogan proposto dal Ministero della Salute per sensibilizzare i cittadini ad affrontare in modo corretto l’ondata di influenza che ogni anno, nei mesi invernali, colpisce la maggior parte della popolazione. Come combattere e guarire velocemente dal virus influenzale? Come prevenire il contagio e come usufruire dei servizi offerti dalla campagna regionale…

Leggi Tutto

Tumore al seno, curarlo si può

Visualizzazioni: 5.286
Paola Mazzocchin   A colloquio con il dr. Carlo Racano, direttore dell’Unità di Patologia della Mammella dell’Ulss 15 – Alta Padovana  Il carcinoma al seno è il tumore femminile più diffuso. Ogni anno in Italia si verificano più di 30.000 nuovi casi.  La buona notizia è che la ricerca scientifica, negli ultimi 30 anni, ha fatto passi da gigante e il carcinoma della mammella è oggi sempre più curabile.  La prevenzione è fondamentale. Perché le possibilità di guarigione aumentano quando la malattia viene diagnosticata nella fase iniziale, come ci spiega il dr. Carlo Racano, direttore dell’Uni…

Leggi Tutto

“Papillomavirus, vaccinarsi è importante”

Visualizzazioni: 1.498
Alessandro Tich A colloquio con la dr.ssa Laura Favretti, primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Cittadella

  Il nome è di quelli difficili: papillomavirus. In medicina viene indicato con la sigla HPV che è l’abbreviazione, in inglese, di “Human Papilloma Virus” (“Papilloma Virus Umano”). Si tratta di un’infezione molto comune, che si trasmette a uomini e donne attraverso i rapporti sessuali e che nella maggior parte dei casi, dopo un certo periodo, scompare per conto proprio e non ha conseguenze. Ma per una percentuale minima della popolazione femminile…

Leggi Tutto

Fido, ti affido

Visualizzazioni: 3.634
Alessandro Tich   Ce ne parla il dr. Giuliano Berton, Dirigente Veterinario dell’Ulss n.15 

 Si fa presto a dire che il cane è il miglior amico dell’uomo. Un luogo comune che spesso contrasta con la realtà dei fatti e che deve fare i conti con la triste controprova del randagismo degli animali, dovuto soprattutto al loro abbandono. Lo sanno bene i Servizi Veterinari dell’Ulss n.15 “Alta Padovana”, che al controllo e alla prevenzione del randagismo – a fronte di centinaia di cani che finiscono ogni anno sulla strada – dedicano una parte non indifferente della loro…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):