• Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.80

    Informasalute N.80

    Supplemento 2020

    Stefania De Peppe

    QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA

    Leggi tutto

On. Beatrice Lorenzin

Sanità, aumentano le liste d’attesa e la povertà degli italiani

Visualizzazioni: 1.802

Sanità, aumentano le liste d’attesa e la povertà degli italiani: undici milioni rinunciano alle cure.

Aumento della spesa sanitaria e delle persone che non si possono curare.

Sono 11 milioni gli italiani che nel 2016 hanno dovuto rinviare o rinunciare a prestazioni sanitarie a causa delle difficoltà economiche.
2 milioni in più rispetto al 2012.

E’ quanto è emerso dagli ultimi dati CENSIS commissionata da Rbm Assicurazione Salute (società privata che vende polizze a copertura di spese sanitarie).

Secondo l’Istat la spesa sostenuta dai cittadini continua a crescere raggiungendo i 34,5 …

Leggi Tutto

Un nuovo test veloce e sicuro per la celiachia

Visualizzazioni: 1.975

A Camposampiero un nuovo test veloce e sicuro per la celiachia: una diagnosi certa senza liste d’attesa

Chi soffre di celiachia ha normalmente un’intolleranza permanente al glutine che genera una reazione anomala dell’intestino tenue; ne conseguono alcuni disturbi che in base anche all’età sono più o meno importanti. Si tratta di una patologia estremamente diffusa con una prevalenza variabile da 1:100 – 1:200 nella popolazione generale. Ha una presentazione clinica molto eterogenea sia per quanto riguarda l’età e sintomi, non sempre ricorrenti. Quindi si tratta…

Leggi Tutto

Nuovo servizio di elisoccorso

Visualizzazioni: 1.519

Nuovo servizio di elisoccorso: 2017 al via con i lavori

La Regione Veneto ha individuato il presidio ospedaliero di Camposampiero come sede del Centro Traumatologico Ortopedico di riferimento. Per realizzarlo si rendeva indispensabile dotare l’Ospedale di Camposampiero di un’idonea elipiazzola conforme alle disposizioni ENAC. L’Ulss 15 ha, quindi, indetto la gara sulla base del progetto, aggiornato a marzo 2016, per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione delle opere che doteranno Camposampiero di una nuova ed adeguata eli-superficie. Parla il dott. Bisetto Francesco,…

Leggi Tutto

Radiologia: Un nuovo servizio a domicilio

Visualizzazioni: 1.413

Un nuovo servizio a domicilio: una radiologia complementare della Ulss 15

Da un paio di mesi è stato avviato il nuovo servizio di radiologia domiciliare, un servizio che permetterà di svolgere le tradizionali radiografie direttamente a casa di quei pazienti che sono impossibilitati a raggiungere l’ospedale. Questo è possibile perché le radiologie di Camposampiero e Cittadella sono dotate di apparecchiature e tecnologie tra le più avanzate della Regione Veneto, in grado di produrre, gestire e archiviare immagini solo digitali e, grazie ad un sistema informatico integrato, in grado di…

Leggi Tutto

Tecnologie all’avanguardia per la radioprotezione dei pazienti

Visualizzazioni: 805

Radiologie di Cittadella e Camposampiero con tecnologie all’avanguardia per la radioprotezione dei pazienti: dal controllo costante delle radiazioni al riconoscimento europeo.

Nell’Ulss 15 è da tempo avviato un processo per la progressiva riduzione della dose di radiazioni erogata con gli esami radiologici. Stiamo parlando di un riconoscimento europeo a 5 stelle, in merito alla radioprotezione, rilasciato all’Ulss 15 Alta Padovana nell’ambito del progetto Eurosafe Imaging dell’European Society of Radiology. Un “premio” dato a quelle Radiologie che dimostrano un elevato livello…

Leggi Tutto

asma

Morte da crisi d’ asma

Visualizzazioni: 10.089

Morte da crisi d’ asma: un fenomeno più che recente.

Nonostante la grande quantità di farmaci, nuove tecnologie da laboratorio e nuove cure, resisi nel tempo disponibili, ancora oggi si muore di asma bronchiale. Recentemente le cronache hanno riportato titoli come questi: “Quindicenne muore per una crisi d’asma; Crisi d’asma: muore una giovane mamma; Stroncato nel sonno a 27 anni per una crisi d’asma”. Ciò che ci chiediamo è se questa malattia viene erroneamente ritenuta come “innocua” e quindi viene sottostimata, trattata con leggerezza o se invece l’asma è una malattia che può anche uccidere.…

Leggi Tutto

Fabrizio Pulvirenti

Fabrizio Pulvirenti: un medico con un grande cuore!

Visualizzazioni: 2.035

Fabrizio Pulvirenti: un medico con un grande cuore!

Faceva di tutto per tenere in vita i contagiati dal virus Ebola

Il Dottor Fabrizio Pulvirenti è l’unico cittadino italiano ad avere contratto il virus ebola mentre prestava servizio medico volontario in un centro gestito dall’organizzazione non governativa Emergency in Sierra Leone. Il Dottor Pulvirenti nasce a Catania nel 1964, consegue la laurea in medicina con lode e successivamente si specializza in malattie infettive ed in gastroenterologia. Alla normale attività professionale ha affiancato negli ultimi anni quella da volontario,…

Leggi Tutto

cancro e diritti

Il malato di cancro e i suoi diritti

Visualizzazioni: 1.235

Il malato di cancro e i suoi diritti: sono previste una serie di cure e assistenze, che non si esauriscono con i soli trattamenti previsti dalla Sanità.

Per i malati di cancro sono previste una serie di cure e di assistenze, che non si esauriscono con i soli trattamenti previsti dal Sistema Nazionale Italiano, ed infatti il legislatore ha previsto a supporto del malato, che vive una condizione di fragilità, e alla famiglia che lo assiste, una serie di diritti a tutela che contribuiscono a garantire ai medesimi una esistenza dignitosa.

Il malato ha il diritto di ricevere informazioni precise, chiare…

Leggi Tutto

Ricostruzione ossea perfetta con le protesi in 3D

Visualizzazioni: 1.257

Ricostruzione ossea perfetta con le protesi in 3D: nuova tecnica adottata per malformazioni e tumori ossei

L’ortopedia oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE), diretta dal Dott. Roberto Biagini e con l’aiuto del dott. Carmine Zoccali, negli ultimi mesi hanno eseguito delle ricostruzione di protesi “su misura” e in titanio su malati affetti da tumore scheletrico, come ad esempio: la ricostruzione della scapola in una donna di 35 anni, di un tarso del piede in un paziente di soli 13 anni, di una ricostruzione di emibacino e femore in una signora di 60 anni o di una protesi…

Leggi Tutto

pronto soccorso

Pronto Soccorso: gestire le emergenze in modo efficace

Visualizzazioni: 1.805

Pronto Soccorso: un reparto sempre attivo, impegnativo e estremamente sensibile

Una struttura che deve far fronte a tutti i casi di urgenza e di emergenza, stabilire le priorità di intervento, prendere decisioni nel minor tempo possibile ed intervenire prontamente; stiamo parlando della prima organizzazione che si interfaccia con il paziente all’interno di una Ulss, il Pronto Soccorso. Incontriamo la Dott.ssa Degli Alessandrini Anna, dirigente medico del servizio di Pronto Soccorso di Cittadella.

Dott.ssa Degli Alessandrini, quali devono essere le caratteristiche di un Pronto

Leggi Tutto

L’universo del laboratorio di analisi

Visualizzazioni: 891

L’universo del laboratorio di analisi: un’attività strategica

I Laboratori di analisi all’interno delle Ulss rappresentano un’area della sanità importantissima perché tutto, o quasi, passa per questo canale. I laboratori sono sottoposti da sempre a significative evoluzioni in conseguenza dei continui progressi tecnologici, ma anche di richieste di maggiore efficienza. Le indagini di laboratorio rappresentano degli utilissimi test dal carattere qualitativo o quantitativo volti a dimostrare, diagnosticare, monitorare stati di malattia o predisposizioni a stati di malattia…

Leggi Tutto

terapie chemioterapiche

Terapie chemioterapiche sempre meno invasive

Visualizzazioni: 1.034

Terapie chemioterapiche sempre meno invasive

Trattamenti sempre più su misura

Negli ultimi anni la ricerca sui nuovi farmaci antineoplastici ha fatto passi da gigante suscitando grandi speranze e aspettative. In particolare, dagli ultimi studi in campo biologico, le terapie chemioterapiche sono sempre più personalizzate in base alla gravità del neoplasma e dallo stato di salute del paziente. La chemioterapia può salvare la vita perché utilizza farmaci che impediscono alle cellule tumorali di invadere un corpo sano; per questo i farmaci chemioterapici possono distruggere anche alcune…

Leggi Tutto

abbandono degli animali

Abbandono degli animali: un gesto assurdo!

Visualizzazioni: 1.156

Abbandono degli animali: un gesto assurdo!

Un fenomeno ancora troppo ricorrente

Il tragico e ricorrente evento dell’ abbandono degli animali durante il periodo di ferie non è ancora stato superato, per cui ancora una volta parleremo di questo tema nella speranza di sensibilizzare i cittadini contro questa piaga. E’ un fenomeno presente tutto l’anno e trova il suo apice nel periodo estivo. Cerchiamo di capire un po’ di più con l’intervista al dott. Ruggero Menin, medico veterinario e Dir. sanitario dell’ambulatorio di Fontaniva Ulss 15 (PD).

Dott. Menin, ci ritroviamo anche quest’anno a

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):