• Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.80

    Informasalute N.80

    Supplemento 2020

    Stefania De Peppe

    QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 1.028

Mettiamoci in moto

Alessandro Tich La mancanza di attività fisica è uno dei principali fattori di rischio per la salute. Lo sapevamo già e lo sa bene soprattutto chi ci legge, dopo i tanti articoli scritti in cinque anni di attività editoriale di “InFormaSalute Veneto” e che hanno confermato – dai più differenziati punti di osservazione e attraverso le voci degli autorevoli interlocutori del nostro Comitato Scientifico – quanto sia importante “fare movimento” nel campo della prevenzione delle più diverse patologie, cardiovascolari in primis. Ma questa volta l’importanza…

Leggi Tutto

Cure primarie: “Un cambiamento epocale”

Visualizzazioni: 1.149
Alessandro Tich Incontriamo il dott. Valerio Alberti, Direttore Generale dell’Ulss n. 3 Il Direttore Generale dell’Ulss n.3, dott. Valerio Alberti, è in scadenza di mandato. Manca poco a dicembre, ultimo mese dell’intenso quinquennio che lo ha visto alla guida dell’Azienda Sociosanitaria. Ma gli impegni in agenda sono ancora molti, e l’ultimo grande fronte di intervento è rappresentato dalla rivoluzione nel campo dell’assistenza sul territorio, con l’istituzione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali e della Medicina di Gruppo…

Leggi Tutto

Broncopneumopatia: il respiro va in fumo

Visualizzazioni: 1.748

Intervista al dr. Stefano Calabro, primario di Pneumologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa

Le malattie respiratorie costituiscono un rilevante problema di salute pubblica in quanto rappresentano, unitamente al cancro del polmone, la seconda causa di morte a livello mondiale. Le prospettive future prevedono un ulteriore incremento della loro prevalenza per l’aumento dell’età media della popolazione e per le conseguenze della diffusione dell’abitudine al fumo.


Abbiamo chiesto al dr. Stefano Calabro, direttore della Struttura Complessa di Pneumologia dell’Ospeda…

Leggi Tutto

Occhio alle palpebre

Visualizzazioni: 5.059
Alessandro Tich Ce ne parla la dr.ssa Alessandra De Gregorio, dirigente medico presso l’Oculistica del San Bassiano E’ una parte del nostro corpo che non vediamo, a meno che non ci guardiamo allo specchio. Non ci accorgiamo neppure della loro presenza, tanto automatico e naturale è il loro veloce e continuo movimento sincronizzato. Le usiamo per spalancare o stringere lo sguardo o per fare l’occhiolino, e sono loro che ci lanciano chiari segnali di pesantezza agli occhi quando siamo stanchi. Sono talmente impalpabili che le percepiamo quasi come un “accessorio”, utile…

Leggi Tutto

Azione capillare con la BemerTerapia

Visualizzazioni: 884
A cura della redazione Alla Magalini Medica è in dotazione la nuova BemerTerapia: impulsi elettromagnetici a bassa intensità per regolarizzare la microcircolazione sanguigna. Un trattamento biofisico indicato per il sostegno alla guarigione di lesioni Circa il 74% della circolazione sanguigna avviene all’interno dei capillari. Il buon funzionamento della “microcircolazione” è quindi un presupposto fondamentale per la conservazione e il ripristino del nostro stato di salute: è attraverso il sangue, infatti, che avvengono l’approvvigionamento di ossigeno e di sostanze…

Leggi Tutto

Rischi di pancia

Visualizzazioni: 833
Alessandro Tich Le indicazioni del dr. Giampietro Beltramello, primario di Medicina Interna dell’Ospedale San Bassiano E’ la caratteristica “deviazione” che altera la linea del nostro profilo. Parliamo di pancia, o se preferite di “pancetta”: quella gonfia prominenza in corrispondenza dell’addome che soprattutto dopo una certa età ci fa pensare con invidia agli addominali scolpiti delle Tartarughe Ninja. “Pancia in dentro”, dunque. Perché chi si guarda allo specchio e vede crescere la misura della propria circonferenza addominale, può percepirla innanzitutto…

Leggi Tutto

Marco Galiazzo: Arco di trionfo

Visualizzazioni: 1.261
Alessandro Tich La splendida storia di Marco Galiazzo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene e di Londra “Per fare questo sport ci vuole carattere”. Se lo dice Marco Galiazzo, c’è da credergli: perché per raggiungere i risultati della sua strepitosa carriera, in una disciplina tanto affascinante quanto impegnativa e logorante per il proprio autocontrollo quale il tiro con l’arco, ci vogliono una volontà di ferro e dei nervi di acciaio. Ma non sono questi i metalli che contraddistinguono la sua fulgida attività agonistica: perché Galiazzo, classe 1983, padovano di…

Leggi Tutto

Lavori in galleria

Visualizzazioni: 994
Alessandro Tich Ce ne parla il dr. Andrea Atzei, specialista in Chirurgia della Mano Il suo nome – come molte patologie di cui ci occupiamo in questa rivista – è molto strano: “tunnel carpale”. Ma diversamente da altre sindromi o malattie, è un nome moto conosciuto tra i non addetti ai lavori: è infatti una delle più frequenti patologie della mano, e nella fattispecie del polso, essendo oltretutto – ma non esclusivamente – una diffusa malattia professionale. Ma che cos’è esattamente il tunnel carpale, perché è una patologia così comune, e come si cura? Ne parliamo…

Leggi Tutto

Malattie infantili, riecco la pertosse

Visualizzazioni: 952
A cura della redazione Quattro casi di pertosse, in bambini non vaccinati, nel territorio dell’Ulss n. 3. Terapia e prevenzione: le indicazioni dell’Azienda Sanitaria Dopo il morbillo, ecco riaffacciarsi un’altra delle malattie contagiose tipiche dell’età infantile: la pertosse (i meno giovani ricorderanno come, un tempo, nelle nostre zone, si parlasse di “tosse canina” o “tosse asinina” o addirittura di “tosse cattiva”). Si tratta di una malattia infettiva di origine batterica molto contagiosa, causata dal batterio “Bordetella pertussis”. La pertosse viene annoverata…

Leggi Tutto

Sosta obbligata

Visualizzazioni: 818
Alessandro Tich Parla il dr. Diego Cognolato, primario di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Bassano del Grappa Il suo nome scientifico è lungo e complicato: arteriopatia obliterante degli arti inferiori. Ma il suo significato è presto spiegato: è una malattia che va a “obliterare”, e cioè a chiudere, le arterie principali della gamba. Conosciuta più popolarmente con il nome di “mal delle vetrine”, costringe chi ne soffre a camminare a spezzoni, con soste obbligate a intervalli regolari. Ne parliamo con il dr. Diego Cognolato, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia…

Leggi Tutto

Formazione medica continua con ForMeVe

Visualizzazioni: 1.374
A cura della redazione Nasce a Bassano l’associazione senza scopo di lucro per la formazione medica continua in ambito regionale. Dopo il corso di esordio sulla patologia di Piede e Caviglia, a novembre è in calendario un nuovo corso di formazione, sempre rivolto ai medici del territorio, sulla patologia dell’Anca Con il primo corso di formazione medica “Diagnosi, chirurgia e riabilitazione della patologia di Piede e Caviglia”, ospitato sabato 26 maggio nei locali di Magalini Medica a Bassano del Grappa, è partita ufficialmente l’attività di ForMeVe (Formazione Medica…

Leggi Tutto

Obiettivo Alzheimer

Visualizzazioni: 1.043
A cura della redazione Le attività del Centro per il Decadimento Cognitivo dell’Ulss n. 3 Lo scorso 21 settembre è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata dell’Alzheimer. Anche l’Ulss n. 3 ha dato la propria testimonianza di informazione a sostegno degli ammalati e dei familiari delle persone colpite dalla malattia, che rappresenta la forma più comune di demenza senile. La demenza di Alzheimer – che prende il nome dal neurologo tedesco Alois Alzheimer, che per la prima volta nel 1907 ne descrisse i sintomi e gli aspetti neuropatologici – è una patologia…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):