• Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.80

    Informasalute N.80

    Supplemento 2020

    Stefania De Peppe

    QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA

    Leggi tutto

Editoriale

Visualizzazioni: 827
Pubblicato nella rivista nel numero di Novembre 2013 Carissimi lettori, gli esperti ci insegnano che nell’educazione dei figli l’esempio dei genitori rappresenta il tassello fondamentale che completa un puzzle complesso, costituito da stimoli ambientali,  insegnamenti, fattori sociali e predisposizione personale. Secondo Lunardon e Cinzia Parise sono una coppia modello in questo senso: genitori forti di fronte al dolore, capaci di reagire per costruire. Hanno perso la piccola Giada all’età di 11 anni. Hanno pianto (e probabilmente non smetteranno mai di piangere)…

Leggi Tutto

Tutti contro l’ictus

Visualizzazioni: 1.389
Chiara Bonan Intervista al dottor Angelo Ramondo, primario di Cardiologia Ulss 3 Bassano del Grappa La fibrillazione atriale è l’anomalia del ritmo cardiaco più diffusa al mondo: la percezione di una variazione del battito cardiaco improvvisa e non controllata, con o senza disagio evidente, è uno tra i disturbi più frequentemente riportati e colpisce l’1-2% degli adulti. Non sempre il sintomo è grave, ma c’è un dato che non deve sfuggire: la fibrillazione atriale è responsabile di circa il 15% di tutti gli ictus, e questi ultimi rappresentano la terza causa di morte dopo…

Leggi Tutto

Prevenire l’influenza con un semplice gesto

Visualizzazioni: 747
Caterina Zarpellon Intervista a Mario Baruchello, medico di medicina generale dell’Ulss 3 di Bassano Quattro milioni di italiani a letto con l’influenza dopo Natale. Le previsioni degli istituti scientifici e dei medici sentinella non lasciano scampo: a gennaio infatti, secondo un trend ormai consolidato, la nostra Penisola sarà investita da un’ondata influenzale che metterà ko una buona parte della popolazione con febbre, dolori muscolari e alle articolazioni, mal di gola, raffreddore, tosse e, nel caso dei bambini, anche con problemi gastrointestinali. “Grazie ai primi

Leggi Tutto

Aiutare la neo-mamma a stare bene dopo il parto

Visualizzazioni: 1.423
Caterina Zarpellon Intervista al dottor Paolo Tito, direttore del dipartimento di Salute mentale dell’Ulss 3. Ogni medaglia, si dice, ha il suo rovescio. E così, anche dietro un fiocco rosa o azzurro appeso alla porta per segnalare l’arrivo di un bambino, spesso si celano ansie e paure. Sono le inquietudini di donne catapultate in una realtà completamente diversa da quella vissuta fino a poco tempo prima e terrorizzate dall’idea di non essere in grado di prendersi cura del loro bimbo. Tale malessere si manifesta più spesso di quanto si creda e copre con un velo oscuro di tristezza…

Leggi Tutto

Curare e curarsi con le piante

Visualizzazioni: 2.230
Chiara Bonan Intervista al dottor Alessandro Menin, medico chirurgo perfezionato in fitoterapia All’inizio del secolo scorso erano usate per tutto: per cucinare, per curare, per rincuorare e per stare in compagnia. La raccolta, la preparazione e la conservazione delle erbe spontanee, sia per usi terapeutici che per l’impiego in cucina, facevano parte di una consuetudine che è stata in gran parte dimenticata, relegata a studi specialistici e ad esperti del settore. Peccato, perché alcune erbe di facile reperimento potrebbero aiutarci ad alleviare malanni banali, ma fastidiosi,…

Leggi Tutto

Diabete, vacanze e dintorni

Visualizzazioni: 1.174

Paola Mazzocchin

Intervista al dott. Alberto Marangoni, Responsabile del Centro Antidiabetico dell’Ospedale San Bassiano

Un “pacchetto vacanze” a misura di diabetici. È solo l’ultima delle tante iniziative attuate con successo dall’associazione diabetici del Comprensorio di Bassano del Grappa in collaborazione con il  Centro Antidiabetico del San Bassiano. Un soggiorno montano di tre giorni a Gallio in una confortevole struttura immersa tra dolci e verdeggianti pendii, dove assaporare gustosi menù “su misura”, controllarsi la glicemia e la pressione arteriosa, godersi suggestive…

Leggi Tutto

La forza dell’amore

Visualizzazioni: 1.039
Testimonianza dei genitori di Giada Lunardon, morta di leucemia a 11 anni   Vallonara di Marostica (Vicenza)                                                                       1/10/2013 Siamo i genitori di Lunardon Giada, prematuramente scomparsa all’età di 11 anni per leucemia, dopo oltre 2 anni di sofferenza. Avrete visto sicuramente i vari servizi televisivi che sono stati dedicati a nostra figlia. Ci permettiamo di scrivere questa lettera come ci succede quotidianamente da 2 settimane oggi. Noi un tempo eravamo bambini e progettavamo la nostra vita futura,…

Leggi Tutto

Donare il midollo, salvare una vita

Visualizzazioni: 3.952
Chiara Bonan Intervista alla dottoressa Armanda Diamantini, direttore ff. del Centro Trasfusionale dell’ Ospedale di Bassano del Grappa, polo di reclutamento per le donazioni di midollo osseo per l’Ulss 3 La donazione di midollo osseo salva una vita: non è retorica, ma realtà. In molti casi, per chi è affetto da leucemia, mieloma , linfoma e altre malattie ematologiche, rappresenta l’unica via di guarigione. In questi casi, è necessaria una trasfusione di sangue midollare donato da una persona sana, ma affinché il trapianto vada a buon fine, ci deve essere buona compatibilit…

Leggi Tutto

Dalla parte delle donne: una rete sociale contro la violenza di genere

Visualizzazioni: 999
Caterina Zarpellon In un convegno promosso dal Cif  istituzioni e associazioni hanno proposto una strategia condivisa contro maltrattamenti e abusi Fare rete per prevenire e contrastare la violenza di genere. Creare un collegamento tra istituzioni, associazioni e forze dell’ordine per arginare un fenomeno, quello dei maltrattamenti e degli abusi contro le donne, che è presente, in forme più o meno visibili, anche nel territorio bassanese. Prevenzione e percorsi educativi nelle scuole, progetti di formazione, azioni coordinate ed efficaci: sono queste le strategie antiviolenza…

Leggi Tutto

Una manovra che salva la vita

Visualizzazioni: 1.044
Paola Mazzocchin A colloquio con sorella Argia Marcato Lombardi e sorella Marialuisa Marchiorello, infermiere volontarie della croce rossa italiana – Bassano del Grappa.   In Italia un bambino alla settimana perde la vita per soffocamento provocato da un pezzo di cibo, o da un corpo estraneo: un acino d’uva, una caramella, una nocciolina, un biscotto o un piccolo oggetto qualunque che va di traverso, finendo nelle vie respiratorie invece che nel tubo digerente. Una questione di attimi: il piccolo inizia a tossire fino a non respirare più. Nell’attesa dei soccorsi, solo chi sa come intervenire…

Leggi Tutto

La sigaretta elettronica: un valido aiuto per ridurre il rischio di cancro

Visualizzazioni: 1.186

A colloquio con il professor Umberto Tirelli, dir. dip. Oncologia Medica, prim. Div. di Oncologia Medica Istituto Nazionale Tumori – Aviano (Pn)

Quello delle sigarette elettroniche (e-cig) si sta profilando come un vero e proprio boom: la si trova in farmacia e all’interno di svariati punti vendita dedicati. Sempre più fumatori la scelgono come alternativa alla sigaretta tradizionale, per smettere di fumare o semplicemente ridurre il consumo di sigarette giornaliere. Tra le voci a sostegno della validità di questo strumento particolare rilievo assume quella del professor Umberto…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):