• Informasalute N.92

    Informasalute N.92

    SETTEBRE-OTTOBRE 2022

    LE MIE TRECCE PER TE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.91

    Informasalute N.91

    GIUGNO 2022

    UCRAINA CHIAMA: OTB RISPONDE

    Leggi tutto

  • Informasalute N.90

    Informasalute N.90

    APRILE-MAGGIO 2022

    Prof. Mauro Ferrari

    IL GIGANTE DELLA NANOMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.89

    Informasalute N.89

    FEBBRAIO 2022

    D.ssa Maria Grazia Carraro Direttore Generale Ulss1 Dolomiti

    TERRITORIO VASTO E ALTO INDICE DI VECCHIAIA

    Leggi tutto

VIOLENZA SULLE DONNE: CASI IN CONTINUO AUMENTO.

Visualizzazioni: 489

Intervista a Maria Pia Mainardi presidente dell’associazione QUESTA CITTÀ e responsabile del centro antiviolenza SPAZIO DONNA

Entro nel centro antiviolenza Spazio Donna a Bassano, mi siedo per l’intervista e poco dopo, suona il campanello. Arriva una donna. Pare smarrita, io giro lo sguardo dall’altra parte. Non sono lì per guardare o per giudicare con gli occhi. Sono lì per intervistare un’altra donna, una donna la cui vita è sempre stata improntata su tematiche femminili: Consiglio regionale, Pari Opportunità, Scuola di Politica femminile (Università di Padova), che ha portato ad …

Leggi Tutto

sala-ibrida-ospedale-bassano-01

BASSANO “FULL HYBRID”

Visualizzazioni: 347

Inaugurata all’Ospedale San Bassiano la nuova sala operatoria ibrida con elettoangiografo digitale robotizzato: è la prima nel Veneto e consentirà un ulteriore sviluppo delle metodiche chirurgiche mininvasive.

Si chiama sala “ibrida”. Questo perché combina le caratteristiche di una sala operatoria con quelle di una sala angiografica, dedicata cioè all’esame radiologico dei vasi sanguigni, rendendo così possibile unire le due metodiche secondo gli standard più avanzati di intervento. Un particolare “due in uno” in campo medico-chirurgico che è la nuova dotazione di eccellenza …

Leggi Tutto

TUTTO IN UN N.O.T.E.S.

Visualizzazioni: 341

Eseguiti alla Ginecologia del San Bassiano i primi interventi con una metodica di chirurgia endoscopica all’avanguardia e altamente specialistica, applicata nel Triveneto solamente a Bassano del Grappa e a Verona.

Il suo acronimo è N.O.T.E.S., proprio come il blocchetto degli appunti.
La sigla comprende le iniziali delle parole inglesi Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery (chirurgia endoscopica transluminare attraverso orifizi naturali). Si tratta di una metodica di chirurgia endoscopica in Ginecologia altamente specialistica e assolutamente innovativa, che porta…

Leggi Tutto

EDITORIALE N. 87 – OTTOBRE 2021

Visualizzazioni: 277

BASTA!

Il mio editoriale si vuole occupare di un fenomeno sempre più allarmante: il femminicidio. La copertina di questo numero ha lo scopo di invitare alla riflessione: “BASTA!” Un basta che viene da noi giornalisti che all’interno di queste pagine scriviamo le diverse interviste, numero dopo numero.
Un “BASTA!” che viene dall’editore, e che vogliamo “contagi” (stavolta sì), tutti i lettori. Eppure il mio editoriale corre un grosso rischio: quello di aggiungersi a tanti altri scritti più o meno autorevoli che nel mese di novembre, mese dedicato al contrasto di questo fenomeno, fanno la …

Leggi Tutto

QUELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ CHE FA LA DIFFERENZA

Visualizzazioni: 296

Ottenere un certificato che ci dia garanzia di elevati standard operativi è sicuramente sinonimo di qualità. Chi non vorrebbe avere la certezza, soprattutto in campo sanitario, che le procedure eseguite dai medici siano universalmente riconosciute come buone pratiche, rispondenti al sapere e alla tecnologia sempre al passo con i tempi? Del resto, sulla salute, non si scherza. In questo, l’ospedale “San Bassiano” è un passo in avanti. Non solo per le attrezzature d’avanguardia, (continue inaugurazioni di impianti, macchinari, spazi) ma anche per i bravi professionisti ai quali accorrono…

Leggi Tutto

LA RIABILITAZIONE DELLA MANO

Visualizzazioni: 369

Spesso è più importante dell’intervento chirurgico stesso. Il dottor Nicola Bizzotto, specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Chirurgia della mano, ci spiega il perché.

“Lavoro di squadra”: un modo di dire che al giorno d’oggi è quasi abusato. Ma per un chirurgo della mano il lavoro di squadra non è solo una pratica necessaria ma è anzi fondamentale. L’intervento per il ripristino chirurgico della mano non è infatti mai fine a sé stesso, ma è direttamente collegato al percorso di riabilitazione che ne consegue.

“Lavoro di squadra”, per il chirurgo della mano, significa quindi rapportarsi…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):