• Informasalute N.70

    Informasalute N.70

    Settembre 2019

    Nadia Toffa: una iena guerriera

    Leggi tutto

  • Informasalute N.69

    Informasalute N.69

    Luglio 2019

    Campionati Italiani Paraciclismo: Sul podio l’amore per la vita

    Leggi tutto

  • Informasalute N.68

    Informasalute N.68

    Maggio 2019

    Famila Basket Schio: campione d’Italia. Il Segreto..

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 835
Alessandro Tich Lasciate stare il calendario. Le campagne di prevenzione sanitaria hanno una durata limitata nel tempo, ma il valore del loro messaggio non scade mai. Tanto più se simili iniziative, sempre lodevoli e utilissime per tutti, si rivolgono a un problema di grande impatto e incidenza sulla popolazione. E’ il caso della campagna “Nastro Rosa” della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ogni anno – nel mese di ottobre – mette in guardia le donne di tutta Italia sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Una patologia di cui ci…

Leggi Tutto

Effetti collaterali

Visualizzazioni: 2.295
Paola Mazzocchin A tu per tu con il dr. Alberto Fontanesi, presidente provinciale di FederFarma Si chiamano “reazioni avverse” al farmaco, anche se sono più comunemente noti come effetti collaterali o indesiderati del farmaco. E sono sempre descritti, insieme ad altre indicazioni relative al medicinale, nell’apposito foglietto illustrativo (detto “bugiardino”) contenuto nella confezione. Ma cosa sono gli effetti collaterali dei farmaci?  Quando si verificano? Come prevenirli, come affrontarli? E soprattutto, chi scrive e chi è responsabile dei contenuti del “bugiardino”?  Abbiamo…

Leggi Tutto

Bambini, che aria tira?

Visualizzazioni: 1.429
Paola Mazzocchin  A colloquio con il dr. Maurizio Demi, Primario della Struttura Complessa di Pediatria del “San Bassiano” I più colpiti da malattie dell’apparato respiratorio sono i bambini. Tosse, raffreddore costante, respiro rumoroso e difficoltà respiratorie possono essere segnali importanti per riconoscere e curare diverse malattie respiratorie, come l’asma. La malattia cronica più frequente nella popolazione infantile. Da cosa dipendono le malattie respiratorie? Quanto conta l’aria che respirano i nostri piccoli? Come si curano e come si prevengono? Ne abbiamo parlato…

Leggi Tutto

Tonsille, toglierle o no?

Visualizzazioni: 7.912

Tonsille, toglierle o no?  Questo il dilemma di molte mamme alle prese, soprattutto nei mesi più freddi, con la gola sempre in fiamme dei loro bambini.

A cosa servono le tonsille? Non sarà rischioso asportarle?
Per toglierci ogni dubbio abbiamo raccolto l’autorevole opinione del dr. Paolo Agostini, primario della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria del “San Bassiano”.

Rispetto a qualche anno fa – precisa il dr. Agostini – oggi si eseguono meno interventi di tonsillectomia. Le tonsille vanno tolte solo in casi precisi, come in presenza di tonsilliti ricorrenti, nonostante…

Leggi Tutto

Tastiamo il polso al territorio

Visualizzazioni: 964
Alessandro Tich Obiettivo sugli stili di vita e sulle più diffuse patologie nella relazione del Direttore Generale dell’Ulss n. 3 dr. Valerio Alberti   Quando si dice il termometro della situazione. La qualità della vita dipende in primo luogo dal proprio stato di benessere, che dipende in buona parte dalle nostre abitudini e che deve trovare, nelle strutture sanitarie, appropriate risposte e adeguati servizi in grado di preservare e garantire il diritto alla salute. Ma com’è il polso della salute sul territorio? E cosa si fa per potenziare la prevenzione degli stili di vita…

Leggi Tutto

L’idraulico e l’oncologo

Visualizzazioni: 3.298
Alessandro Tich A colloquio col prof. Guglielmo Breda, primario di Urologia dell’Ospedale “San Bassiano”  Ce l’abbiamo solo noi maschi. E in quanto tali – senza un’adeguata e costante prevenzione – rischiamo di pagarne, molto spesso, anche le conseguenze. Parliamo di prostata: la ghiandola dell’apparato genitale sulla quale, superati gli “anta”, dobbiamo prestare particolare attenzione. Per due fondamentali ragioni, come ci conferma il prof. Guglielmo Breda, direttore della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale di Bassano…

Leggi Tutto

Cosa c’è nel “piatto”?

Visualizzazioni: 2.429
Alessandro Tich Ne parliamo col dr. Cosimo Gigante, referente per il Veneto della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica Il termine specialistico usato per indicarlo è “piattismo”. Ma le mamme e i papà, che sono sempre attenti allo sviluppo armonioso della crescita dei loro bambini, lo conoscono meglio come il problema dei “piedi piatti”. Si accorgono che la pianta del piede dei loro figli – ovvero l’ “arco plantare” – si appiattisce, diventa quasi “liscia”, e per questo giustamente si preoccupano. Ma in realtà, cosa c’è nel “piatto”? E cioè quali…

Leggi Tutto

“Screening al seno, aspettare è una sciocchezza”

Visualizzazioni: 1.500
Alessandro Tich La testimonianza della nota giornalista e conduttrice televisiva, madrina dell’ultima campagna “Nastro Rosa” della LILT  Il rosa è un colore delicato, ma può avere una forza dirompente. Lo dimostra la campagna “Nastro Rosa” della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ogni anno nel mese di ottobre mette in guardia le donne italiane sull’importanza di una corretta  prevenzione del tumore al seno. Non una patologia qualsiasi: ma il primo tumore femminile per numero di casi, la cui incidenza è in costante aumento ma che proprio per questo, nella stragrande…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):