• Informasalute N.70

    Informasalute N.70

    Settembre 2019

    Nadia Toffa: una iena guerriera

    Leggi tutto

  • Informasalute N.69

    Informasalute N.69

    Luglio 2019

    Campionati Italiani Paraciclismo: Sul podio l’amore per la vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.68

    Informasalute N.68

    Maggio 2019

    Famila Basket Schio: campione d’Italia. Il Segreto..

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 896

Alessandro Tich

Un volo d’angelo prima di entrare in acqua il più perfettamente possibile. Salti mortali, avvitamenti, evoluzioni che in frazioni di secondo portano l’atleta a ricercare il giusto assetto finale in verticale.
E l’essenza dei tuffi: disciplina sportiva tra le più difficili e affascinanti, dove anni di allenamenti, di sacrifici e di preparazione fisica e mentale si risolvono nella performance di un attimo.
Come in un attimo, purtroppo, si risolvono troppe vite stroncate in incidenti stradali: una vera e propria “epidemia” e una piaga sociale che deve…

Leggi Tutto

Quando la mente combatte il male

Visualizzazioni: 2.069
Alessandro Tich Incontro con la dott.ssa Samantha Serpentini, psicologa-psicoterapeuta, specialista in psico-oncologia, del Nucleo Cure Palliative dell’ Ulss n. 3     Si chiama “psico-oncologia” e il suo scopo è quello di fornire un sostegno psicologico alle persone ammalate di tumore e alle loro famiglie. Una disciplina che offre un prezioso supporto, non solo morale, lungo tutto il percorso della malattia. Ne parliamo con la dott.ssa Samantha Serpentini, psicologa-psicoterapeuta, specialista in psico-oncologia, professore a contratto dell’Università degli Studi di Padova,…

Leggi Tutto

Ebbrezza pericolosa

Visualizzazioni: 1.090
Paola Mazzocchin A colloquio con l’Ispettore Capo Pierangelo Carlesso, Comandante della Polizia Stradale di Bassano del Grappa 
 Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, gli incidenti stradali provocano ogni anno in Italia circa 8.000 decessi, 170.000 ricoveri ospedalieri e 600.000 interventi di Pronto Soccorso. Ma soprattutto rappresentano la prima causa di morte tra i maschi sotto i 40 anni. “E’ evidente – si legge nel sito internet del Ministero – che la sicurezza stradale, pur nella molteplicità dei fattori implicati, è un aspetto primario della Sanit…

Leggi Tutto

Osteoporosi: cause e rimedi

Visualizzazioni: 3.482
Paola Mazzocchin Incontro con il dott. Giampietro Beltramello,primario di Medicina Interna dell’Ospedale “San Bassiano” L’osteoporosi è una malattia molto diffusa, e molto subdola. Spesso, infatti, non si manifesta con sintomi dolorosi alle articolazioni o delle ossa, come comunemente si crede, ma con delle “fratture da osteoporosi”. Secondo l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, ne soffrono in Italia circa quattro milioni di donne e due milioni di uomini. E’ una malattia con  meccanismi patogenetici complessi e soprattutto determinata da più fattori, come ci spiega il dott.…

Leggi Tutto

Tania Cagnotto un tuffo nella storia

Visualizzazioni: 1.436
Alessandro Tich Riflettori accesi sulla campionessa bolzanina, star dei mondiali di Roma 2009 e testimonial della campagna nazionale per la sicurezza stradale “Sulla buona strada”  Un tuffo nella storia. Firmato: Tania Cagnotto. Una medaglia d’argento al trampolino 3 metri sincro, in coppia con Francesca Dallapè, e una di bronzo nella prova singola dal trampolino di 3 metri ai mondiali di Roma 2009.  Metalli preziosi che si aggiungono ai cinque ori, un argento e tre bronzi conquistati ai campionati europei – di cui tre ori consecutivi agli europei di tuffi 2009 di Torino –…

Leggi Tutto

Presbiopia, vista da vicino

Visualizzazioni: 1.502
Paola Mazzocchin Intervista alla dott.ssa Simonetta Morselli, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale “San Bassiano”  I dati parlano chiaro: il 100% delle persone, dopo i 45 anni di età, soffre di presbiopia. I soggetti presbiti hanno difficoltà a vedere da vicino e necessitano quindi di occhiali per poter leggere e mettere a fuoco le immagini a distanza ravvicinata. “Oggi la chirurgia prevede diverse possibilità d’intervento per la correzione di questo disturbo visivo – sottolinea la dott.ssa Simonetta Morselli, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica…

Leggi Tutto

pillola giorno dopo

Pillola del giorno dopo: quando, come e perché

Visualizzazioni: 7.896

Contraccezione d’emergenza

Circa la metà delle gravidanze non sono “intenzionali”, non sono cioè cercate o programmate. E circa la metà di queste finisce con una interruzione volontaria. Il 50% delle gravidanze non intenzionali riguarda la coppie che hanno rapporti sessuali protetti, che usano di norma, quindi, qualche tipo di contraccezione.

“La metà delle gravidanze non volute non solo finisce con l’interruzione – precisa il dott. Yoram Meir, Direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia del “San Bassiano” – ma comporta seri rischi nella madre, specie dal…

Leggi Tutto

“A” come influenza

Visualizzazioni: 928
Alessandro Tich Parla il dottor Edoardo Chiesa, responsabile Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss n.4 “Alto Vicentino” 
 Influenza “A”: ci siamo. La pandemia del virus influenzale A(H1N1) – popolarmente noto come “nuova influenza” o “influenza suina” – sta entrando in Italia nella sua fase calda e si sovrappone all’arrivo della “solita” influenza stagionale. Un problema sul quale è necessario fare chiarezza dando informazioni puntuali ed aggiornate. Sulla “nuova influenza” la Regione Veneto – come ha annunciato l’assessore regionale…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):