• Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.80

    Informasalute N.80

    Supplemento 2020

    Stefania De Peppe

    QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 1.161

Alessandro Tich

Ricomincio da (cento)tre
Il signor Casimiro Grotto è un cittadino molto informato. Segue la cronaca internazionale, i fatti italiani e le notizie locali, non si perde un telegiornale e su ogni argomento di attualità ha qualcosa da dire, con arguzia e lucidità. Nulla di straordinario, se non fosse che Casimiro ha la stupenda età di 103 anni, compiuti proprio in questi giorni al Centro Residenziale per anziani “Giovanna Maria Bonomo” di Asiago. Una lunghissima vita contraddistinta dall’amore e dalla passione per il suo lavoro. Grotto, originario di Schio, è stato infatti lo…

Leggi Tutto

Attività fisica e fitness: istruzioni per l’uso

Visualizzazioni: 2.086
L’attività fisica è importante? L’importanza dell’attività fisica è ormai cosa risaputa; quello che non tutti sanno però cosa è corretto fare per tenersi in forma. La scelta non è certo semplice anche perché la disinformazione è un fenomeno diffuso. Basta fare moto per stare in forma? Spesso sentiamo dire che basta muoversi, ma l’indicazione è troppo generale. È come se vi dicessero che per farvi passare l’influenza è sufficiente prendere qualche medicina; può anche essere vero ma ovviamente è necessario sapere quale farmaco, in che quantità e quando assumerlo per ottenere la guarigione…

Leggi Tutto

“Un impegno a 360 gradi”

Visualizzazioni: 1.193
Minori, disabili e anziani: gli obiettivi dell’Azienda Socio Sanitaria Intervista alla dottoressa Mariuccia Lorenzi, neodirettore dei Servizi Sociali dell’Ulss 3 Paola Mazzocchin Mariuccia Lorenzi, dal 17 marzo scorso, è il Direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss n.3. L’esperienza, in questo delicato settore, non le manca. Prima dell’incarico bassanese, è stata direttore responsabile dell’Unità Organizzativa Complessa – Infanzia Adolescenza e Famiglia dell’Azienda Ulss 6 di Vicenza. “Ho accolto la nuova nomina con grande disponibilità e determinazione. L’azienda…

Leggi Tutto

Quando l’anziano è assistito a casa

Visualizzazioni: 1.294
Il Servizio di Assistenza Domiciliare e l’Assistenza Domiciliare Integrata L’impegno del Comune di Bassano del Grappa Continua per il Comune di Bassano del Grappa la tradizione di impegno e di assistenza nei confronti delle persone anziane, in particolar modo per quelle parzialmente o totalmente non autosufficienti che rientrano nelle fasce più deboli della società. Sono diverse infatti le iniziative che con varie modalità vengono incontro alle necessità di chi è più avanti con gli anni e necessita di cure e assistenza: e in questo campo è fondamentale la sinergia fra i compiti che spettano…

Leggi Tutto

L’ultimo macchinista

Visualizzazioni: 1.542
Casimiro Grotto, 103 anni compiuti in questi giorni, storico conducente del treno Piovene Rocchette-Asiago “Nessun segreto: lavorare tanto, niente eccessi” Paola Mazzocchin Il racconto di Casimiro Grotto arriva dai verdi pendii dell’Altopiano di Asiago. Ha una voce squillante, il tono è deciso. Tradito solo dalle emozioni dei ricordi, quando riemergono nitidi dai cassetti della memoria. Sono i ricordi di una vita lunga e avventurosa, iniziata a Schio il 4 ottobre 1905. Per spegnere tutte le candeline servirà una vera sinergia di fiati, ma lo sanno bene gli operatori del Centro residenziale…

Leggi Tutto

I vantaggi dell’ecografia

Visualizzazioni: 1.623
Alla Magalini Medica esami ecografici in convenzione con l’Ulss n.3 Grazie alla convenzione che la direzione generale dell’Ulss 3 ha stipulato con il centro Magalini Medica, i tempi di attesa si sono ridotti. Parliamo di ecografia. Dal primo settembre, tramite il C.U.P. è possibile effettuare esami ecografici, presso l’Ospedale di Asiago, Bassano e Marostica e anche presso la Magalini Medica nella frazione bassanese di San Lazzaro. All’interno del moderno centro sono stati ampliati i settori della diagnostica, della riabilitazione e della medicina dello sport ed è attivo un “punto ecografico…

Leggi Tutto

Non lasciarti influenzare

Visualizzazioni: 859
L’influenza è in arrivo. Parte la vaccinazione, gratuita per chi ha già compiuto 64 anni Si sente dire spesso: “è una banale influenza”. Una frase che non corrisponde al vero. Soprattutto a una certa età, o se già si hanno altri problemi di salute, l’influenza non va presa sottogamba. In queste situazioni il virus influenzale può causare complicazioni anche gravi, che rendono indispensabile il ricovero in Ospedale e che purtroppo, non di rado, causano anche la morte. L’unico modo per proteggersi è la vaccinazione, che dai prossimi giorni sarà nuovamente disponibile sul territorio. L’Azien…

Leggi Tutto

Il cancro si previene a tavola

Visualizzazioni: 1.837
Alimentazione e tumori: le cose da fare e quelle da evitare Le preziose indicazioni del dott. Luigi Endrizzi, primario di Oncologia all’Ospedale “San Bassiano” Alessandro Tich “Qual è la terapia più efficace contro il cancro? È la prevenzione”. Non è un modo di dire ma la risposta, emersa ad un congresso mondiale di Oncologia, a una domanda rivolta a oltre seimila medici specialisti. Lo sottolinea a chiare lettere il dottor Luigi Endrizzi, primario della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale “San Bassiano”. E non smetterà mai di ripeterlo: da anni il dott. Endrizzi affianca la sua…

Leggi Tutto

L’arrivo della menopausa: parliamone!

Visualizzazioni: 3.628
Un periodo di transizione che va affrontato positivamente Intervista al dott. Yoram Jacob Meir, primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Bassiano Paola Mazzocchin Il periodo che precede la menopausa rappresenta una fase particolarmente delicata nella vita di ogni donna. È l’inizio di un cambiamento, che segna il passaggio dalla vita fertile alla fine di tale processo. Una situazione del tutto nuova per la donna, che comincia ad avvisare una serie di sintomi, cambiamenti fisici e psicologici. Come affrontare al meglio questo delicato passaggio? Molto dipende da come lo…

Leggi Tutto

Con l’iridologia contro le rughe e la caduta dei capelli

Visualizzazioni: 1.816
“Antonia ed Ezio Fashion Team” a San Giuseppe di Cassola Appena si entra nel nuovo negozio di “Antonia & Ezio Fashion Team” – in via Puccini 23, laterale di Viale Pio X a San Giuseppe di Cassola – ci si immerge subito in un clima di assoluto relax. L’ambiente ideale per rivolgersi alle cure di autentici professionisti nel campo delle acconciature all’avanguardia, dell’estetica e della prevenzione della caduta dei capelli. Quello di Ezio Zanetti – che conduce l’attività con la figlia Elisabetta, affiancati dal loro staff – non è del resto un nome qualsiasi. Naturopata…

Leggi Tutto

Papillomavirus, la vaccinazione “precoce”

Visualizzazioni: 1.495
È la causa dei tumori femminili al collo dell’utero. Una campagna di prevenzione per le pre-adolescenti Vaccino gratuito alle ragazze di 11 e 12 anni. Ci spiega tutto il dott. Maurizio Sforzi, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss n.3 Alessandro Tich Il nome è di quelli difficili: papillomavirus. In medicina viene indicato con la sigla HPV che è l’abbreviazione, in inglese, di “Human Papilloma Virus” (“Papilloma Virus Umano”). Si tratta di un’infezione molto comune, che si trasmette a uomini e donne attraverso i rapporti sessuali e che nella maggior parte dei casi, dopo…

Leggi Tutto

I guardiani delle arterie

Visualizzazioni: 1.487
Cosa fanno i chirurghi vascolari? Intervista al dottor Diego Cognolato, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Bassiano Alessandro Tich Sono i guardiani delle nostre arterie. Pronti a intervenire quando nei vasi arteriosi insorge un problema che potrebbe a sua volta causare danni irreversibili. I medici della Chirurgia Vascolare hanno proprio, principalmente, questo compito: correggere e guarire le anomalie che sopravvengono laddove un’arteria malauguratamente si restringe o si dilata, grazie al progresso scientifico di una frontiera…

Leggi Tutto

Come nasce il “colpo di sonno”

Visualizzazioni: 2.538
Le apnee notturne tra le principali cause della sonnolenza diurna Disturbi respiratori del sonno: parla il dott. Stefano Calabro, direttore della Struttura Complessa di Pneumologia del “San Bassiano” Paola Mazzocchin Russamento e apnee respiratorie. I principali disturbi respiratori del sonno si manifestano così; sono molto diffusi e non vanno sottovalutati. Numerosi studi hanno dimostrato come dormire bene sia di fondamentale importanza per la nostra salute. Presso la Struttura Complessa di Pneumologia dell’Ospedale San Bassiano è operativo dal 2001 un Centro per la diagnosi…

Leggi Tutto

L’”architettura” della bocca

Visualizzazioni: 1.899
Ricostruzione, atrofie, implantologia e innesti Parla il dott. Paolo Toscano, primario di Chirurgia Maxillo Facciale del “San Bassiano” Alessandro Tich “Noi siamo degli architetti”. Il dottor Paolo Toscano, direttore della Struttura di Chirurgia Maxillo Facciale all’Ospedale di Bassano del Grappa, sintetizza così la missione del suo lavoro. Che – fondamentalmente – è quella di disegnare o ridisegnare uno spazio, riequilibrarne i volumi, ricostituirlo o ristrutturarlo. Lo spazio in questione è quello della bocca, dei suoi organi e delle sue ossa, che in presenza di traumi,…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):