• Informasalute N.83

    Informasalute N.83

    Maggio 2021

    Erika Stefani

    UN MINISTRO PER LE DISABILITÀ

    Leggi tutto

  • Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

Figli: leggere le avvertenze

Visualizzazioni: 2.087
Paola Mazzocchin   Don Antonio Mazzi :“Ecco come rovinare un figlio in 10 mosse” Per rovinare un figlio bastano pochi, semplici gesti. La pensa così don Antonio Mazzi, il celebre presbitero d’origine veronese, conoscitore esperto dell’animo umano, pedagogista e creatore della Fondazione Exodus onlus, rete di comunità di recupero e progetti di assistenza agli emarginati, nata 30 anni fa in Lombardia. “Come rovinare un figlio in 10 mosse” è il titolo provocatorio dell’ultima pubblicazione del popolare sacerdote.“Uno strumento utile in particolare – precisa l’autore – per chi ha figli adolescenti.…

Leggi Tutto

Editoriale – A tutto gas

Visualizzazioni: 1.130

Alessandro Tich

Quello che state leggendo è un numero di “InFormaSalute Veneto” a tutto gas.
Merito di Max Biaggi, il “Corsaro” del motociclismo, a cui dedichiamo la nostra storia di copertina.
Un campione che a quasi 40 anni suonati le ha suonate, e alla grande, ai suoi avversari molto più giovani di lui vincendo – sulla sua fiammante Aprilia RSV4 – il titolo mondiale SBK, ovvero Superbike: la speciale categoria di moto da corsa che utilizza modelli di bolidi a due ruote derivati dalla produzione di serie. 
Ne parliamo volentieri, e per due motivi. Il primo motivo è lo straordinario…

Leggi Tutto

Rabbia, sorvegliata speciale

Visualizzazioni: 1.281
Paola Mazzocchin   Incontro con il dr. Ruggero Scarlassare, direttore dei Servizi Veterinari dell’Ulss n.3  La rabbia continua ad essere sorvegliata speciale. E dopo la campagna di vaccinazione antirabbica di emergenza per i cani, attivata anche nel territorio dell’Ulss n.3 e conclusasi alla fine di marzo,  l’obbligo del vaccino per il migliore amico dell’uomo rimane tassativo. “La rabbia è una malattia estremamente pericolosa – ricorda il dr. Ruggero Scarlassare, direttore dei servizi veterinari dell’Ulss 3 – Le conseguenze del contagio nell’uomo, come nell’animale, sono mortali.…

Leggi Tutto

Mensa scolastica, la salute nel menù

Visualizzazioni: 2.693
Paola Mazzocchin A colloquio con il dr. Antonio Stano, responsabile del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ulss 3 di Bassano La promozione della salute parte dai menù scolastici. Obiettivo: educare i ragazzi ad uno stile di vita più salutare, insegnando loro a mangiare sano. “Esistono oggi delle Linee di indirizzo precise sia a livello nazionale e sia al livello regionale – spiega Il dr. Antonio Stano, responsabile del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ulss n.3 – che rispondono in modo puntuale  all’esigenza di favorire, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari…

Leggi Tutto

Arriva l’influenza: proteggiamoci con il vaccino!

Visualizzazioni: 1.272
Paola Mazzocchin   I consigli del dr. Maurizio Sforzi, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 3 e della dr.ssa Emanuela De Stefani, referente per la profilassi vaccinale dell’Ulss 3. In Veneto la campagna vaccinale per proteggersi dall’influenza, promossa dal Servizio Sanitario Nazionale, partirà entro la fine di ottobre. E anche se è da un po’ che non se ne parla, il virus dell’influenza pandemica (A/H1N1) è ancora in circolazione. “Niente allarmismi! – assicura però il dr. Sforzi, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 3 – Per prevenire la pi…

Leggi Tutto

Alcol e droga: divieti in codice

Visualizzazioni: 3.560
Paola Mazzocchin   A colloquio con il dr. Antonio Macagnino, vicequestore e comandante della Polizia Stradale di Vicenza Sono più di 80 gli articoli modificati dalla riforma del Codice della Strada, entrata in vigore alla fine di luglio. Alcol zero per neopatentati, conducenti professionisti e minorenni a bordo di ciclomotore. Patente a ore in caso di ritiro del documento di guida (3 ore per andare al lavoro o per assistere un familiare disabile).  Arriva anche l’obbligo per i ciclisti di indossare il giubbino rifrangente dal tramonto all’alba o nelle gallerie. E l’obbligo di soccorso agli…

Leggi Tutto

Emicrania e dintorni

Visualizzazioni: 2.546
Alessandro Tich Le indicazioni del Dr. Alessandro Burlina, direttore della Struttura Complessa di Neurologia del “San Bassiano”

 E’ il vero problema che ci fa mettere le mani tra i capelli. Parliamo del mal di testa: lo sgradito accessorio della vita quotidiana di milioni di persone, che tuttavia – fortunatamente – non è un nemico imbattibile. Ce lo conferma il Dr. Alessandro Burlina, primario della Struttura Complessa di Neurologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa. – Dr. Burlina, quali patologie vengono indicate con il nome generico di mal di testa?

Leggi Tutto

Bevute compulsive

Visualizzazioni: 1.495
 

English version >>

Paola Mazzocchin Bere ripetutamente in modo compulsivo fino allo stordimento.  E’ il “binge drinking”, un fenomeno in aumento, soprattutto tra i giovani. “Vuol dire bere fino ad intossicarsi, consumando cocktail e mix alcolici nell’arco di poche ore, spesso  a digiuno, magari all’ora dell’aperitivo prima di cena. Gli effetti sulla salute sono devastanti – spiega il dr. Giovanni Greco, vicepresidente della Società Italiana di Alcologia – I rischi più importanti si hanno a livello del sistema nervoso…

Leggi Tutto

Radon, se lo conosci lo eviti

Visualizzazioni: 2.654
Alessandro Tich   Parla la dott.ssa Laura Maria Belleri, dirigente Unità Operativa Agenti Fisici di ARPAV Vicenza Se lo conosci lo eviti. Parliamo del radon, gas radioattivo, incolore e inodore, diffuso in natura e presente anche nel nostro territorio.  Diciamo subito, a scanso di equivoci, che la parola “radioattivo” non deve farci paura: ciascuno di noi, in ogni istante della vita, è esposto alla radioattività naturale, costituita dalle radiazioni di origine cosmica che arrivano sulla Terra e dalle sostanze radioattive naturali presenti nell’aria, nell’acqua e nel suolo.…

Leggi Tutto

Non è grasso che cola

Visualizzazioni: 1.318
Alessandro Tich   Le indicazioni del dr. Giampietro Beltramello, primario di Medicina Interna dell’Ospedale “San Bassiano”  Non è grasso che cola. L’obesità, questione di grande rilevanza nel mondo occidentale e non solo, è anzi una patologia per la quale è opportuno suonare un campanello d’allarme: sia per la qualità della vita e per i rischi per la salute di chi si trova in condizioni di sovrappeso eccessivo, sia per la notevole e sempre crescente incidenza del problema nella popolazione. Al punto che il dr. Giampietro Beltramello, direttore della Struttura Complessa di Medicina…

Leggi Tutto

Leader Max

Visualizzazioni: 1.037
Alessandro Tich   La fantastica vittoria del “Corsaro” del titolo mondiale Superbike. Un grande esempio, non solo sportivo, per i giovani    Dedicato a tutti quelli che pensano che nella vita non bisogna arrendersi mai. Che sono pronti a risalire la china dopo avere assaggiato la polvere. Che sono convinti che non c’è un limite di età per continuare a sognare. E che raggiunta la soglia degli “anta” ci sono ancora persone che credono in te per lanciare verso il mondo un ruggito di orgoglio e di rinascita. Un messaggio forte e chiaro come il rombo di un motore. Firmato: Max Biaggi. Alla soglia…

Leggi Tutto

Se la pillola non è “griffata”

Visualizzazioni: 1.758
Alessandro Tich   Ne parliamo col dr. Guido Blaas, medico di base

  Hanno spesso dei nomi impronunciabili, che corrispondono al nome del loro principio attivo ovvero della loro composizione chimica. Sono i farmaci generici. Nessun marchio commerciale, nessun brand, nessuna “griffe”. Ciò che conta è il contenuto della scatola, che si presenta come “opzione B” – più conveniente sotto il profilo del prezzo – per la cura di determinate patologie, con lo stesso principio chimico e la stessa efficacia del più noto, e pubblicizzato, corrispondente farmaco di marca. Ma è sempre così?…

Leggi Tutto

Ridotti all’osso

Visualizzazioni: 2.648
Paola Mazzocchin   A colloquio con il dr. Terenzio Moschino, Dirigente della Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale San Bassiano. La somministrazione di una classe di farmaci – i bifosfonati – in alcune condizioni può provocare l’insorgenza di una malattia grave e invalidante: la necrosi delle ossa  a carico delle arcate mascellari e mandibolari. Una malattia  “recente”, identificata nell’acronimo inglese Bronj, che in italiano sta per “necrosi ossea  delle arcate mascellari causate da bifosfonati”. “E’ una patologia seria, talora subdola,  e in alcuni ambiti ancora…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):