• CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    20 Aprile 2020

    CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

    Leggi tutto

  • Informasalute N.75

    Informasalute N.75

    Febbraio 2020

    CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.74

    Informasalute N.74

    Gennaio 2020

    LUDOPATIA? NO, GRAZIE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.73

    Informasalute N.73

    Dicembre 2019

    I colori della vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.72

    Informasalute N.72

    Novembre 2019

    L’età del bisogno

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 979

Alessandro Tich

In questo numero di “InFormaSalute” vi facciamo percorrere una strada tutta curve.
Le curve sono quelle di Elisa D’Ospina, vicentina di Dueville, modella internazionale plus-size: indossatrice di vestiti delle maggiori griffes di “taglie forti” sulle passerelle di moda di tutta Europa.
La strada è quella che la tenace e attivissima Elisa ha intrapreso proprio grazie alla sua professione, e che raccontiamo nella nostra storia di copertina.
La storia di una ragazza diventata una testimonial in prima linea contro l’anoressia, la bulimia e gli altri disturbi…

Leggi Tutto

Tiro al bersaglio

Visualizzazioni: 4.206
Alessandro Tich Ce ne parla il dr. Luigi Endrizzi, primario di Oncologia dell’Ospedale “San Bassiano”  Si chiama “Target Therapy”, e cioè “Terapia a bersaglio” o “Terapia mirata”, ed è la nuova frontiera della cura dei tumori. Le sue armi di precisione sono dei farmaci dai nomi quasi impronunciabili, ma con una missione precisa: colpire esclusivamente le cellule tumorali, bloccandone i fattori di crescita, lasciando pressoché intatte le cellule sane dell’organismo. Un’autentica rivoluzione rispetto alla chemioterapia, alla quale – in alcuni casi – la Target Therapy è comunque…

Leggi Tutto

sigarette e tumori

Sigarette, ne basta una

Visualizzazioni: 33.307

Alessandro Tich

Le conferme del dr. Valeriano Squasi, responsabile della Pneumologia Territoriale dell’Ulss n.3

“Ma dai, una sigaretta ogni tanto, che male vuoi che faccia?”

Fa male, invece: ed è meglio dirlo subito. La notizia è di quelle col botto: ed è una cattiva, ma utilissima notizia per chi crede nell’innocenza del fumo occasionale.
Non serve infatti essere fumatori abituali per rischiare gravi conseguenze ai polmoni e alle vie aeree nel nostro organismo: anche un tiro di sigaretta, fumata di tanto in tanto, provoca danni potenzialmente molto seri al Dna delle cellule…

Leggi Tutto

La nemica silenziosa

Visualizzazioni: 1.472
Alessandro Tich Intervista al dr. Angelo Ramondo, direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Bassano E’ la nemica silenziosa di milioni di persone. Parliamo di ipertensione arteriosa, la “regina” – per incidenza nella popolazione – tra le malattie cardiovascolari. Ne parliamo di nuovo, sulle pagine di “InFormaSalute”, perché occuparsene, in realtà, non è mai abbastanza: tale è la dimensione sociale di questa patologia. La malattia insorge quando la pressione arteriosa, e cioè la pressione sanguigna esercitata dal cuore sulle…

Leggi Tutto

Elisa D'ospina modella curvy

Elisa, modella curvy senza mezze misure

Visualizzazioni: 9.476

Elisa D’Ospina, modella Curvy internazionale, in prima linea contro l’anoressia e i disturbi alimentari

Un metro e 84 di altezza, più i tacchi, una misura taglia 48, lunghi capelli mori e una bellezza mediterranea che deve dire grazie al Dna del papà pugliese, della mamma vicentina e degli avi spagnoli. Non c’è che dire: Elisa D’Ospina, 27 anni, di Dueville, è una ragazza che non passa certamente inosservata.
Elisa, di professione, fa la modella curvy: indossatrice internazionale di collezioni di moda “taglie comode”. Un’attività che svolge sulle passerelle…

Leggi Tutto

Sport invernali, occhio

Visualizzazioni: 1.277
 
I consigli del dr. Enrico Sartorello, direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia del San Bassiano
Le piste sono innevate da tempo e gli impianti, tirati a lucido, funzionano a pieno regime per accogliere al meglio gli appassionati di sport invernali. Piste per la discesa, per lo snow, il fondo o per il pattinaggio sul ghiaccio, non c’è che da scegliere. Per gustare appieno l’attività sportiva sulla neve, senza farsi male, basta seguire alcune semplici regole. La prima: arrivare preparati. Parola del dr. Enrico Sartorello, direttore della Struttura Complessa di Ortopedia…

Leggi Tutto

I Ringraziamenti e gli Auguri dell’Editore

Visualizzazioni: 1.459

Romano Clemente – Editore di “InFormaSalute Veneto”

Cari lettori,

il 2010 sta per finire e la nostra rivista, come scriviamo nell’articolo successivo in questa pagina, ha raggiunto e superato il traguardo dei primi tre anni di attività. Un progetto editoriale che ha continuato a svilupparsi e ad arricchirsi di sempre nuovi e interessanti contenuti, crescendo per Voi e assieme a Voi.
Con l’occasione voglio ringraziare tutte le persone e le istituzioni che hanno reso possibile, con la loro collaborazione, questo prestigioso risultato. 
Esprimo un grazie di cuore all’…

Leggi Tutto

Dislessia, l’unione fa la forza

Visualizzazioni: 1.851
Paola Mazzocchin A colloquio con la dr.ssa Gabriella Coi, responsabile dell’U.O. Età evolutiva e Riabilitazione Psicosociale del Distretto n. 2 Asiago – Ulss n.3 La dislessia non è una malattia, ma uno dei più diffusi “disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”. Riguarda circa il 4-7% della popolazione scolastica nazionale. E’ un disturbo che, se non compreso, può incidere notevolmente non solo sulla riuscita scolastica del bambino, ma anche sull’autostima e l’immagine che il futuro adulto avrà di sé. La parola d’ordine è collaborazione. Lavorando insieme, scuola, famiglia…

Leggi Tutto

Bambini e vaccini, che fare?

Visualizzazioni: 2.034
Paola Mazzocchin L’opinione del dr. Maurizio Demi, primario della Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale di Bassano Da circa due anni, nella nostra regione, le vaccinazioni per i bambini non sono più obbligatorie. Proteggere i propri figli contro difterite, tetano, poliomielite, epatite B e non solo è una decisione che spetta quindi ai genitori. Ma quali sono i possibili rischi e, soprattutto, quali i vantaggi dell’utilizzo dei vaccini? Lo abbiamo chiesto al dr. Maurizio Demi, direttore della Struttura Complessa di Pediatria del “San Bassiano”. – Dr.Demi, com’è la situazione

Leggi Tutto

Il peso della dolce attesa

Visualizzazioni: 3.007
Paola Mazzocchin   La parola alla dr.ssa Alessia Memmo, ginecologa della  Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “San Bassiano” Durante la gravidanza, sovrappeso e obesità sono problemi che non riguardano solo la salute della mamma, ma che comportano una serie di effetti negativi, anche a lungo termine, sul bambino. “Se la mamma, durante la gravidanza, ha un eccessivo incremento di peso, aumenterà il rischio di patologie cardiovascolari nel futuro adulto che porta in grembo” – spiega la dr.ssa Alessia Memmo,  specialista in ginecologia presso la Struttura…

Leggi Tutto

Amici generici

Visualizzazioni: 1.713
Paola Mazzocchin Le indicazioni del dr. Piero Borin, direttore della Struttura Complessa di Farmacia Ospedaliera e Territoriale dell’Ulss n.3  Sono l’alternativa al farmaco di marca. Parliamo dei medicinali generici: più economici rispetto ai farmaci “griffati”, pur avendo lo stesso principio attivo e la stessa efficacia dei corrispondenti e pubblicizzati medicinali di marca. Ma è sempre così? Che differenze ci sono tra il farmaco generico e quello originale? Cosa è meglio preferire? I medicinali generici sono sempre sicuri? Ne abbiamo parlato con il dr. Piero Borin, direttore…

Leggi Tutto

La cena degli occhi

Visualizzazioni: 1.158
Quattro ricette “salva vista” della dr.ssa Simonetta Morselli, direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale “San Bassiano”   “Molti pazienti mi chiedono: ma è vero che mangiare carote fa bene alla vista? E io rispondo: ha mai visto un coniglio con gli occhiali?”.  Sorride la dr.ssa Simonetta Morselli, direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale di Bassano del Grappa. Ma la sua battuta, al di là del tono scherzoso, contiene un’importante verità: la salute degli occhi nasce anche sul piatto. “Il cibo non è l’unico fattore…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):