• Informasalute N.80

    Informasalute N.80

    Supplemento 2020

    Stefania De Peppe
    QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.79

    Informasalute N.79

    Ottobre 2020

    Anna Mei
    TANTI RECORD PER TANTE ALI DI FARFALLA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.78

    Informasalute N.78

    Settembre 2020

    Asiago, S.O.S. Ospedale.
    Il sindaco Roberto Rigoni Stern

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 1.062

Alessandro Tich

“Se vuoi qualcosa te lo devi guadagnare”. E’ una di quelle frasi che dovresti scrivere su un foglietto da tenere in tasca, per poi tirarlo fuori nei momenti di difficoltà.
A pronunciarla è Samuel Peron, ballerino professionista nato a Marostica, una delle star della seguitissima trasmissione Tv “Ballando con le Stelle”, a cui dedichiamo in questo numero la nostra storia di copertina.
Nell’intervista concessa a Paola Mazzocchin, Samuel ci racconta i segreti del suo successo, che poi sono gli stessi di tante storie esemplari – nello spettacolo, nello sport e nella vita:…

Leggi Tutto

“Dialisi? Anche in vacanza”

Visualizzazioni: 2.154
Paola Mazzocchin   Parla il dott. Roberto dell’Aquila, Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del “San Bassiano” Secondo le statistiche mondiali una persona su dieci soffre di malattie renali.                      La Nefrologia si occupa delle cosiddette “nefropatie”, malattie renali tipiche, come le Glomerulonefriti , e di altre patologie collegate e non all’insufficienza renale, come ipertensione arteriosa, diabete, cardiopatie e calcolosi renale (quest’ultima soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e lo studio metabolico). Proprio per la prevenzione…

Leggi Tutto

Attenti all’ape

Visualizzazioni: 2.601
Paola Mazzocchin A colloquio col dottor Stefano Crescioli, specialista in allergologia   Tempo di sole, tempo di passeggiate all’aria aperta, tempo di spalancare porte e finestre e…tempo di allergie. Non sono le classiche allergie primaverili quelle di cui ci occuperemo in questo numero, ma di quelle agli insetti, in particolare agli imenotteri. Perché a volte, le punture di api, vespe e calabroni possono essere molto più temibili di quanto non si pensi. Secondo alcune statistiche ne risulta allergica in forma grave una persona su mille. I rimedi ci sono. Nel nostro territorio sono…

Leggi Tutto

Tumore al seno, curarlo si può

Visualizzazioni: 4.102
Paola Mazzocchin Intervista al dott. Carlo Racano, responsabile di Senologia Chirurgica all’Ospedale di Cittadella Il cancro al seno è il tumore femminile più diffuso. Ogni anno in Italia si verificano più di 30.000 nuovi casi.  La buona notizia è che la ricerca scientifica, negli ultimi 30 anni, ha fatto passi da gigante e il carcinoma della mammella è oggi sempre più curabile.            La prevenzione è fondamentale. Perché le possibilità di guarigione aumentano quando   la malattia viene diagnosticata nella fase iniziale, come ci spiega il dott. Carlo Racano, Responsabile dell’Uni…

Leggi Tutto

Diabetici in prima linea

Visualizzazioni: 850
Alessandro Tich     Medici e primari a confronto con i soci. “E’ necessaria la prevenzione, che parte dal medico di famiglia”  E’ da anni il punto di riferimento delle persone colpite da diabete nel nostro territorio. L’A.D.B. – Associazione Diabetici di Bassano del Grappa, con sede presso il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale “San Bassiano” e presieduta da Sante Zilio, ha tenuto nello scorso mese di aprile l’Assemblea Generale annuale dei soci. Un’occasione per tracciare il bilancio delle attività in corso ma anche per informare i diretti interessati sullo “stato dell’arte”…

Leggi Tutto

Nemici per la pelle

Visualizzazioni: 1.225
Alessandro Tich   I consigli del dottor Carlo Negri, specialista dermatologo “Le sedute con le lampade abbronzanti sono come le sigarette: meno se ne fanno e meglio è.” Lo dice sempre ai suoi pazienti il dottor Carlo Negri, medico bassanese specialista in dermatologia e venereologia, ogni qual volta il discorso cade sull’opportunità, per la nostra salute, dell’abbronzatura artificiale. Già: perché “allampadarsi” può essere anche un rito dai risultati piacevoli sotto il profilo puramente estetico. Per molte persone, soprattutto giovani, acquisire un bel colorito dorato in qualsiasi…

Leggi Tutto

“Io non sballo, ballo!”

Visualizzazioni: 1.520
Paola Mazzocchin Intervista col noto ballerino, testimonial di “Sballando Ballando”, progetto di prevenzione dell’alcolismo tra i giovani attraverso la danza  Simpatico, brioso, giovane ed energico, Samuel Peron risponde al telefono dedicandoci qualche minuto del suo prezioso tempo tra una piroetta e l’altra. Vincitore della penultima edizione  del noto programma televisivo “Ballando Con Le Stelle”, Samuel ha portato alla ribalta nazionale un pezzetto della nostra terra. Di recente è stato testimonial di “Sballando ballando”, manifestazione promossa dal Lions Club Bassano “Jaco…

Leggi Tutto

Divieto di pane

Visualizzazioni: 1.621
Alessandro Tich   Le indicazioni del dottor Gaetano Mastropaolo, primario di Gastroenterologia dell’Ospedale “San Bassiano”  Divieto di pane. Ma anche di pasta, e tanti altri prodotti alimentari di largo consumo. E’ la regola d’obbligo per le persone affette da celiachia: una malattia assai più diffusa di quanto non si pensi, e sulla quale abbiamo interpellato il dottor Gaetano Mastropaolo, Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale “San Bassiano”. –  Dott. Mastropaolo, che cos’è la celiachia? – “La malattia celiaca – o più semplicemente…

Leggi Tutto

Quando il cuore sfarfalla: cardiopalmo

Visualizzazioni: 236.729

Il cuore sfarfalla: riflettori sul Cardiopalmo Tachicardico

A colloquio col dottor Roberto Zeppellini, Direttore f.f. della Struttura Complessa di Cardiologia del “San Bassiano”   

Al cuor non si comanda. E così può succedere di sentire lo “sfarfallio del cuore” all’improvviso e in modo vigoroso, un’attività del battito cardiaco senza un preciso motivo: mentre siamo tranquilli, o stiamo a letto, o seduti in poltrona davanti alla tv.
Una sensazione che sorprende e preoccupa, perché di solito non abbiamo la percezione del nostro battito cardiaco se non in condizioni particolari…

Leggi Tutto

La “malattia dell’ombra”

Visualizzazioni: 3.389
Alessandro Tich   Incontro col dottor Piergiorgio Miottello, direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’ Ulss n.3   La chiamano la “malattia dell’ombra”. Perché chi ne soffre, solitamente, tende a nasconderla, a scuola come sul posto di lavoro: schiacciato da secoli di ignoranza, pregiudizi e false credenze che ancora oggi sono dure a morire. Parliamo di epilessia. Malattia neurologica tra le più diffuse, è causata da un disturbo transitorio della funzione cerebrale che, a seconda dei casi, può generare episodi di alterazione o perdita della coscienza, fenomeni motori anomali,…

Leggi Tutto

Anoressia, il male oscuro

Visualizzazioni: 2.256
Paola Mazzocchin   Intervista a Guerrino Marcadella, presidente dell’Associazione “Amici di Paola Marcadella”   L’aggettivo “anoressica” è ormai divenuto nel linguaggio quotidiano sinonimo di magrezza eccessiva. Ciò  ostacola l’identificazione dell’anoressia e della bulimia come gravi disagi psicologici che esprimono, attraverso il fisico, un malessere profondo. Un dato allarmante le indica come prima causa di morte per malattia tra le giovani italiane di età compresa tra i dodici e i venticinque anni, un vero allarme socio-sanitario che interessa 150-200 mila giovani donne.…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):