• Informasalute N.83

    Informasalute N.83

    Maggio 2021

    Erika Stefani

    UN MINISTRO PER LE DISABILITÀ

    Leggi tutto

  • Informasalute N.82

    Informasalute N.82

    Marzo 2021

    Carlo Bramezza

    PRIORITÀ VACCINI

    Leggi tutto

  • Informasalute N.81

    Informasalute N.81

    Febbraio 2021

    Giovanni Menegon

    UNA LAUREA PER LA RINASCITA

    Leggi tutto

stefania-de-peppe

STEFANIA DE PEPPE: QUELL’ISTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA.

Visualizzazioni: 325

Intervista a STEFANIA DE PEPPE modella, attrice, doppiatrice.

Angelica Montagna

Stefania la conosco tramite il web, quello spazio infinito spesso demonizzato che se usato bene, può produrre invece anche nuove conoscenze che talvolta diventano veramente profonde. Conosco Stefania De Peppe, prima per il suo essere ottima doppiatrice, (chi scrive ha frequentato il corso di doppiaggio all’Accademia del Cinema di Bologna) ma quel che mi sorprende di questa donna, è il suo coraggio di raccontare giorno dopo giorno, il suo calvario. Non parla di moda, potrebbe farlo benissimo, o di bellezza…

Leggi Tutto

LA CALCOLOSI URINARIA E L’ARTE DI MODELLARE LA PIETRA.
QUANDO L’UROLOGO DIVENTA “CANOVA”.

Visualizzazioni: 137

Intervista al dott. Antonio Celia direttore U.O.C. Urologia Ulss 7 Pedemontana.

Angelica Montagna

La calcolosi urinaria è una patologia molto comune ed una delle principali cause urologiche di accesso in Pronto Soccorso. Le cattive abitudini alimentari stanno facendo aumentare il numero di persone colpite e l’aumento del numero di pazienti sovrappeso o obesi. Questa intervista vuole anche essere un modo per fornire alcune informazioni utili per i prossimi mesi, visto che la pandemia COVID sta rallentando diverse attività ospedaliere, per dare spazio a tutti quei trattamenti che non…

Leggi Tutto

CARCINOMA POLMONE E PANCREAS: LA PROTEINA HMENA “ORCHESTRA” IL DIALOGO TRA TUMORE E MICROAMBIENTE E RENDE LA MALATTIA INVASIVA

Visualizzazioni: 97

Notizie dall’ Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.

Angelica Montagna

Sono stati pubblicati, di recente, su Embo Reports i risultati di uno studio sostenuto da AIRC e realizzato dall’ Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. Il tema, non dei più facili: “Nuovo ruolo di hMena nei meccanismi coinvolti nella resistenza alla immunoterapia.” hMena è una proteina quale marcatore di progressione dei tumori del polmone e del pancreas. Lo studio è stato effettuato dal gruppo di Paola Nisticò, dell’Unità di Immunologia e Immunoterapia dell’IRCCS Regina Elena e sono stati pubblicati su…

Leggi Tutto

NORME IGIENICO-DIETETICHE PER PREVENIRE LE CARIE E LE MALOCCLUSIONI DALLA NASCITA AI DUE ANNI DI ETÀ (0-2 ANNI)

Visualizzazioni: 99

Primo dentino? Cosa fare? Come possiamo prevenire le patologie dentarie più frequenti?
Grazie alla collaborazione con il team di odontoiatri del MASTER DE ODONTOPEDIATRIA dell’Universidad Alfonso X el Sabio di MADRID è stato possibile elaborare alcuni suggerimenti fondamentali per la salvaguardia dell’equilibrio orale dei bebè.
E’ importante considerare che sin da prima della nascita la presenza di carie o alcune patologie gengivali della madre durante la gravidanza possono influenzare il feto; è dunque essenziale sapere che una bocca sana dei genitori aiuterà il futuro nascituro…

Leggi Tutto

DIABETE E COVID-19, ACCOPPIATA A RISCHIO.

Visualizzazioni: 123

Un evento formativo di Diabete Italia Onlus e uno studio dell’Università di Padova puntano il dito sulla correlazione tra le due patologie.

Alessandro Tich

Lo scorso 14 novembre è stata celebrata la Giornata Mondiale del Diabete, una patologia che, vista la sua grande diffusione, è considerata la vera epidemia del 21simo secolo. I numeri parlano da soli: all’interno della regione europea le persone che convivono con il diabete – dato dell’OMS – sono ben 52 milioni. La prevalenza di questa malattia è in crescita in tutto il continente arrivando, in alcuni Stati, a tassi del 10-14%…

Leggi Tutto

UN “S.O.S.” PER LA CURA DA REMOTO

Visualizzazioni: 102

L’Azienda Ulss 6 Euganea lancia S.O.S. – Smart Ostomy Support, il primo servizio di assistenza a distanza per la salute e il benessere delle persone con stomia e incontinenze.

Alessandro Tich

Il nome della app è “S.O.S.”. Ma la sigla sta a significare “Smart Ostomy Support”.  È cioè un’applicazione che viene in aiuto alle persone “stomizzate”. Gli stomizzati sono i pazienti che sono stati sottoposti a una stomia, vale a dire – spiegato in parole semplici – a un intervento chirurgico che devia una parte dell’intestino sull’addome dove viene poi applicata una sacca di raccolta.…

Leggi Tutto

TUMORE DEL POLMONE: OTTIMI RISULTATI CON UN FARMACO A BERSAGLIO MOLECOLARE

Visualizzazioni: 87

Notizie dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.

Angelica Montagna

Un nuovo farmaco si è affacciato nel panorama delle medicine disponibili: è un farmaco per combattere il tumore del polmone, e non solo. Una molecola molto attiva e ben tollerata contro quelle neoplasie che presentano l’alterazione dell’oncogene RET, driver della crescita tumorale. RET può essere alterato nel tumore del polmone, della tiroide e in percentuali inferiori anche in altre neoplasie. Lo dimostra uno studio clinico di fase 1/2, LIBRETTO-001, su un inibitore specifico di RET in sviluppo clinico …

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):