• Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.80

    Informasalute N.80

    Supplemento 2020

    Stefania De Peppe

    QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA

    Leggi tutto

DANZA PER LA RINASCITA

Visualizzazioni: 369

Ballerino 14enne di Monselice dedica una videoesibizione di ringraziamento a tutti gli operatori sanitari dell’Ospedale di Schiavonia, prima fra tutti sua mamma, dove il 21 febbraio furono registrati i primi due pazienti positivi e il primo decesso in Italia da Coronavirus.

Alzi la mano chi, non residente in Provincia di Padova e prima dell’inizio dell’emergenza Coronavirus, ha mai sentito nominare l’Ospedale di Schiavonia. Anzi, per meglio dire: di Schiavonìa, con l’accento sulla “i”. Schiavonia è una frazione del
Comune di Este dove è ubicata la sede degli Ospedali Riuniti Padova Sud,…

Leggi Tutto

AIUTARE IL CORPO DOPO LA QUARANTENA: RINNOVARE L’ENERGIA E TORNARE A SENTIRSI SANI E BELLI

Visualizzazioni: 280

Abbiamo trascorso settimane a
preoccuparci per la nostra salute, e purtroppo l’emergenza causata dal Covid-19 non ha creato problemi solo dal punto di vista economico e sanitario. Come se non bastasse,
infatti, la quarantena ha avuto delle
conseguenze disastrose sul nostro organismo!

Siamo stati costretti a rimanere in casa, con ridotta possibilità di movimento, incollati ai computer se si lavorava in modalità smart, spesso seduti; e senza dubbio siamo consapevoli che la sedentarietà comporta grossi problemi dal punto di vista della circolazione sanguigna e linfatica.

La paura per …

Leggi Tutto

VIRUS IN COMUNE ne parliamo con il sindaco di Bassano del Grappa

Visualizzazioni: 263

L’emergenza Covid-19 ha rivoluzionato i programmi delle amministrazioni locali. Ne parliamo con il sindaco di Bassano del Grappa e presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 7 Elena Pavan

Mettetevi nei panni di un sindaco in questa emergenza da Covid-19. Cercate solo per un attimo di immaginarvi seduti alla scrivania da primo cittadino, dove ogni atto precedente alla pandemia è stato messo in secondo piano e dove tutte le carte, le delibere e le decisioni riguardano quasi esclusivamente l’emergenza in corso. Emergenza sanitaria da una parte ed emergenza socio economica, conseguente…

Leggi Tutto

CORONAVIRUS: I TRAPIANTI NON SI SONO FERMATI

Visualizzazioni: 162

La sanità veneta ha avuto un’emergenza senza precedenti, una pandemia inattesa che dopo la Lombardia ha colpito proprio la nostra regione, con nuove misure da adottare, nuove decisioni importanti e assetti organizzativi di reparti e addirittura di interi ospedali.  Eppure sono diverse le attività che non si sono fermate. Fra queste, una molto importante, quella dei trapianti.

Una complessità organizzativa, al tempo del Covid-19 non indifferente, per la difficoltà clinico-chirurgica, per l’ impiego di sanitari che devono avere un’ altissima preparazione. A questo…

Leggi Tutto

EDITORIALE N 76 / 2020 Aprile

Visualizzazioni: 572

“Io resto a casa” è il motto che ha contraddistinto questi primi mesi dell’anno 2020 e che ancora continua, nonostante vi sia sempre più un’apertura verso quella che è la “normalità”. Una “normalità” che finalmente riusciamo a vedere in una maniera del tutto diversa. Quello che era scontato, ora non lo è più. Una passeggiata, mano nella mano, un buon pasto seduti a tavola tutti assieme magari serviti e riveriti al ristorante, diventano cose straordinarie in questo tempo del Covid-19. Riuscirà l’umanità a fare tesoro di questa esperienza…

Leggi Tutto

TEMPO DI CORONAVIRUS: LA PAROLA ALLA PSICOLOGA

Visualizzazioni: 452

Intervista alla dott.ssa Ornella Minuzzo psicologa-psicoterapeuta-neuropsicologa presidente Associazione Psicologi Marosticensi.

Dal suo osservatorio di psicologa, come sono cambiate le abitudini delle persone in questi giorni?

Le persone stanno affrontando questo periodo di quarantena con modalità molto diverse, a seconda dell’età, del contesto in cui abitano, delle loro abitudini e bisogni, della rete di persone di riferimento.
Ci sono anziani  che vivono in solitudine, genitori con bambini piccoli che abitano in appartamenti privi di spazi verdi, persone che devono continuare…

Leggi Tutto

LO STUDIO ODONTOIATRICO AL TEMPO DEL COVID-19

Visualizzazioni: 258

Lo studio Odontoiatrico è un ambiente potenzialmente a rischio per la diffusione delle infezioni virali e batteriche.

Per questo da sempre devono essere messe in atto procedure tali da escludere la diffusione dei patogeni all’interno della struttura sanitaria e in particolare durante le procedure cliniche.

Standard per un ambulatorio bene organizzato sono le procedure formalizzate e controllate di sterilizzazione dello strumentario, di stoccaggio dello stesso, di sanitizzazione dell’ambiente di lavoro.

In questo particolare periodo di pantemia da Sars-Cov-2 è importante adeguare…

Leggi Tutto

UN SINDACO IN CORSIA

Visualizzazioni: 224

DACO IN CORS L’edificante storia di Mauro Migliorini, sindaco di Asolo e infermiere di professione, tornato a lavorare a tempo pieno in un reparto di Rianimazione dedicato ai pazienti Covid

Porta il numero 1 sulla schiena, come il portiere di una squadra di calcio che scende in campo per affrontare la più difficile partita della sua vita. Oltre al numero, sulla tuta bianca che lo protegge dai rischi di contagio, c’è scritto anche il suo nome: “Mauro”.

Numeri e nomi scritti dietro le spalle: in questo modo gli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Coronavirus, coperti dalla testa …

Leggi Tutto

CORONAVIRUS: IL LAVORO IN TERAPIA INTENSIVA

Visualizzazioni: 156

Int. al Dott. Marco Baiocchi, dirigente Unità Operativa Complessa Anestesia e Rianimazione Ulss 7 Pedemontana – Ospedale di Bassano Del Grappa

Innanzitutto come vi siete organizzati, appena capito la gravità del Covid-19?

Torniamo indietro alla data del 28 febbraio quando i dati già mostravano nella vicina Lombardia un aumento dei casi. Coordinati dalla Regione Veneto, attraverso il Comitato Tecnico Scientifico di cui anch’io faccio parte, abbiamo organizzato il lavoro delle diverse terapie intensive per questo tipo di pazienti soprattutto in merito al numero di posti…

Leggi Tutto

Tempo di coronavirus: la parola alla psicologa

Visualizzazioni: 171

Intervista alla dott.ssa Ornella Minuzzo psicologa-psicoterapeuta-neuropsicologa presidente Associazione Psicologi Marosticensi

Dal suo osservatorio di psicologa, come sono cambiate le abitudini delle persone in questi giorni?

Le persone stanno affrontando questo periodo di quarantena con modalità molto diverse, a seconda dell’età, del contesto in cui abitano, delle loro abitudini e bisogni, della rete di persone di riferimento. Ci sono anziani  che vivono in solitudine, genitori con bambini piccoli che abitano in appartamenti privi di spazi verdi, persone che devono continuare…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):