• Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.80

    Informasalute N.80

    Supplemento 2020

    Stefania De Peppe

    QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA

    Leggi tutto

farmaci online attenzione

Attenzione ai farmaci acquistati online

Visualizzazioni: 1.197

Attenzione ai farmaci acquistati online: le farmacie affidabili, solo quelle col logo europeo.

Se la rete rappresenta un fattore importante nel processo informativo, preventivo e di aggiornamento su numerose patologie, occorre prestare, invece, la massima attenzione sull’acquisto di farmaci. In Italia è consentito l’acquisto di farmaci solo a farmacie e parafarmacie, spesso accade però di cadere in proposte ingannevoli e di acquistare farmaci contraffatti. In Europa, il giro d’affari è di 10,5 miliardi di euro e questo mercato illegale è cresciuto negli ultimi dieci anni del…

Leggi Tutto

ricovero pediatrico

I ricoveri in età pediatrica

Visualizzazioni: 1.344

 

I ricoveri in età pediatrica: un team di professionisti a disposizione della famiglia.

Nello scorso numero, con il Primario del reparto di pediatria, avevamo parlato delle vaccinazioni e dei consigli del pediatra. Oltre a questi aspetti importantissimi, il reparto pediatrico ospita bambini sia con patologie legate all’età neonatale sia con patologie acute o croniche del bambino più grande. Spesso si pensa che un bambino in tenera o giovane età non abbia alcun bisogno di ricoveri, ma purtroppo non è sempre così. Continuiamo per cui l’intervista, a completamento, sugli aspetti…

Leggi Tutto

Donne morte prima del parto: il rischio è comunque basso

Visualizzazioni: 1.305

Donne morte prima del parto: il rischio è comunque basso. Un Sistema Sanitario Italiano di qualità ed efficienza notevoli.

Nel mese di dicembre in alcuni ospedali del nord Italia sono morte alcune donne incinte. Partorire un bambino è sempre un avvenimento molto bello, ma dalle ultime cronache abbiamo appreso che a volte il parto si può trasformare anche in tragedia. Per cercare di capire, perché è possibile che una mamma partorendo possa anche morire, abbiamo pensato di intervistare la Dott.ssa Laura Favretti, ginecologa dell’ospedale di Feltre. 

Dott.ssa Favretti ​nei mesi scorsi

Leggi Tutto

dipendenze

Dipendenze: oltre che una schiavitù

Visualizzazioni: 1.856

Dipendenze: oltre che una schiavitù. La maggior parte dei giovani gioca d’azzardo!

Accanto alle classiche dipendenze da droghe, alcool e fumo, nell’ultimo decennio è nata la nuova dipendenza d’azzardo patologico: una delle prime forme di dipendenza senza assumere l’assunzione di alcunché. La dipendenza d’azzardo ha attratto l’interesse della televisione, carta stampata, oltre che dei specialisti del settore, al punto che si continua spesso a parlare sull’equilibrio mentale di questo problema, piuttosto che alle conseguenze delle dipendenze. Quello…

Leggi Tutto

Carcinoma

Carcinomi alle vie respiratorie

Visualizzazioni: 1.136

Carcinomi alle vie respiratorie: l’incidenza del cancro correlata a diversi fattori.

Ultimamente si sente parlare abbastanza di frequente di carcinomi alle vie respiratorie. È noto che lo stile di vita ha una forte incidenza sui tumori, ma si sa anche che l’alterazione cancerogena è causata, a volte, da un processo genetico come da fattori ambientali. Tante sono le variabili che possono scatenare un tumore e per saperne di più abbiamo chiesto al dott. Giovanni Palazzolo, dirigente medico di oncologia, Ulss 15 di Cittadella.

Dott. Palazzolo il cancro alle vie respiratorie è sempre

Leggi Tutto

fischi alle orecchie - acufene

Acufeni: quei fastidiosi fischi alle orecchie

Visualizzazioni: 2.190

Quei fastidiosi fischi alle orecchie: molte sono le cause che lo possono provocare.

Gli acufeni sono dei fischi alle orecchie  che in via transitoria possono capitare a chiunque. Vengono considerati come dei rumori inesistenti perché vengono percepiti, a volte, solo dalla persona che ne è affetta. Per cercare di porre rimedio a questo fastidioso disturbo abbiamo pensato di intervistare il Direttore del reparto di Otorinolaringoiatra  dott. Artico Riccardo dell’ULSS  N. 15 di Cittadella e Camposampiero.

Dott. Artico, il nostro orecchio come percepisce i suoni? 
I suoni arrivano…

Leggi Tutto

chirurgia estetica rischi

Chirurgia estetica, che scelte fare

Visualizzazioni: 1.296

Chirurgia estetica, che scelte fare: ogni intervento chirurgico è soggetto a possibili complicanze.

La sanità garantisce ai cittadini le cure per le malattie, ma non garantisce gli interventi a carattere puramente estetico. Chi volesse, quindi, rifarsi il naso o correggere qualche inestetismo, dovrà rivolgersi ad una struttura privata. Diversamente, per chi abbia subito un trauma, un intervento chirurgico oncologico, abbia problemi di simmetria mammaria ecc., il Sistema Sanitario Nazionale, garantisce gli interventi di chirurgia estetica a finalità oncoplastiche. Gli interventi…

Leggi Tutto

Chirurgia Robotica

Chirurgia robotica: una tecnica avanzata

Visualizzazioni: 924

Chirurgia robotica: una tecnica avanzata che dimezza i tempi di riabilitazione.

La chirurgia robotica è considerata una tecnologia crescente ed è nata all’incirca una ventina d’anni fa con lo scopo di incrementare vantaggi e risultati della chirurgia “classica”. La chirurgia robotica non è un robot che opera al posto del dottore, ma è il dottore che, tramite una consolle, comanda i bisturi. I benefici di questa nuova tecnica sono molti: annulla a zero i tremori della mano di chi opera, riduce il dolore post operatorio, il rischio infezioni, il sanguinamento, riduce la degenza e raggiunge …

Leggi Tutto

Depressione

Depressione: tra le malattie più frequenti

Visualizzazioni: 2.235

La depressione rischia di essere una delle malattie più frequenti: tra 15 anni un triste primato

La depressione è  la malattia con  la maggiore incidenza nei paesi occidentali, secondo le ultime stime, si calcola che negli anni a venire  sarà la maggior causa di disabilità dopo le malattie cardiovascolari. La consapevolezza di questa previsione vuole essere un modo per prenderne coscienza,  e se possibile, di evitare di appartenere a questa statistica. Per fare questo, abbiamo pensato di porre alcune domande alla dott.ssa  Compagno Sabrina, Dir. Medico e Unità Operativa Autonoma…

Leggi Tutto

Claudio Dario

Claudio Dario: nuovo commissario ulss15

Visualizzazioni: 897

 

Claudio Dario: un benvenuto al nuovo commissario della Ulss 15.

Nello scorso numero abbiamo intervistato l’Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria del Veneto, Luca Coletto, per comprendere cosa, dopo la riforma veneta, sarebbe cambiato con il nuovo accorpamento delle 7 Ulss nel Veneto.
Con il nuovo decreto, a firma di Luca Zaia, i manager nelle Ulss venete risultano 9 oltre al direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova e quello dell’Istituto Oncologico Veneto. Francesco Benazzi, ex Direttore generale dell’Ulss 15, ora passato all’Ulss 9 di Treviso e commissario…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):